L’universo della Walt Disney Company cura da decenni un immaginario comune costruito attentamente attraverso storie per famiglie simpatiche, coinvolgenti ed empatiche. Il franchise si è, per tutto il corso dell’esistenza della casa di Topolino, diramato in tantissimi prodotti e portali di diverso genere. Tra i canali di punta, che più hanno contribuito a formare una generazione intera di bimbi sognanti, c’è proprio Disney Channel. Il broadcaster a pagamento, in Italia disponibile all’interno del servizio Sky, si caratterizza per contenuti inediti potenzialmente universali: seppur rivolti a un’audience giovane, gli show di Disney Channel sono proprio per tutti. Ed è per questo che molti dei film e delle serie tv per ragazzi, che hanno fatto del canale un fiore all’occhiello dell’intrattenimento audiovisivo, hanno inevitabilmente influenzato e cresciuto spettatori dai background differenti. Proprio il forte impatto di titoli noti per il loro umorismo e la loro bontà educativa, i momenti più oscuri off e on set lasciano sempre un sentimento amaro. Infatti, purtroppo anche il fiabesco mondo dei contenuti di Disney Channel ha, con gli anni, vissuto dei lutti inattesi e tragici che hanno fatto riaffiorare ricordi d’infanzia, che hanno scioccato per la loro prematura imprevedibilità, o che hanno sconvolto per la natura tragica degli avvenimenti che hanno portato alla scomparsa di alcune star del famoso canale per ragazzi.
In anni recenti, purtroppo, alcuni protagonisti dello schermo che hanno animato le gioiose storie di Disney Channel sono tragicamente venuti a mancare. A partire proprio dall’amatissimo Cameron Boyce, ecco cinque volti tristemente scomparsi.
1) Cameron Boyce
Dall’universo degli Stati Uniti di Auradon, Disney Channel e nessuno spettatore e fan della trilogia di Descendants si è ancora ripreso dalla prematura scomparsa del giovanissimo Cameron Boyce. Morto nel sonno a soli vent’anni a causa della SUED (morte improvvisa e inattesa di soggetti in corso di epilessia), la vita dell’attore e ballerino Cameron Boyce è tragicamente terminata pochi giorni dalla premiere di Descendants 3 (inizialmente prevista per il 22 luglio). Cameron Boyce è morto il 6 luglio del 2019 e, a causa della triste e prematura scomparsa del brillante giovane statunitense, la premiere del film è stata cancellata. In cambio, la Disney ha fatto una donazione all’associazione alla quale Cameron era molto legato, Thirst Project, oltre a dedicare Descendants 3 al compianto attore interprete dell’eccentrico Carlos De Vil. Nonostante la giovanissima età, Cameron Boyce ha preso parte a più produzioni di Dinsey Channel (divenendo un volto iconico e affermato del canale), tra cui il ruolo di Luke Ross in Jessie al fianco di Debbie Ryan.
2) Windell Dwain Middlebrooks
Tra il 2008 e il 2011, su Disney Channel andava in onda il sequel della serie tv di successo Zack & Cody al Grand Hotel, Zack & Cody sul Ponte di Comando. Qui, per diversi episodi dello show per ragazzi con i gemelli Dylan e Cole Sprouse abbiamo conosciuto anche il simpatico Kirby Morris, la secutiry guard della nave da crociera Tipton Steam Ship. Interpretato da Windell Dwain Middlebrooks, il personaggio ha segnato l’infanzia di molti giovani spettatori fino alla notizia della sua tragica e inattesa scomparsa il 9 marzo del 2015, all’età di soli 36 anni. Trovato privo di sensi nella sua casa di San Fernando Valley, l’attore non ce l’ha fatta ed è morto prima dell’arrivo dei soccorsi. La causa è ricondotta a un’embolia polmonare. Windell Dwain Middlebrooks, dalla vita stroncata così prematuramente, aveva preso parte anche ad alcuni episodi di altri prodotti seriali come Hannah Montana (sempre su Disney Channel), My Name is Earl e Scrubs. Per i tanti ragazzi cresciuti con il franchise di Zack & Cody, rimane il dolce ricordo di uomo dal cuore grande e dall’umorismo inconfondibile.
3) Mike Hagerty
Buona Fortuna Charlie è una delle sitcom più universalmente fruibili dell’universo di Disney Channel. Proprio da questo deve gran parte del suo successo tra il 2011 e il 2014. Andata in onda per solo quattro stagioni, i suoi personaggi e le loro storie rimangono iconiche e un ricordo positivo conservato da molti. Lo scorso 5 maggio 2022, purtroppo, il mondo della televisione americana ha pianto la scomparsa di Mike Hagerty, che nella serie tv di Disney Channel aveva interpretato il Capitano Stretchy nel secondo episodio della prima stagione (Baby Come Back). In coma a causa di un attacco epilettico (causato a sua volta da una reazione allergica a una somministrazione antibiotica), Mike Hagerty non ce l’ha fatta ed è morto al Cedars-Sinai Medical Center di Los Angeles all’età di 67 anni con una lunga carriera alle spalle..
Mike Hagerty è stato un attore trasversale che negli anni della sua carriera ha preso parte a moltissime produzioni per il piccolo e il grande schermo, facendosi conoscere per una miriade di ruoli tra cui anche contributi di più episodi in sitcom del calibro di Friends e Brooklyn Nine-Nine.
4) Sebastián Athié
La giovanissima star di Disney Channel Latin America, Sebastián Athié è scomparso all’età di 24 anni il 4 luglio del 2020. Noto per interpretare Lorenzo Guevara, protagonista della serie tv per ragazzi dedicata al mondo del calcio Once, l’attore si era fatto amare dai giovani di tutto il Sud America (e non solo) nel corso dei 220 episodi che compongono le tre stagioni dello show. Inizialmente, le cause della morte sono state tenute segrete dalla famiglia del compianto Sebastian, per ragioni strettamente legate alla privacy e dignità dell’attore. Successivamente, è poi stato rivelato dalla manager Cristina Chaparro che le ragioni sarebbero da ricondurre a un infarto intercorso mentre la giovane star si stava allenando. Anche sugli account social ufficiali di Disney Channel Latin America è comparso un commuovente post dedicato alla sua tragica scomparsa di un talento tanto amato e seguito sullo schermo e non solo.
5) Michael Galeota
The Jersey (in italiano La Maglia Magica) è una serie tv di Disney Channel andata in onda tra il 1999 e il 2004. Il gruppo di giovani protagonisti dello show composto dai fittizi Nick Lighter, Morgan Hudson, Coleman Galloway, e Elliot Riffkin ha recentemente pianto la scomparsa di uno dei suoi personaggi principali. L’interprete dell’energico Nick Lighter, Michael Galeota è venuto a mancare il 10 gennaio del 2016 a causa di una malattia cardiovascolare che gli ha tolto la vita all’età di 31 anni. Precedentemente, sempre nel gennaio 2016, l’attore si era già recato in ospedale accusando dei dolori all’addome, ma si era successivamente sottratto alle cure nonostante le disposizioni mediche prevedessero il contrario. Fatalmente complice la decisione presa, Michael è stato trovato senza vita a pochi giorni di distanza nel suo appartamento di Glendale in California. L’attore aveva già diversi problemi fisici, tra i quali soffriva anche di ipertensione e colesterolo alto che hanno probabilmente inciso sulla condizione salutare del povero Galeota.