L’attesissimo arrivo di Star su Disney Plus non ha deluso gli spettatori italiani, che tra rewatch di serie amatissime come Scrubs e Alias, i grandi ritorni di commedie finora quasi introvabili come black-ish, Cougar Town e Scream Queens e nuovi arrivi quali High Fidelity e Dollface, non hanno che l’imbarazzo della scelta davanti al catalogo ampliato. Eppure, perennemente insoddisfatti come siamo, ci siamo voluti chiedere quali sono le serie tv ancora assenti sulle piattaforme streaming in Italia che Disney Plus potrebbe aggiungere alla sua offerta per renderla ancora più accattivante. Molte di queste serie sono infatti state prodotte da emittenti che in un modo o nell’altro sono associate alla Disney (come Fox, ABC e Hulu) e di cui pertanto il colosso dello streaming possiede i diritti. Tra le diverse serie tv che sogniamo di poter finalmente vedere in Italia ne abbiamo selezionate 5 che, per ragioni differenti, vorremmo fossero aggiunte al catalogo di Disney Plus all’istante.
1) Galavant
Ancora non abbiamo perdonato ABC per avere cancellato quel gioiello assoluto di Galavant. Andata in onda per due stagioni tra il 2015 e il 2016, la serie aveva un concept forse fin troppo rivoluzionario per l’epoca: parliamo infatti di una parodia demenziale dei fantasy medioevali in chiave musical, un mix di generi che strizzava l’occhio sia agli orfani di Glee che agli amanti di Game of Thrones, ma che di fatto si è sempre distinto come prodotto fortemente di nicchia.
La qualità eccellente di Galavant e la sua spiccata originalità hanno contribuito al consolidarsi di una piccola ma agguerrita fanbase che chiede a gran voce se non il ritorno della serie – che comunque ha avuto un finale del tutto soddisfacente – quanto meno la sua presenza su una qualche piattaforma streaming, considerando che in Italia è ancora inedita. Disney Plus potrebbe finalmente realizzare questo sogno, soprattutto se si considera quanto perfettamente la fiabesca epopea di Galavant si inserirebbe nel suo catalogo.
2) Malcolm in the Middle
Dissacrante, iconica, immancabilmente realistica. Quanto ci manca Malcolm in the Middle?
Andata in onda per sette stagioni su Fox dal 2000 al 2006, l’esilarante comedy familiare ci ha fatto compagnia per centinaia di pomeriggi su Italia 1, facendoci in qualche modo sentire parte dell’assurda famiglia di Malcolm.
Nonostante le richieste incessanti dei nostalgici fan, Malcolm in the Middle non è attualmente disponibile su nessuna piattaforma streaming. Che sia proprio Disney Plus ad accogliere infine la nostre preghiere?
3) Grown-ish
Dopo il grande ritorno di Black-ish in Italia grazie a Disney Plus, non sarebbe il momento di dare spazio anche ai suoi spin-off Grown-ish e Mixed-ish?
Se si parla di comedy, Kenya Barris è lo showrunner del momento. Dalla sua recente collaborazione con Netflix è nata #blackAF, arguta commedia meta-televisiva che lo vede protagonista e che riprende alcune delle tematiche sociali che Barris tratta con sagace sensibilità in tutte le sue produzioni e soprattutto in black-ish, la serie che ne ha consacrato il successo internazionale.
Grown-ish – attualmente in onda su Freeform, precedentemente noto come ABC Family – segue le vicende di Zoey Johnson, figlia primogenita dei protagonisti di black-ish Dre e Bow, quando lascia il nido familiare per iniziare la sua nuova vita al college. Pur essendo una comedy, grown-ish riesce a descrivere il difficile passaggio alla vita adulta meglio di molti drama in circolazione. Coraggiosa nell’affrontare tematiche quali il razzismo, la sessualità e lo smarrimento esistenziale che coglie i giovani adulti quando si trovano per la prima volta a dover prendere in mano la propria vita da soli, grown-ish coinvolge gli spettatori in un vortice di situazioni imbarazzanti e satira sociale da cui non vorranno più uscire.
La prima stagione di grown-ish è stata disponibile solamente per qualche settimana su Amazon Prime Video, mentre le successive sono ancora – si spera per pochissimo – inedite.
4) Private Practice
Quando Disney Plus ha annunciato la presenza nel suo catalogo delle prime sedici stagioni di Grey’s Anatomy, si è accesa la speranza che potesse fare lo stesso anche con il primo dei suoi spin-off.
Private Practice, andata in onda per sei stagioni dal 2007 al 2013 su ABC, racconta delle avventure della dottoressa Addison Montgomery (Kate Walsh) dopo il suo addio al Seattle Grace. Addison si trasferisce a Los Angeles, dove continuerà a lavorare in una clinica privata mentre intraprende il difficile percorso per diventare genitore nonostante i suoi problemi di fertilità.
Proprio come la serie madre, Private Practice combina elementi tipici del medical drama con una forte componente di dramma, ma si distingue dalla serie originale per un taglio più votato alle vite personali dei protagonisti, nonché per la decisione di giungere a una – perfetta – conclusione dopo sei stagioni in cui la qualità si mantiene decisamente più costante rispetto a quanto accade in Grey’s Anatomy.
Nella speranza di vedere presto la nostra amata Addison Montgomery fare ritorno in Grey’s Anatomy, faremmo più che volentieri un bel rewatch di Private Practice. Disney Plus, ci pensi tu?
5) The Mindy Project
Andata in onda dal 2012 al 2017 prima su Fox e poi su Hulu, The Mindy Project è una comedy creata e interpretata da Mindy Kaling, già autrice di The Office, dove interpretava anche la melodrammatica e superficiale Kelly Kapoor.
La serie è una brillante parodia delle commedie romantiche, esilarante nel suo continuo ribaltare i cliché del genere e mostrare quanto irrealistica sia la rappresentazione dell’amore che queste portano in scena. Regina assoluta di The Mindy Project è la dottoressa Mindy Lahiri (Mindy Kaling), che nonostante una carriera di successo come ginecologa a New York trascorre le sue giornate inseguendo amori impossibili e costruendo drammi di cui lei stessa possa essere protagonista.
Quella di The Mindy Project è una comicità intelligente, sostenuta da un cast brillante – Chris Messina e Mindy Kaling su tutti – e da una scrittura sagace, degna di alcuni migliori episodi di The Office (e non sono le uniche cose che le due serie hanno in comune, perché le guest star provenienti della comedy NBC sono numerosissime).
Le prime quattro stagioni di The Mindy Project sono andate in onda in Italia su Comedy Central, mentre le ultime due sono ancora inedite. Che Disney Plus decida di far avverare i nostri sogni e portarle finalmente anche nel Bel Paese?