La piattaforma Disney+ si distingue certamente per un catalogo variegato e trasversale. Al suo interno possiamo infatti trovare diverse produzioni nostalgiche capaci di farci tornare indietro nel passato e tante altre, come The Bear, arrivate da poco ma già considerate cult. La piattaforma presenta inoltre un grande numero di colossi seriali che, fin dalla loro distribuzione, sono stati capaci di imporsi nel mondo delle Serie Tv decretando un prima e un dopo il loro arrivo. Stiamo parlando ovviamente di titoli come Sons of Anarchy, Lost, ma anche Modern Family e Scrubs. Disney+ offre infatti un catalogo estremamente curato nei minimi particolari che ha presto messo a tacere le voci che, durante il suo esordio, lo ritenevano spoglio e non troppo interessante. Far parte del magico mondo targato Disney+ adesso significa infatti aver la possibilità di recuperare tutte quelle grandi produzioni che bisogna obbligatoriamente vedere almeno una volta nella vita.
Ma in mezzo alle diverse produzioni presenti su Disney+, quali sono le grandi Serie Tv da dover necessariamente vedere? Andiamo a scoprirlo insieme
1) Modern Family
Cominciamo questo viaggio nel catalogo Disney+ con Modern Family, una Serie Tv comedy a cui non dovreste mai rinunciare. Distribuita nel 2009 e giunta alla conclusione soltanto nel 2020, la serie di produzione 20th Century Fox Television racconta le dinamiche e le vicende di una famiglia allargata in cui non potrete far altro che riconoscervi. Se con This is Us avete pianto, con Modern Family sorriderete ma senza mai farlo con superficialità . La vera forza di questa ambiziosa comedy sono infatti i suoi personaggi e la loro evoluzione nel corso delle stagioni. Non sono soltanto imperfetti: sono come noi. Presentano pregi e difetti che spesso li portano a errare e a vivere la propria vita a suon di sbagli in cui è impossibile non riconoscersi. Il rapporto genitori-figli viene qui narrato in modo estremamente reale portandoci a compiere una profonda riflessione su uno dei legami più complessi di sempre. La serie li affronta facendoci ridere, attraverso delle gag, ma soprattutto attraverso la narrazione di una famiglia qualunque in cui perfino fare una foto di gruppo diventa un motivo per cui discutere. Se cercate amore, sorrisi, leggerezza ma anche profonde riflessioni, Modern Family è di certo il posto giusto per trovare ognuna di queste cose. E anche di più.
2) Scrubs
Scrubs è, in poche parole, vita. Quella vera, si intende. Ambientata all’interno dell’ospedale Sacro Cuore, Scrubs racconta le vicende di un gruppo di specializzandi alle prime armi che, per la prima volta, verranno a contatto con la realtà degli ospedali, della vita e della morte. In Scrubs non esiste soltanto la medicina o la cura del paziente: esiste l’umanità , il rapporto – a volte anche complesso – che si instaura con colleghi e pazienti, dandoci così la possibilità di vivere qualcosa che va oltre il genere comedy. Se volete ridere Scrubs sarà la scelta giusta, ma se volete piangere lo sarà altrettanto. Attraverso la narrazione del protagonista J.D, uno specializzando alle prime armi, potrete conoscere il Dott.Cox, un cinico medico dall’evoluzione straordinaria capace di essere felice solo quando è infelice, ma anche il pratico e spesso ostile primario Kelso. E non solo: attraverso J.D potrete scoprire come chiunque vada al Sacro Cuore abbia l’opportunità di vivere una seconda vita. Chiunque entri lì dentro, dai pazienti ai medici, va via in modo diverso. Il Sacro Cuore non è soltanto un ospedale, ma un vero e proprio percorso di vita vera che aiuterà chiunque entrerà al suo interno, anche quando il destino non lo vedrà andare via di lì.
3) The Bear
Arrivata da poco su Disney+ con la seconda stagione, The Bear è una delle rivelazioni più importanti degli ultimi anni. Giunta sul catalogo nel 2022, la serie ha presto ottenuto un enorme successo distinguendosi anche agli Emmy e ai Golden Globe per le diverse candidature e la vittoria nella categoria Miglior Attore Protagonista. Con uno straordinario Jeremy Allen White, il nostro caro Lip di Shameless, The Bear racconta il complesso e stancante mondo della cucina attraverso la storia di un luogo sfortunato e dalle apparenti scarse ambizioni. Carmy, il protagonista della serie, è uno dei personaggi più interessanti creati negli ultimi anni. La sua ansia, i suoi attacchi di panico, la sua frustrazione: ognuna di queste cose riesce a restituire al telespettatore uno spaccato estremamente reale capace di abbattere quasi la quarta parete portandolo all’interno di una cucina claustrofobica e disordinata. Ma nella stessa condizione di questo ambiente troviamo anche i personaggi che lo abitano. Perennemente di fretta e senza un attimo per pensare, cercano di far quadrare i propri conti sia davanti che dietro i fornelli. L’angoscia che vive dentro di loro viene alimentata infatti anche dal ristorante in cui lavorano, un ristorante con un brutto passato alle spalle che però sembra avere una nuova occasione. Esattamente come ognuno dei suoi dipendenti.
4) Lost
Il catalogo Disney+ presenta, in mezzo ai suoi grandi titoli, una delle Serie Tv per antonomasia. Distribuita nel 2004, Lost è infatti una delle prime Serie Tv che, durante gli anni 2000, hanno azzardato e hanno rischiato restituendo al telespettatore una storia fatta di misteri e interrogativi che ancora oggi non trovano risposte. C’è chi potrebbe riassumerla dicendo che dei sopravvissuti a un disastro aereo si ritrovano a dover vivere all’interno di un’isola sconosciuta e dispersa, ma dire questo implica dire forse soltanto il 10% dell’effettiva trama della serie. Lost è molto di più. Per prima cosa, è un viaggio seriale all’interno di misteri spesso incomprensibili sul piano terreno. Soltanto l’isola sa cosa stia accadendo, ma non intende condividere le sue conoscenze con i suoi abitanti che, intanto, si accorgeranno degli effetti curativi ma anche crudeli di questo posto. Magicamente infatti c’è chi riuscirà a guarire miracolosamente da malattie difficili da sconfiggere, mentre altri vivranno esperienze estremamente negative. Tutto in Lost è più di quel che sembra. Considerata come una delle produzioni più importanti della storia, la serie ha presto segnato un prima e un dopo la sua distribuzione. Guardarla è doveroso, anche se pensate che non faccia per voi.
5) X- Files
Distribuita nel 1993, X-Files è una delle Serie Tv che più hanno rivoluzionato il panorama seriale degli anni ’90 restituendo al telespettatore una narrazione a volte complessa e variegata. Tra cospirazioni, politica, horror, soprannaturale, creature leggendarie e argomenti come psicocinesi, percezioni extrasensoriali e alieni, X-Files è presto riuscita a catturare l’attenzione internazionale da parte sia della critica che del pubblico. Con David Duchovny e Gillian Anderson, la serie è immediatamente diventata un cult composto da 11 stagioni e una struttura che metteva al centro di ogni episodio un caso sempre diverso dall’altro. Dal sapore dinamico e innovativo, X-Files è un’esperienza seriale che cerca di analizzare e raccontare tutto quello a cui non sappiamo dare una spiegazione, restituendoci un’analisi della scienza e di tutto quello che si nasconde in mezzo ai differenti interrogativi a cui spesso non sappiamo dare alcuna risposta.
6) The Americans
The Americans è purtroppo uno dei cult che più in Italia sono rimasti in silenzio mentre il resto del mondo urlava il suo nome. Rispetto alle altre produzioni presenti nella lista, questa è infatti quella che meno ha ottenuto successo nel nostro paese. Per questa ragione The Americans potrebbe essere una delle Serie Tv che avrai certamente notato all’interno di Disney+, ma di cui non ti sei mai fidato, anche se le ragioni per farlo sono molteplici e valide. Distribuita nel 2013, la serie si distingue per una sensazionale cornice storica ambientata durante la Guerra Fredda. Al centro delle vicende troviamo Elizabeth e Philip Jennings, due spie russe sotto copertura costrette a trasferirsi in America fingendo di essere una coppia sposata. Il mondo della politica entra così a contatto con il mondo di questi due straordinari personaggi che, durante i quindici anni passati insieme, scopriranno di non star più soltanto fingendo. I sentimenti cominciano a palesarsi davvero, anche se i due sono completamente diversi. Lei è radicale, teme che la sua famiglia possa venire influenzata dall’America capitalista per cui Elizabeth prova ostilità . Ma se quest’ultima non sembra intenzionata a cambiare idea, Philip si mostra spesso più incline all’equilibrio e al cambiamento, all’accettazione del sentimento di fascino che i due figli provano nei confronti della cultura americana.
In The Americans non esistono personaggi buoni o personaggi cattivi. Esistono soltanto personaggi imperfetti totalmente dediti ai loro obiettivi e alla loro ambizione. Non ci sono eroi e non ci sono villain. Per questa ragione questa produzione si contraddistingue soprattutto per la sua complessità morale, per le ragioni che si nascondono dietro le decisioni che vengono prese durante le 6 stagioni di questa incredibile serie che, se non lo avete già fatto, dovreste assolutamente recuperare.
7) Sons of Anarchy
Tra i cult imprescindibili presenti sulla piattaforma Disney+ spicca di certo Sons of Anarchy, una produzione tanto poetica quanto struggente. Ispirata liberamente all’opera Amleto di Shakespeare, Sons of Anarchy è il manifesto drammatico di una storia straziante e adrenalinica che mette al centro di tutto il continuo dilemma con il proprio io d’appartenenza. Il primo a vivere questa condizione è certamente Jax Teller, il protagonista indiscusso della serie. Gli interrogativi che porta con sé sono vari, e vanno dalla morale alla continua ricerca di risposte sul suo passato e sulla scomparsa del proprio padre. L’umanità di Jax è uno dei punti più forti della serie, che con la sua emotività metterà in crisi se’ stesso, altri personaggi e anche gli stessi spettatori. La criminalità , d’altronde, è la casa dei protagonisti di questa serie, ed è la ragione per cui molto spesso le loro scelte portano il peso di essere vendicative e crudeli nei confronti di chiunque cerchi di ostacolare il loro percorso. Le sfide presenti in Sons of Anarchy sono infatti quasi impossibili, sfide che neanche l’amore romantico di Shakespeare riesce a vincere. Guardarla significa mettere tutto in discussione a tal punto da farci vivere le vicende come se fossimo nella mente di un SAMCRO. Spiegare cosa sia Sons of Anarchy è complesso. Per capirla bisogna viverla. Perché sì: questa è una delle Serie Tv presenti su Disney+ a cui non dovreste mai rinunciare.
8) Homeland
Nello stesso modo di The Americans, anche Homeland non ha avuto tutto quel che meritava in Italia. Spesso rimasta in silenzio, la serie si caratterizza per un trama politica e una trama profonda che mette al centro di tutto la complessità dei personaggi. Per questa ragione, Homeland non è una produzione da guardare se si ricerca soltanto una trama avvincente e dal ritmo sempre in movimento. Homeland è infatti più lenta, estremamente attenta ai particolari e caratterizzata da uno sviluppo graduale che consentirà l’accesso alle risposte soltanto dopo un’attenta analisi e una progressiva ricerca degli indizi. A farci da guida troveremo una donna che lavora per la intelligence americana costretta a nascondere un segreto che se venisse a galla le costerebbe il lavoro. Ma non tutto il male viene per nuocere. Questo aspetto della sua vita le permette, infatti, di non lasciarsi sfuggire niente e di seguire piste che nessuno aveva notato. Nonostante le ultime stagioni non siano allo stesso livello delle prime, la serie riesce a imporsi come uno dei thriller politici più affascinanti di sempre, uno di quelli che proprio non dovreste farvi scappare e che per fortuna è presente all’interno della piattaforma Disney+.
9) Buffy
Come anticipato, Disney+ presenta diversi cult dal sapore vintage che, durante gli anni ’90 e i primi del 2000, hanno incollato i telespettatori allo schermo. Tra questi spicca certamente Buffy, la produzione teen drama- fantasy per eccellenza distribuita nel 1997. Grazie a questa importantissima produzione, d’altronde, sono nate altre Serie Tv dello stesso filone, prime tra tutte The Vampire Diaries e Teen Wolf. La serie mischia infatti il genere teen con il soprannaturale raccontandoci la storia di un’adolescente che caccia i vampiri e che inoltre deve anche fare i conti con i classici problemi dell’adolescenza, scoprendo che i demoni non sono poi così male. Scherzi a parte, Buffy è immediatamente diventato un vero e proprio cult grazie anche all’innovazione che questo di produzione aveva portato sul nostro schermo. Buffy è stata d’altronde una delle prime eroine delle Serie Tv dopo Xena, un personaggio capace di affermarsi e di diventare una vera e propria ispirazione per chiunque la seguisse grazie al suo carattere emancipato e indipendente. Incredibilmente trasversale, Buffy è una Serie Tv adatta per qualsiasi tipo di pubblico. E’ per chiunque l’abbia già vista e desidera rivederla, e per tutti quelli che conoscono soltanto il suo nome ma non si sono ancora decisi a compiere il grande passo.
Allora, che dite? Il momento di recuperarla potrebbe essere finalmente giunto?
10) Prison Break
Concludiamo questo viaggio tra le Serie Tv presenti su Disney+ da guardare almeno una volta nella vita con Prison Break, una Serie Tv imprescindibile che si è sempre dimostrata capace di rimanere fedele a se stessa. Distribuita nel 2005, Prison Break riesce a trasmettere al telespettatore una suspense crescente capace di tenerci incollati allo schermo con il fiato sospeso. Al contrario di altre grandi produzioni, la serie riesce a essere accattivante e adrenalinica fin dalla sua prima stagione che ci restituisce, inoltre, una delle puntate finali più importanti e acclamate di sempre. Se la recupererete, dunque, non abbiate paura di non appassionarvi velocemente: Prison Break entra subito nel vivo dandovi immediatamente non un assaggio, ma una vera e propria vorace degustazione di tutto quel che vi attenderà nel resto delle altre stagioni. All’interno di questa acclamata produzione non esiste infatti alcun momento di tregua. Il tempo per pensare non esiste neanche per il telespettatore che, insieme ai protagonisti, cercherà di capire come tirarsi fuori da una delle carceri più sicure al mondo. Non abbiate dunque timore a recuperare, seppur in ritardo, questa lunga produzione. Il ritmo e la qualità andranno infatti di pari passo restituendoci un’esperienza straordinaria ricca di colpi di scena e suspense. Vorremmo poter dire lo stesso del revival, ma si sa: questo è un problema che purtroppo ha interessato numerosi titoli. Ma per il resto state tranquilli: Prison Break sarà una garanzia.
Disney+: la classifica delle 10 migliori Serie Tv presenti secondo IMDb