Gli episodi natalizi delle Serie Tv, in questo periodo, sono tra le cose più belle che ci siano. Dicembre è sinonimo di Natale, e per noi addicted Natale è sinonimo di una sola cosa: maratona di serie tv. Gli show in questo periodo si tingono di rosso e sono influenzati dall’atmosfera natalizia. Doctor Who è soltanto una delle serie che segue la tradizionale corsa ai Christmas special. Quest’ultima infatti è conosciuta per i suoi tradizionali episodi di Natale che, annualmente, vengono rilasciati proprio sotto le feste. Gli show che accolgono ben volentieri l’idea di realizzare degli episodi a tema sono ormai tantissimi, e noi ne abbiamo citati alcuni proprio in questo articolo.
Quando le feste sono alle porte è più che normale sentirsi euforici. Veniamo avvolti dalla magia del Natale e da tutti quei valori che lo accompagnano: l’amore, l’unione, la complicità.
Natale è ormai arrivato e ci ritroviamo già circondati dalla magia della festività. Le pubblicità si tingono di glitter rossi e dorati, di stelle e di abeti stracolmi di festoni: siamo circondati.
Abbiamo elencato i sette Christmas special capaci di regalarci emozioni in qualunque periodo dell’anno, e per gli amanti del Natale la voglia delle feste non finisce mai. Il primo della lista è legato ovviamente a Doctor Who.
Ecco 7 episodi natalizi delle Serie Tv da vedere assolutamente!
1) Doctor Who è la regina degli episodi natalizi delle Serie Tv
È ormai una tradizione quella seguita dallo show inglese Doctor Who. Per anni infatti il Dottore ha vissuto la magia del Natale in diverse occasioni, dalle più assurde a quelle più avventurose. Scegliere un solo episodio di Natale non è stato semplice, considerata la bellezza e la costante cura di ogni speciale, ma ci siamo riusciti.
“Un Canto di Natale” è stato rilasciato il 25 dicembre del 2010. È il sesto Christmas special della serie tv da quando è ricominciato lo show, nel lontano 2005. Nello speciale il Dottore cerca di far ragionare un burbero uomo, Kazran, il quale ha il potere di controllare il cielo. Tale controllo avviene attraverso una macchina ingegnosa lasciatagli in eredità dal padre.
Esattamente come nel romanzo breve di Charles Dickens, anche in questa storia il protagonista evita lo spirito del Natale, abbandonandosi alla solitudine e all’egoismo.
Sarà compito del Dottore cercare di farlo ragionare per scongiurare una tragedia. Difatti, la macchina dell’uomo rischia di far schiantare una nave spaziale colma di passeggeri, tra i quali sono presenti anche Amy e Rory.
Il protagonista cerca quindi di scavare nel passato di Kazran, sfruttando la sua paura più grande – ovvero divenire testardo e cattivo come suo padre – per indurlo alla ragione. E vi riesce, dopo aver penato parecchio. L’idea di divenire malvagio ed egoista riesce a smuovere il suo animo, spingendolo a fare la cosa giusta. E la conclusione dell’episodio ci regala la dolcezza e la magia che appartengono al Natale, mostrandoci un Kazran gentile e finalmente consapevole di non esser diventato una cattiva persona.
Siete d’accordo con la nostra scelta su Doctor Who?
2) Friends
Non è Natale se non si guarda almeno una volta la 7×10 di Friends (The One With The Holiday Armadillo). Oltre allo speciale di Doctor Who, questo episodio merita una menzione particolare.
È proprio in questa puntata che Ross cerca di insegnare il significato dell’Hanukkah a Ben, suo figlio, malgrado lui sia più eccitato per la festività natalizia. Da qui partono una serie di situazioni che condurranno al famoso trio che tutti conosciamo benissimo: l’armadillo, Babbo Natale e… Superman!
Ross decide infatti di travestirsi da Armadillo: in tale veste decide di raccontare il significato della festività ebraica. Ma Chandler interviene, nelle vesti di Babbo Natale, cercando di intromettersi nella complessa spiegazione della “festa delle luci”. Tra confusione e risate, alla fine si presenta anche Joey con il costume da Superman. Terminato il racconto circa le origini dell’Hanukkah, Ben palesa la sua soddisfazione mostrandosi contento e orgoglioso di conoscere le origini di tale festa. Il fatto che sia stata fatta una centrifuga di assurdità, come l’intervento di Superman durante la fuga degli ebrei dall’Egitto, è soltanto un dettaglio!
È soprattutto per battute come queste che amiamo questo bizzarro e divertente episodio: in qualsiasi periodo dell’anno trasmette pienamente lo spirito del Natale.