Una delle prime cose che si fanno in una Serie Tv quando viene introdotto un personaggio, è dirci come questo si chiami. Il nome è il mezzo attraverso il quale lo identifichiamo, quello che ci permette di parlarne (e, diciamocelo, a volte di parlare anche con loro). A volte però capita, magari con personaggi che fanno brevi apparizioni, che il loro nome rimanga un mistero che non scopriremo mai (basti pensare a Tesoro in How I Met Your Mother, all’uomo nudo in Friends…). Le cose si fanno più problematiche invece quando a non avere un nome sono personaggi ricorrenti, se non addirittura i protagonisti! Vi dice niente Doctor Who?
Ma allora come si fa quando un personaggio non ha nome? Beh, o li si chiama con qualcosa che richiami una caratteristica, oppure bisogna diventare creativi (e anche qui Doctor Who si distingue per l’espediente trovato). Fortunatamente per noi casi come questi non ce ne sono tanti, ma qualcuno lo abbiamo scovato!
1) Il Dottore – Doctor Who
Doctor Who (qui le ultime news sulla serie), oltre cinquant’anni di amore per un personaggio del quale non sappiamo il nome e non lo sapremo mai. Insomma, il nome della serie stessa è una domanda in tal senso: Doctor Who? Domanda destinata a rimanere senza risposta, per i companion e chiunque incontri, per i quali rimarrà semplicemente il Dottore, e per noi. Ma noi fan di Doctor Who sfruttiamo la caratteristica principale del protagonista a nostro vantaggio: ogni tanto cambia volto? E noi gli diamo un numero!