Il tredicesimo Dottore ha ufficialmente un nuovo volto. Ad annunciarlo è stata la BBC con un breve video in cui appare per la prima volta la rigenerazione femminile del Dottore, protagonista dell’undicesima stagione di Doctor Who, l’attrice Jodie Whittaker.
Alex Kingston, la formidabile River Song, ha ricevuto la notizia mentre si trovava sul palco di una convention negli Stati Uniti – il Raleigh Supercon – e la sua reazione è stata esattamente quella che ci saremmo aspettati dalla moglie del Dottore.
#BREAKINGNEWS Watch Alex Kingston reacting at #RaleighSupercon to news that Jodie Whittaker is the 13th Doctor #doctorwho #DoctorWho13 pic.twitter.com/pocNVsmgxr
— Keung Hui (@nckhui) July 16, 2017
Quando i fan le hanno riferito il nome della Whittaker ha scherzosamente baciato più volte il microfono, nel tipico modo in cui provocava Eleven, per poi dichiarare:
Jodie Whittaker? Oh mio Dio! Io rimarrò sempre la maledetta bambina rapita dalla culla!
È poi tornata seria, dimostrandosi entusiasta per la scelta fatta:
Oh, è molto bello. È un’attrice davvero grande, fantastica. Oh mio Dio è così eccitante!
Siamo abbastanza sicuri che, se River dovesse in qulche modo tornare nello show, non avrebbe alcun problema con il cambiamento di genere del marito.
Ma sono stati in molti a non gradire la scelta fatta per Doctor Who e alcuni di loro hanno dichiarato che questa sarà la morte dell show e che non intendono seguire più la Serie.
Colin Baker, il sesto Dottore, ha risposto con un tweet ai velenosi commenti del web:
Il cambiamento, miei cari, non è arrivato troppo presto. LEI è il nuovo Dottore che vi piaccia o meno.
In un altro messaggio ha aggiunto
Non posso negare di essere sbalordito dalle reazioni come “non lo guarderò mai più” di alcuni spettatori ( ho esitato a chiamarli fans). Molto triste.
Anche Freema Agyeman, la companion di Ten Martha Jones, tramite Twitter ha commentato:
BOOM! Cambiamento non è una brutta parola!!!
Mentre il Sontaran più amato del sistema Solare, Strax (Dan Starkey), ha scritto:
Sciochezze!! Benvenuta Jodie Witthaker!! In attesa di incontrare il 13th Dottore.
Più scanzonato è stato il commento di Matt Lucas, il nostro buon Nardole, che ha twittato:
Assolutamente furioso! Non posso credere che abbiano scelto un umano per interpretare il Dottore.
Ci vorrà ancora molto tempo per vedere Jodie Whittaker vestire i panni del Dottore e fintantoché quel momento non sarà arrivato ogni giudizio su di lei sarà ingiusto e superfluo. E chi ama Doctor Who questo lo sa bene.