Vai al contenuto
Home » Serie TV

5 Serie Tv che avrebbero avuto un gran bisogno di una CGI all’altezza della situazione

doctor who
Ma prima di continuare con la lettura abbiamo entusiasmanti novità da condividere con te. A breve sarà disponibile Hall of Series Plus, il nostro servizio in abbonamento che ti permetterà di accedere a moltissimi contenuti esclusivi e in anteprima.

Inserisci il tuo indirizzo email e clicca su ‘Avvisami’ per essere notificato quando Plus sarà disponibile.

* campo obbligatorio

La CGI, per esteso computer-generated imagery, è un’applicazione della computer grafica 3D nella realizzazione di effetti speciali digitali. Grazie al continuo progresso della tecnica, tale pratica, inizialmente prettamente indirizzata a prodotti cinematografici, è poi approdata in televisione dando risultati alterni. Dato un generale minore budget a disposizione, è normale che i lavori in CGI per le serie tv siano di qualità inferiore alle pellicole del cinema (salvo alcune eccezioni degli ultimi anni), ma in alcuni casi i risultati sono stati così poco convincenti da aver minacciato la credibilità di interi progetti. Se infatti molti spettatori giudicano questi effetti visivi come un surplus e danno priorità alla narrazione e ai personaggi, è anche vero che molti non riescono a superare questo blocco e finiscono per abbandonarne la visione. Questo per esempio avviene a tanti spettatori che vorrebbero recuperare le prime stagioni della nuova serie di Doctor Who ma che si sentono frenati di fronte a effetti visivi non convincenti e a tratti disastrosi, nonostante l’ottima trama di partenza.

Da Doctor Who a Once Upon a Time oggi vi vogliamo parlare di quelle serie tv che avrebbero necessitato di una CGI all’altezza della situazione. Buona lettura!

Merlin

Iniziamo la nostra rassegna partendo da una serie tv britannica andata in onda tra il 2008 e il 2012, ossia Merlin. Dieci anni dopo la sua ultima messa in onda per noi pare facile accusare questa serie tv fantasy che prende ispirazione dal Ciclo Arturiano di una scarsa cura nel comparto della CGI, ma retrospettivamente parlando, per noi è davvero impossibile riuscire ad apprezzare gli effetti visivi della serie. Nonostante questo prodotto della BBC sia tuttora molto amato è infatti davvero difficile riuscire a prendere sul serio i mostri, le creature e le magie presenti in abbondanza nella serie. Anche se siamo sicuri che per il periodo gli addetti ai lavori abbiano fatto il loro meglio, non possiamo che ritenere il risultato non all’altezza di una degna serie fantasy.

Doctor Who

Doctor Who
Lazarus in Doctor Who

Siamo sicuri che molti Whovians (i fan più sfegatati della serie) non saranno d’accordo con noi, ma per quanto sia una serie di altissima qualità e che ha letteralmente fatto la storia della televisione, Doctor Who non è esente da difetti, soprattutto a livello visivo. Infatti non sempre le complesse e profonde trame tratteggiate dalla serie tv sono state esaltate dal comparto degli effetti visivi, anzi! Molto spesso infatti la CGI impiegata non ha fatto altro che danneggiare la serie, creando personaggi visivamente davvero poco credibili se non addirittura ridicoli. Nell’immagine qui sopra troviamo per esempio Lazarus, quello che è da tutti considerato il peggior effetto in CGI di tutta la serie. A causa di questo basso livello in quanto a effetti visivi (soprattutto nelle prime stagioni) molti sono gli spettatori che si sono tirati indietro dall’opportunità di recuperare Doctor Who: un vero peccato!

Inhumans

In questo caso non parliamo di una buona serie tv rovinata in parte da pessimi effetti visivi, ma di una serie disastrosa in ogni suo frangente, anche e soprattutto per non essere risultata all’altezza degli altri prodotti seriali di quella che al tempo era Marvel Television. Inhumans infatti fallisce su tutti i fronti, non solo a livello di sceneggiatura, ma anche dal punto di vista visivo. E pensare che i primi episodi della serie furono perfino proiettati in alcuni cinema in formato IMAX: una vera e propria delusione per gli spettatori che si aspettavano di venire meravigliati. Tra i peggiori effetti, oltre alla ricostruzione della vita inumana sulla Luna, troviamo gli orridi capelli animati in CGI di Medusa, degni di una cutscene di videogioco per Playstation 2. Gli effetti visivi della serie non si rivelarono per nulla all’altezza degli standard Marvel e questo fu uno dei tanti problemi che portarono alla subitanea cancellazione del prodotto.

Terra Nova

Doctor Who

Quando vuoi fare una serie tv sui dinosauri, ma impieghi male il budget e ottieni pessimi risultati: questo è quanto capitato con la serie tv Terra Nova, andata in onda tra il 2011 e il 2012 per un totale di tredici episodi. La serie scifi partiva da ottime premesse: un’umanità in grave crisi a causa di inquinamento riesce a “colonizzare” il passato preistorico per sfuggire al proprio triste destino. Purtroppo, però, non si può pensare di creare uno show in cui le bestie preistoriche abbiano un ruolo tanto importante e massivo senza che gli effetti visivi risultino all’altezza della situazione. I dinosauri creati per la serie infatti non riescono per nulla ad amalgamarsi all’ambiente circostante, finendo per risultare a tratti ridicoli: un vero e proprio peccato, ma anche un colmo del destino se si pensa che tra i produttori della serie emerge il nome di Steven Spielberg, noto per essere stato, tra le tante cose, regista di quel capolavoro che è Jurassic Park.

Once Upon a Time

Doctor Who

Una serie fiabesca che ha da sempre rivisitato le storie della nostra infanzia, tra colpi di scena e tante emozioni, ma che non ha mai potuto basarsi su un budget considerevole. Once Upon a Time, pur eccellendo in quanto a make-up e costumi non ha mai trovato grande splendore nei suoi effetti visivi, che in più occasioni hanno minato la credibilità dell’intero prodotto: in particolare gli effetti delle magie e delle creature fantastiche, una sopra tutti quella dei draghi, si sono rivelati di scarsa qualità, se non addirittura ridicoli. Data la grande quantità di personaggi del mondo delle fiabe siamo sicuri che sarebbe stato davvero difficile investire così tanto denaro per rendere più credibile la CGI di questo prodotto, ma siamo sicuri che i veri fan della serie sono riusciti ad apprezzarla nonostante i palesi limiti.

LEGGI ANCHE – Doctor Who: Matt Smith sul casting del nuovo Dottore: «Ncuti Gatwa è un attore brillante»