4) Chef’s Table
Chef’s Table è una serie di documentari creati per Netflix da David Gelb.
Se finora abbiamo avuto come protagonisti indiscussi i diversi cibi e piatti, adesso passiamo ai formidabili professionisti dietro ai fornelli. In questo show, ogni puntata è dedicata al racconto della vita e della carriera di uno chef di fama mondiale.
Il titolo fa riferimento al tavolo, presente nelle cucine di questi famosi e rinomati artisti del cibo, che diventa postazione privilegiata per seguire la preparazione e la composizione dei piatti, accompagnata dal racconto della loro genesi e delle relative specificità. Ma non solo.
In ogni puntata emergono approcci, storie personali, punti di vista e filosofie eterogenee e distanti anni luce le une dalle altre ma che hanno in comune il desiderio profondo di esprimersi attraverso il cibo che così diventa un prezioso atto di creazione e di personale espressione artistica.
5) Street Food: America Latina
David Gelb torna a celebrare il vivido mondo della cucina di strada. Questa volta siamo in America Latina, per le strade di sei Paesi tra cui Messico, Perù, Brasile e Colombia.
Ogni episodio rende omaggio alle numerosissime storie di preservazione delle tradizionali preparazioni dei diversi piatti di ogni nazione. Per le strade, gli odori inondano i loro visitatori fondendo culture, anime e sapori diversi.
I diversi chef, mentre si entusiasmano davanti ai fornelli, dimostrano di poter mantenere salde le tradizioni e al contempo di innovare le proprie deliziose portate. I colori sgargianti dei panorami sudamericani fanno da sfondo ai racconti che si fanno così più coinvolgenti, al punto da poterne immaginare profumi e sapori.