Qualche volta a tradirli è l’accento, non propriamente inglese e neppure americano. Altre volte, un cognome un po’ più inconsueto degli altri, un tratto somatico più marcato, un riferimento esplicito alla propria terra. Non è facilissimo individuare subito un attore australiano. Hollywood ne è talmente piena che spesso e volentieri non si riesce a distinguere tra interpreti americani e interpreti australiani. La grande isola-continente ha dato al cinema internazionale parecchie star: Hugh Jackman, Cate Blanchett, Nicole Kidman, Russell Crowe ed Eric Bana sono solo alcuni dei nomi più famosi di celebrità che hanno scritto un pezzettino di storia del cinema americano. Anche tra gli attori di serie tv ci sono tantissimi australiani. Dominic Purcell, ad esempio, il Lincoln Burrows di Prison Break, è nato in Inghilterra ma è cresciuto in Australia. Chi ha guardato la serie in lingua originale si è forse accorto dell’accento leggermente diverso rispetto a quello dei colleghi.
Ma Dominic Purcell non è l’unico.
Di quanti di questi attori conoscevate le origini? Oggi con internet sempre a disposizione ventiquattr’ore su ventiquattro, basta un click per conoscere la biografia integrale di qualsiasi personaggio pubblico, ma scommettiamo che per alcuni dei nomi in lista non vi eravate mai posti neppure il problema. Travis Fimmel, il Ragnar di Vikings, è cresciuto in una campagna australiana, figlio di un allevatore di bestiame e di un’infermiera. Lo sapevate? Forse sì, troppo facile! Ecco allora altri sette nomi di attori che forse non sapevate fossero originari dell’Australia.
1) Alex O’ Loughlin
In Hawaii Five-0 è Steve McGarrett, il protagonista della serie. Alex O’ Loughlin è nato a Canberra da genitori di origini scozzesi e irlandesi, come tradisce il cognome. In Australia ha trascorso tutta la sua giovinezza e buona parte dell’età adulta. Ha iniziato a fare l’attore quasi a trent’anni, ma è anche un produttore cinematografico. Il primo ruolo importante in una serie tv l’ha avuto con The Incredible Journey of Mary Bryant, una miniserie australiana nella quale interpretava Will Bryant, personaggio che gli valse diversi premi come attore protagonista di una serie drammatica. A trent’anni ha lasciato la terra natia per approdare a Hollywood, dove ha ottenuto diversi ruoli in pellicole cinematografiche e in serie tv. Ha preso parte alla sesta stagione di The Shield e alla serie fantasy Moonlight, poi cancellata dopo sedici episodi. È stato il dottor Andy Yablonski nello sfortunato medical drama Three Rivers, ma il ruolo più importante – e anche più duraturo – è proprio quello in Hawaii Five-0, andata in onda dal 2010 per dieci anni, dove interpreta un Navy SEAL e capitano della Marina degli Stati Uniti d’America. Peccato non sia americano.
2) Julian McMahon
In Streghe era Cole Turner, l’ibrido figlio di un umano e di un demone. Nella realtà, Julian McMahon è invece figlio di un ex Primo ministro australiano. Nato e cresciuto a Sydney, McMahon ha iniziato a lavorare come modello prima di intraprendere la carriera da attore. Come molti suoi colleghi australiani, ha recitato nella serie Home and Away, prodotta proprio a Sydney. Nella televisione americana è invece approdato con Destini, la soap opera da trentacinque stagioni ambientata in Texas e andata in onda fino agli anni Novanta. Ma è con Nip/Tuck, la serie tv di Ryan Murphy, che il grande pubblico ha imparato a conoscerlo. Nello show interpretava il chirurgo plastico Christian Troy, uno dei due protagonisti, e questo ruolo gli è valso una nomination ai Golden Globe come miglior attore protagonista di una serie drammatica. Poi ha partecipato anche ad Hunters, a Runaways e Dirk Gently – Agenzia di investigazione olistica, mentre il suo ultimo ruolo in una serie tv è quello in FBI Most Wanted, la serie poliziesca in tre stagioni – l’ultima ancora inedita in Italia – nella quale interpreta l’agente speciale Jess LaCroix.
3) Noah Taylor
In Game of Thrones è uno dei Guitti Sanguinari al soldo di Lord Bolton, per breve tempo signore del Nord. Viene spedito alla Barriera, in mezzo a montagne di neve e ghiaccio, ai confini del mondo, per stare alle calcagna di Jon Snow. Ha i tratti duri della gente del nord e invece Noah Taylor è australiano. In realtà è nato a Londra nel 1969, ma a cinque anni la famiglia si è trasferita a Melbourne ed è proprio in quei sobborghi che è cresciuto fino a quando ha deciso di intraprendere la carriera di attore. Sono tanti i film all’attivo di Noah Taylor. Ha recitato in Shine, in Vanilla Sky, in Tomb Rider, ne La fabbrica di cioccolato. Mentre in televisione, a parte il ruolo di Locke in Game of Thrones, lo abbiamo visto anche in altre serie tv celebri come Preacher, Peaky Blinders, I Borgia, Dieci piccoli indiani, Powers. Le grosse pellicce con cui deve ripararsi ai confini del mondo, sulla Barriera, ingannano: Noah Taylor ha trascorso tutta la sua giovinezza sul mare dell’Australia.
4) Joel Edgerton
Attore, regista, sceneggiatore, produttore e doppiatore, Joel Edgerton è un attore pluripremiato e volto noto di Hollywood. Ha recitato in alcuni film della saga Star Wars, in Animal Kingdom, in The Gift, Bright e decine di altri film. È diventato celebre più che altro per i suoi ruoli sul grande schermo, ma gli appassionati di serie tv lo avranno notato nella recentissima The Underground Railroad di Amazon Prime Video, dove interpreta il cacciatore di schiavi Arnold Ridgeway, e nell’ancora più recente Obi-Wan Kenobi, la serie di Disney+ in cui torna ad interpretare Owen Lars, fratellastro di Anakin Skywalker e zio di Luke. Joel Edgerton ha dimestichezza con i palcoscenici di Hollywood, ma è nato e cresciuto a Blacktown, nel Nuovo Galles del Sud. In Australia ha studiato recitazione e ha esordito sul grande e sul piccolo schermo: il suo primo ruolo in una serie tv è stato quello in Spellbinder, una serie australiano-polacca a tema fantascienza, mentre i primi successi sono arrivati in seguito a The Secret Life of Us, altra serie australiana in cui Edgerton ha interpretato Will McGill, ruolo questo che gli è valso una candidatura agli AFI Award.
5) Dominic Purcell
Chiunque abbia visto Prison Break, invece, o ne abbia semplicemente sentito parlare, sa chi è Dominic Purcell, uno dei personaggi principali della serie insieme a Wentworth Miller. Dominic Purcell, nello show di Paul Scheuring, è Lincoln Burrows, il fratello di Michael Scofield che viene condannato a morte e imprigionato nel carcere di Fox River per aver assassinato Terrence Steadman, il fratello del Vicepresidente degli Stati Uniti. Convinto della sua innocenza, il fratello Michael (Wentworth Miller) fa di tutto per portarlo fuori di prigione. Il ruolo in Prison Break è probabilmente il più celebre dell’attore, che è nato a Wallasey, in Inghilterra, ma ha la cittadinanza australiana.
A dire il vero, Dominic Purcell ha tre diverse cittadinanze: quella britannica, quella australiana e quella irlandese.
Sua madre è infatti originaria dell’Irlanda, mentre suo padre è norvegese. Un meltin’ pot di culture che ne rende difficoltosa una collocazione precisa, anche se Purcell è cresciuto in Australia e lì ha trascorso gran parte della sua vita giovanile. Come suo “fratello” Wentworth Miller, ha preso parte alla serie dell’Arrowverse Legends of Tomorrow e ha recitato anche in alcuni episodi di Arrow e The Flash. Sono decine le sue apparizioni in serie tv e in pellicole cinematografiche, ma il suo ruolo caratterizzante resta ancora quello di Lincoln in Prison Break. E proprio durante le riprese della serie, l’attore ha rischiato di morire per una sbarra di ferro che gli è accidentalmente caduta in testa provocandogli un trauma cranico. Per fortuna ne uscito solo ammaccato!
6) Simon Baker
Un altro volto noto dello spettacolo è quello di Simon Baker (qui 7 curiosità sull’attore), che qualche tratto australiano lo conserva. L’attore è nato nella regione della Tasmania e si è trasferito negli Stati Uniti negli anni Novanta. Anche lui ha recitato nella fiction australiana Home and Away e ha ottenuto il suo primo ruolo importante nel 1997 in L.A. Confidential, insieme all’altro australiano Russell Crowe. All’inizio del Duemila, ha iniziato a interpretare il ruolo dell’avvocato Nick Fallin, il protagonista della serie tv The Guardian, andata avanti per un totale di tre stagioni e sessantasette episodi. Si è trattato del suo ruolo più celebre, prima che arrivasse Patrick Jane, il mentalista che legge attraverso le bugie che è il protagonista di The Mentalist. Baker ha girato per la serie ben centocinquantuno episodi, per cui è probabile che i fan sapessero anche delle sue origini australiane, nonostante un accento che maschera piuttosto bene la sua provenienza.
7) Sam Worthington
Ultimo della lista è Sam Worthington, che in realtà è nato a Godalming, in Inghilterra, ma è cresciuto a Perth, la quarta città più popolosa dell’Australia. Chi ha visto Manhunt: Unabomber lo riconoscerà immediatamente, perché ha interpretato uno dei protagonisti della serie, Jim Fitzgerald. Worthington è talmente australiano che nel 2009 ha ottenuto il Man of the Year della nazione, ma il grande pubblico internazionale lo riconoscerà soprattutto per la sua interpretazione in Avatar, film che gli ha cambiato la vita e gli ha spalancato le porte verso altre importanti collaborazioni. Prima di Avatar, l’attore aveva venduto tutti i suoi beni e scelto di vivere in una macchina. A dicembre 2022, tra l’altro, è atteso il seguito del film, Avatar – La via dell’acqua, che è costato circa 250 milioni di dollari. Voi sapevate che fosse australiano?
Anche Dacre Montgomery, il Billy di Stranger Things, Ryan Kwanten, il Jason Stackhouse di True Blood, Jordan Rodrigues (The Fosters), Jesse Spencer (Dr House) e John Noble (Fringe), per citare qualche altro nome, sono nati e cresciuti in Australia. Uno Stato che, a pensarci bene, ha dato davvero tanto materiale alla televisione internazionale.