Musica e recitazione sono due ambiti che spesso e volentieri si trovano a interfacciarsi, sia nel mondo del cinema che in quello dello spettacolo. Non a caso, la stragrande maggioranza degli attori hollywoodiani si è formata anche prendendo lezioni di canto e ballo, così da potersi definire un artista a 360 gradi e non avere mancanze in nessun settore. Se tuttavia saper cantare o suonare uno strumento in molti casi per un attore rimane un’abilità secondaria, ci sono molti interpreti che hanno scelto di continuare a coltivare questa loro passione rendendola un secondo lavoro a tutti gli effetti: oggi andremo quindi a parlarvi di alcuni attori delle serie tv che hanno/ hanno avuto una carriera in ambito musicale di tutto rispetto, a partire da nomi forse più noti nel settore come Donald Glover fino ad arrivare ad altri più insospettabili e di cui siamo sicuri che molti di voi ignoravano questa seconda vita.
Senza ulteriori indugi, vi lasciamo alla nostra lista, da Michael John McKean a Donald Glover.
Steven Van Zandt
Lo abbiamo conosciuto per l’iconico ruolo di Silvio Dante ne I Soprano e, successivamente per quello del protagonista della commedia drammatica Lilyhammer, Frank Tagliano, parti per cui si è fatto amare da tantissimi spettatori in tutto il mondo: stiamo parlando di Steven Van Zandt, in origine Steven Lento. Tuttavia, a dire il vero, a essere prioritaria rispetto alla carriera di attore, è quella in ambito musicale. Noto con lo pseudonimo di Little Steven o di Miami Steve, l’uomo, infatti ha pubblicato parecchi album da solista, un successo reso possibile a partire dalla sua storica collaborazione con il celebre Bruce Springsteen insieme al quale ha suonato la chitarra e il mandolino nella E Street Band, fondata proprio dal celebre cantautore. Impegnato nel sociale nella sua lotta contro l’apartheid, contando sull’appoggio di forti nomi come Springsteen, Bob Dylan e gli U2 fonda l’associazione Artists United Against Apartheid. Dopo un lungo periodo di pausa, Steven Van Zandt è tornato in piena attività a partire dal 2019 con un nuovo album, Summer of Sorcery, apprezzato da pubblico e critica.
Michael McKean
Michael John McKean, noto più semplicemente come Michael McKean è conosciuto ai più per aver ricoperto il ruolo di Chuck McGill, avvocato e fratello del protagonista di Better Call Saul, ma non tutti sapranno che, durante il corso della sua pluridecennale carriera, ha dimostrato di essere un compositore, musicista e cantante di grande talento: l’uomo infatti è in grado di suonare fluentemente chitarra, pianoforte e armonica. Grazie alle sue doti musicali Michael McKean ha potuto interpretare il ruolo di David St. Hubbins in This Is Spinal Tap, famoso mockumentary che parla della storia di una rock band fittizia e per il quale è stato pubblicato anche un apposito album. Prolifico compositore, l’uomo ha scritto A Kiss At the End of the Rainbow, candidata alla migliore canzone agli Oscar del 2004 all’interno del film A Mighty Wind – Amici per la musica.
Priyanka Chopra
Ora sarà anche Mrs. Jonas, ma la musica scorre nelle vene della famosa attrice di Quantico già ben prima del suo matrimonio con il celebre cantante. A fianco della carriera da modella (non scordiamoci che Priyanka Chopra è stata Miss Mondo) e di attrice, la donna può contare inoltre di una proficuo percorso in ambito musicale. Priyanka Chopra, infatti, nel 2012 ha avviato, a partire dal mercato indiano fino a quello americano, una carriera da cantante pop che l’ha portata a pubblicare vari singoli di successo, molto spesso in featuring con altri famosissimi artisti tra cui spiccano will.i.am e i The Chainsmokers, anche se, sicuramente, il suo principale successo si deve alla canzone Exotic, a fianco del famoso rapper Pittbull. Nel 2019 Priyanka Chopra si è occupata di cantare le principali canzoni della pellicola Non è romantico?.
Donald Glover
Probabilmente parliamo dell’attore di serie tv, maggiormente noto per la propria carriera musicale, ma se in America nessuno ignora che dietro al famosissimo Childish Gambino vi sia Donald Glover, nel nostro paese sono ancora molti a non sapere che il celebre attore di Community e di Atlanta sia uno tra i nomi più quotati nel mondo musicale americano. Grazie ai suoi quattro album, Camp, Because the Internet, Awaken, My Love, che segna il lancio definitivo della sua carriera musicale, e 3.15.20 e ai suoi vari singoli ed EP, Donald Glover ha acquisito sempre più seguito, ricevendo il plauso di pubblico e critica. Grazie a canzoni dalle sonorità sempre più sperimentali e a un contenuto sempre più politico e impegnato, Donald Glover si è distinto per la sua capacità di contaminare più generi, dall’ R&B all’hip hop velato di sfumature trap, tra varie nomination e vittorie ai Grammy.
Chloe Bennet
Nel mondo delle serie tv è nota soprattutto per aver ricoperto il ruolo di “Skye” all’interno dello show Marvel della ABC Agents of S.H.I.E.L.D., ma sono in pochi a sapere che Chloe Bennet, alla nascita Chloe Wang ha esordito nello show business come cantante. Per perseguire questo scopo, la donna si traferisce ancora molto giovane a Pechino, da cui proveniva il padre e inizia a studiare il cinese. Dopo non molto Chloe Bennett pubblica il suo primo singolo Uh Oh, che diviene subito una grande hit sia nella sua versione in mandarino che in quella inglese. Successivamente, grande al successo ottenuto rilascia anche il singolo Every Day in Between, sempre dello stesso anno. Nonostante uno sfavillante inizio, la donna abbandona però presto la carriera musicale per concentrarsi su quella attoriale.
Leighton Meesters
La conosciamo tutti come la bella bella e fascinosa Blair di Gossip Girl, ma Leighton Meesters è nota anche per essere una cantante. Dopo alcune esperienze a partire dal 2007, la donna sigla infatti un importante accordo con la casa di produzione Universal Republic grazie alla quale pubblica il suo primo singolo Somebody to Love che vede la collaborazione di Robin Thicke che sfocia poi nell’album Love Is a Drug, che punta sul pop con sfumature R&B. La donna prosegue nel campo della musica partecipando a varie produzioni di Broadway e creando il suo secondo album nel 2014, Heartstrings, più intimistico e dalle sfumature più indie che ottiene un buon successo.
Hugh Laurie
Lo conosciamo prevalentemente per aver rivestito i panni dello scontroso e geniale Gregory House nell’amatissima Dr. House, ma Hugh Laurie non si limita alla recitazione, confermando di essere un artista a tutto tondo. Egli è infatti un grande musicista che eccelle con il pianoforte, la batteria, l’armonica e persino il saxofono. Queste sue abilità sono state oggetto di molteplici episodi di Dr. House, ma non si esauriscono qui: Hugh Laurie infatti fa parte del gruppo rock Band From TV, una cover band a cui partecipano personaggi televisivi che si riuniscono per suonare insieme e così raccogliere fondi per cause caritatevoli. Della musica, tuttavia, l’uomo ha fatto anche una carriera: tra il 2010 e il 2013 Laurie ha pubblicato ben due album: Let Them Talk e Didn’t It Rain, dalle fortissime influenze jazz e blues che ha avuto un grandissimo successo anche in gran parte d’Europa, soprattutto in Austria.