5) Joey – Dawson’s Creek
Chiariamo immediatamente: quante volte abbiamo voluto dare una bella padellata in faccia alla cara Joey? Sapeva essere piagnucolona, acida, troppo ‘perfettina’ e insopportabile. Ma ammettiamolo, già durante il primo episodio di Dawson’s Creek è per lei che facevamo il tifo. Joey Potter ha rappresentato la riscossa per tutte quelle affette dalla “sindrome best friend”, ossia essere segretamente innamorate del proprio migliore amico da anni senza che questo se ne accorga minimamente. Anche solo per questo motivo ci risultava più facile poterci immedesimare in lei, almeno un po’.
Certo, amavamo Jennifer che era davvero irresistibile ed esuberante, forse il personaggio più completo, ma quando Joey è riuscita a conquistare il suo Dawson (anche se è durato poco, e tra vari tira e molla) ci sembrò che tutto allora fosse possibile… salvo poi tifare affinché scegliesse Pacey.
In gamba, intelligente e schiva, molto più saggia della sue coetanee: sognavamo per lei un finale luminoso. Per fortuna così è stato!
6) Sabrina – Vita da Strega
Della serie old but gold.
Quanti pomeriggi abbiamo trascorso seduti sul divano, guardando Sabrina, Vita da Strega? Una di quelle Serie che sono strettamente legate alla nostra infanzia. Sabrina era solare, bionda, oggettivamente carina e ironica. Aveva poteri magici e un gatto parlante di nome Salem, cosa si poteva chiedere di più? Era davvero deliziosa nella sua semplicità!
Noi spettatori siamo abituati a Serie cervellotiche, un po’ impegnative, che ci tengono incollati allo schermo o che ci fanno perdere la testa quando ci lasciano con dubbi da risolvere. Sabrina invece ci dava serenità, tranquillità, quel tipo di ironia un po’ spicciola ma rilassante. Potevi alzarti, preparati un panino e prenderti un succo di frutta… tanto se anche saltavi 5 minuti della puntata non perdevi il filo della trama. Anche solo per questo vogliamo bene a questa Serie e ripensiamo a Sabrina con tanta nostalgia!