Ci sono diverse strategie con cui una serie tv può stuzzicare l’attenzione del pubblico, specialmente di quello meno fidelizzato e affezionato. Tra queste, una delle più efficaci è sicuramente quella dei cameo, delle apparizioni saltuarie di importanti star, magari vecchi volti della serie stessa, attori famosi oppure visi provenienti dai più disparati mondi, in grado di attirare l’attenzione e di solleticare la curiosità degli spettatori. Si tratta di un tattica adottata praticamente dalla stragrande maggioranza delle serie tv, almeno una volta nel loro percorso di vita, ma si tratta anche di una strategia rischiosa, che può causare clamorosi buchi nell’acqua.
Nella storia della televisione abbiamo assistito a molti cameo memorabili, ma allo stesso modo ci sono state tante incursioni decisamente meno riuscite, che nel migliore dei casi hanno fiaccato la narrazione, ma nel peggiore sono state origine di un vero e proprio vortice di polemiche. Oggi analizziamo questo secondo scenario, andando a ripercorrere 8 cameo di personaggi importanti, provenienti dagli ambienti più disparati, di cui avremmo fatto davvero tanto volentieri a meno.
Ed Sheeran in Game of Thrones
Partiamo da uno dei cameo più celebri degli ultimi anni, quello di una superstar della musica come Ed Sheeran in una delle serie principali degli ultimi anni: Game of Thrones. Si tratta di per sé di un’incursione poco significativa, perché l’artista compare nei panni di un soldato dei Lannister per solo pochi istanti nel primo episodio della settima stagione, ma nonostante ciò ha fatto davvero molto discutere. Lo stesso Ed Sheeran si è detto sorpreso dalla reazione dei fan, che si sono scagliati contro questo cameo, e in effetti è molto difficile capire il senso di questa mossa da parte di HBO, anche se poi pure il vortice di polemiche nato è sembrato eccessivo.
A stonare è più che altro la natura della serie tv in relazione al cameo: l’apparizione di una pop star come Ed Sheeran, per un giunta in un ruolo non significativo, è apparsa in controsenso rispetto al clima e ai toni di Game of Thrones e i fan hanno aspramente criticato quest’operazione vedendola come una mera mossa commerciale. Il cameo di Ed Sheeran in realtà è stata una sorpresa per Maisie Williams, grande fan del cantante, ma gli spettatori non hanno affatto gradito questa scelta e, in effetti, il cameo di Ed Sheeran è sembrato sinceramente evitabile.
Ed Sheeran e gli altri: Chris Brown in The O.C.
Da Ed Sheeran passiamo a un’altra star della musica e da Game of Thrones facciamo un bel salto all’indietro nel tempo e andiamo a The O.C. Siamo davanti a uno scenario completamente diverso, a un teen drama dall’estrema popolarità che, in effetti, ben si prestava a un cameo come quello di Chris Brown, che all’epoca era una delle principali superstar in ascesa in tutto il mondo. Proprio a causa di questa, almeno apparente, conciliazione di esigenze, il cameo del cantante è risultato particolarmente deludente, perché nonostante s’incastrasse bene nella natura di The O.C, la presenza di Chris Brown è sembrata davvero poco convincente.
Questo, in effetti, è un rischio che si corre quando personaggi di altri mondi vengono prestati alla recitazione e Chris Brown ha forse anche pagato il fatto di avere avuto un cameo abbastanza consistente, con ben tre episodi nella quarta stagione nei panni dello studente della Harbor School Will Tutt. ll personaggio interpretato dal cantante ha intessuto una brevissima relazione con Kaitlin e poi è uscito di scena, lasciando The O.C. senza palpitazioni, al termine di un cameo di cui si poteva tranquillamente fare a meno.
Jean Claude Van Damme in Friends
Se il cameo di Chris Brown in The O.C. è stato abbastanza inutile, ma comunque non ha fatto discutere, molto diversa è l’apparizione di Jean Claude Van Damme in Friends, la quale, un po’ come l’incursione di Ed Sheeran in Game of Thrones, ha generato non poche polemiche. Nella lunga storia di Friends sono stati molti i cameo e più di qualcuno ha sollecitato qualche perplessità, ma nessuno, probabilmente, come quello di Jean Claude Van Damme. L’attore belga è apparso nei panni di se stesso nel tredicesimo episodio della seconda stagione, senza lasciare un grandissimo ricordo del suo passaggio in Friends.
A peggiorare il ricordo di quel cameo, però, sono arrivate alcune recenti indiscrezioni che hanno lasciato delle pesanti ombre sull’esperienza di Jean Claude Van Damme in Friends. Nell’episodio l’esperto di arti marziali si contendeva l’attenzione di Monica e Rachel e, stando a quanto raccontato dal regista Michael Lembeck, l’esperienza di Courteney Cox e Jennifer Aniston con Van Damme è stata tutt’altro che piacevole. L’attore, stando al racconto, era impreparato e arrogante e ha messo a disagio le due attrici con comportamenti inappropriati. Insomma, della presenza di Jean Claude Van Damme in Friends ne avremmo fatto volentieri a meno sia noi che le due protagoniste della sitcom.
Ed Sheeran e gli altri: gli eroi DC in Titans
Dopo aver fatto un bel salto indietro nel tempo con Friends e The O.C torniamo al presente, con un cameo recentissimo, quello degli eroi DC in Titans. Nella puntata numero 9 della quarta e ultima stagione della serie, Gar compie un viaggio multiversale e incrocia alcuni degli eroi che negli ultimi anni sono stati protagonisti delle serie tv DC, dal Barry Allen di The Flash a volti meno noti come quelli di Swamp Thing e Stargirl. L’unico cameo fisico è in realtà quello di Stargirl, mentre gli altri sono sotto forma di clip o di semplici voci, ma comunque l’intento era quello di omaggiare il grande mondo DC con questa scena ricca di personaggi.
Nonostante le intenzioni fossero onorevoli, il risultato è stato molto meno apprezzabile, perché la maggior parte delle serie menzionate, in fin dei conti, sono state delle grandi occasioni fallite dalla DC. Swamp Thing ha chiuso dopo una sola stagione, Stargirl non ha mai ottenuto chissà che risonanza, c’è anche un cameo dello Shazam di Zachary Levy, altro film che ha miseramente fallito al botteghino. Più che un omaggio è sembrato un grosso viale dei rimpianti, cui si unisce anche Titans, serie dalle potenzialità enormi che ha pagato la disorganizzazione in casa DC. Si poteva evitare, in fondo, quest’omaggio a un universo narrativo che ormai è letteralmente crollato.
Donald Trump in Willy, il principe di Bel-Air
Torniamo parecchio indietro nel tempo, con un personaggio estremamente divisivo e con un certo feeling col mondo della recitazione. Donald Trump è apparso nella quarta stagione di Willy, il principe di Bel-Air vestendo i panni di se stesso, in uno dei suo cameo meno riusciti. All’attivo l’ex presidente degli Stati Uniti ha parecchie esperienza sul grande e piccolo schermo: iconica è la sua apparizione in Mamma ho riperso l’aereo, ma Trump è apparso anche in Sex and the City e in altre produzioni.
Nessun cameo, molto probabilmente, per l’ex numero uno degli USA è stato meno riuscito di quello in Willy, il principe di Bel-Air, tanto che di questa esperienza se ne è persa presto la memoria, a differenza di altre comparsate dell’imprenditore. Come detto, Donald Trump ha interpretato se stesso nell’episodio numero 25 della quarta stagione della serie e nello specifico è apparso per comprare la casa dove viveva il protagonista, senza poi avere successo. Come per Ed Sheeran e Chris Brown, anche in questo caso si poteva fare a meno di un cameo così importante, ma poco riuscito.
Ed Sheeran e gli altri: Justin Bieber in CSI
Se il cameo di Ed Sheeran in Game of Thrones è sembrato strano, questo suonerà semplicemente irrealistico a molti dei lettori. Eppure sì, vi assicuriamo che Justin Bieber ha recitato in una puntata di CSI. Nello specifico, l’attore è apparso nell’undicesima stagione della serie e in ben due puntate: la prima e la quindicesima. Al di là del fatto che il cameo dell’artista ha lasciato molto poco il segno, ma c’è da dire che all’epoca il cantante aveva appena 16 anni e stava ottenendo il suo primo successo, a dominare la scena, come per Jean Claude Van Damme in Friends, sono state alcune polemiche relative a questa esperienza.
Justin Bieber è stato criticato per il suo comportamento poco professionale e ai limiti del consentito sul set della serie tv, e ha lasciato un ricordo ben poco piacevole di sé presso la troupe e il cast di CSI. Come detto, all’epoca il cantante aveva appena sedici anni e veniva colpito da un successo pazzesco, per cui è possibile che avesse perso parzialmente il senso della misura, ma proprio per questo magari si poteva fare più attenzione ad allestire un cameo del genere, che a posteriori era sicuramente evitabile e di fatti non ha lasciato grande memoria di sé.
Paris Hilton in Veronica Mars
Alla stregua di Donald Trump, anche Paris Hilton vanta tutta una serie di importanti cameo nella sua carriera, molti dei quali contestati e discussi. Il più controverso, però, è forse quello in Veronica Mars, dove l’ereditiera ha interpretato il personaggio di Caitlin Ford in appena un episodio della serie. Qui vale un po’ il discorso fatto per Chris Brown e The O.C.: la serie si presta bene a cameo di personaggi famosi e di per sé la presenza di Paris Hilton è in linea con lo spirito del racconto, eppure siamo comunque davanti a un’operazione non riuscita.
In questo caso, a differenza di alcuni affrontati come quello di Jean Claude Van Damme in Friends, non ci sono state grosse polemiche, ma un generale disinteresse per questo cameo, il che è ancora peggio perché, in caso di polemiche, quanto meno si crea dibattito, che alla fine è uno degli obiettivi delle apparizioni di star famose in serie tv. Nel caso di Paris Hilton in Veronica Mars, invece, tutto è passato sotto traccia, sintomo che questo cameo era decisamente evitabile.
Ed Sheeran e gli altri: Michael Phelps in Entourage
Chiudiamo questa rassegna con quello che è forse il cameo più insolito di questa lista. Niente cantanti o personaggi dello spettacolo, ma qui c’è un grande sportivo, il pluricampione olimpionico Michael Phelps, che è apparso nella serie HBO di Entourage. Si è trattata di una scelta molto ambiziosa, considerando chiaramente l’estraneità del nuotatore all’universo seriale, e infatti ha lasciato un po’ delle perplessità, come la stragrande maggioranza delle operazioni di questo tipo.
Il cameo di Michael Phelps in Entourage è, in fin dei conti, poco convincente, se non come strategia di marketing, ma alla fine di tutto ne avremmo fatto volentieri a meno, come le apparizioni di Ed Sheeran in Game of Thrones e di Chris Brown in The O.C., per non parlare di quella di Jean Claude Van Damme in Friends, che è stata deleteria anche per i membri del cast. Terminiamo qui, dunque, questo viaggio in alcuni dei peggiori cameo nella storia delle serie tv, che come li abbiamo riportati alla memoria possiamo velocemente dimenticarli nuovamente.