Le serie televisive hanno dato vita a una miriade di personaggi memorabili ognuno con una personalità propria e distintiva. Molti di essi, tuttavia, pur essendo tra loro anche molto diversi, condividono una cosa in comune: il nome. Oggi portiamo avanti la nostra rubrica in cui vi parliamo dei migliori personaggi che hanno in comune il nome proprio. Stavolta è il turno di una serie di iconici personaggi tutti chiamati Elizabeth. Un nome che letteralmente significa “il mio Dio è un giuramento“.
Personaggi dalle complesse sfaccettature, che hanno lasciato un’impronta indelebile nell’immaginario collettivo, passando da regine come Elisabetta II, adolescenti, ribelli, spie, chirurghi e detective e chi più ne ha più ne metta. Tra tante Elizabeth, Beth, Liz e Lizzie, vi presentiamo ora dieci tra le più iconiche e amate Elizabeth delle serie tv. Per farlo, andremo infatti ad analizzarne i caratteri e le storie per provare a spiegarvi perché siano tante apprezzate e iconiche a livello mondiale.
Ecco a voi le 10 migliori Elizabeth seriali, da Liz Lemon a Elisabetta II!
Attenzione, il seguente articolo conterrà piccoli spoiler su ER, Orphan Black e Rick & Morty.
Liz Lemon (30 Rock)
Liz Lemon, interpretata da Tina Fey nell’acclamata comedy 30 Rock è una sceneggiatrice e produttrice del programma televisivo immaginario TGS with Tracy Jordan. Nota per il suo umorismo sarcastico, la sua intelligenza brillante, il suo atteggiamento pragmatico, ma anche per la sua goffaggine e la sua scarsa vena sociale, Liz è un personaggio come non se ne vedono spesso in televisione. La sua evoluzione da produttrice pasticciona incallita a donna realizzata è raccontata con grande umanità e comicità. Un aspetto che la rende un personaggio con cui il pubblico può facilmente identificarsi. Ogni episodio della serie è infatti un viaggio attraverso le sue giornate caotiche, in cui si ritrova a gestire situazioni assurde e personaggi eccentrici, mantenendo sempre la propria integrità e il suo spirito combattivo, crescendo grazie all’aiuto del fidato mentore Jack Donaghy.
Liz Lemon è diventata un amatissimo personaggio della cultura pop grazie alla scrittura brillante e alla fantastica interpretazione di Tina Fey. Una donna che ha così influenzato più di una generazione di donne del mondo dello spettacolo. La sua personalità unica, caratterizzata da battute fulminanti e momenti di profonda vulnerabilità, ha reso Liz Lemon una figura iconica e amatissima dal pubblico, un simbolo di forza, vulnerabilità e creatività da cui prendere spunto. Una figura che ben racconta un diverso modo di rappresentare la donna moderna, che bilancia carriera e vita privata con humour e al contempo determinazione.
Lizzie McGuire (Lizzie McGuire)
Lizzie McGuire, interpretata da Hilary Duff, è una ragazza adolescente che naviga attraverso le difficoltà e le gioie della scuola media. Dolce, un po’ goffa, ma sempre autentica e sincera, la sua natura curiosa e il suo spirito gentile la rendono amabile e una vera e propria icona per chiunque sia nato e cresciuto tra gli anni ’90 e i primi del ‘2000. La serie segue Lizzie mentre affronta le tipiche sfide dell’adolescenza, come amicizie, prime cotte e problemi scolastici. La crescita della ragazza è costellata di momenti comici e situazioni imbarazzanti, ma sempre pronta a raccontarci una preziosa lezione di vita alla fine di ogni episodio.
La presenza della sua voce interiore animata offre non solo uno spunto divertente, ma una vera e propria emanazione dei pensieri e della coscienza della protagonista, aspetto che permette agli spettatori di connettersi con le sue insicurezze e aspirazioni. La crescita di Lizzie culmina con il film The Lizzie McGuire Movie, dove la vediamo maturare ulteriormente affrontando nuove avventure in un contesto italico.
La nostra Lizzie, oltre ad aver accompagnato i pomeriggi di moltissimi di noi su Disney Channel, ci ha insegnato l’importanza delle amicizie, della famiglia, e della determinazione, diventando un’icona degli anni 2000.
Grazie alla fantastica performance di Hilary Duff e al modo in cui ha trattato temi universali dell’adolescenza, l’omonima serie ha infatti lasciato un’impronta duratura nella cultura pop.
Elizabeth Jennings (The Americans)
Elizabeth Jennings è un’agente del KGB sotto copertura negli Stati Uniti durante la Guerra Fredda protagonista dell’acclamata The Americans. La serie segue Elizabeth e suo marito Philip mentre svolgono operazioni segrete per il KGB, tutto mentre mantengono l’apparenza di una normale famiglia americana. Forte, determinata e spesso spietata, il personaggio di Keri Russell in The Americans è quello di una donna complessa, che bilancia la sua fedeltà alla missione con il suo ruolo di madre e moglie devota.
La sua capacità di mantenere la calma sotto pressione e la sua abilità di manipolazione la rendono una spia davvero formidabile. Elizabeth è divisa tuttavia tra la sua lealtà alla madrepatria e il crescente affetto per la sua famiglia americana: la sua lotta interiore si rivela infatti una delle dinamiche più avvincenti dello show. Le sue missioni spesso la portano a compiere atti estremi, sollevando domande morali e personali che influenzano profondamente il suo carattere.
Elizabeth Jennings è una delle spie più memorabili della televisione moderna e ci racconta come poche serie hanno saputo fare il ruolo delle donne nello spionaggio. La sua rappresentazione complessa e impeccabile ha ricevuto elogi tanto dalla parte del pubblico che della critica, ottenendo anche la vittoria di un premio Emmy.