Beth Childs (Orphan Black)
Beth Childs, interpretata da Tatiana Maslany è un personaggio chiave dell’amatissima serie dai risvolti fantascientifici Orphan Black. La donna è infatti una detective della polizia la cui vita è segnata da un oscuro segreto. Ella è infatti uno dei numerosi cloni creati in un misterioso esperimento scientifico. Determinata, intelligente e caratterizzata da una forte morale, Beth è anche tormentata da problemi personali e professionali. La serie inizia proprio con il suicidio di Beth, un evento che innesca la scoperta della cospirazione dei cloni.
Attraverso flashback e indagini, il pubblico è così portato a scoprire di più sulla vita di Beth, sui suoi problemi e sulla sua lotta per scoprire la verità sulla sua identità. La sua morte funge così da catalizzatore per le altre cloni. Esse iniziano infatti a indagare sulle proprie origini e a lottare contro le forze che cercano di controllarle. Beth Childs è diventata un personaggio iconico nonostante la sua breve presenza sullo schermo grazie alla straordinaria interpretazione di Tatiana Maslany, che ha dato vita a più cloni grazie a un incredibile trasformismo. Beth rappresenta il conflitto interiore e la lotta per la verità, temi centrali nella serie. Il suo sacrificio e la sua determinazione continuano infatti a influenzare le azioni dei personaggi principali lungo tutta la serie.
Ma passiamo ora alla regina più conosciuta della serialità moderna.
Elisabetta II (The Crown)
Non potevamo parlare di Elizabeth senza citare il nome della Regina di Inghilterra Elisabetta II. Una donna che ha davvero influenzato la storia del XXI secolo. Un personaggio storico da pochi anni venuto a mancare, su cui però è anche stata costruita una meravigliosa serie tv di Netflix che ne celebra la vita in maniera impeccabile. Elisabetta II (qui trovate le sue serie preferite), interpretata da Claire Foy e in un secondo momento da Olivia Colman e Imelda Staunton è infatti il cuore pulsante di The Crown. Una figura di straordinaria compostezza, responsabilità e forza amata in tutto il mondo. La serie segue la vita di Elisabetta II dall’inizio del suo regno negli anni ’50 fino ai tempi moderni, esplorando i suoi rapporti familiari, le crisi politiche e le sfide personali che la regina deve affrontare.
Elisabetta II deve infatti bilanciare il suo ruolo istituzionale con le proprie vivide emozioni, navigando tra le pressioni pubbliche e le dinamiche private.
Ogni stagione della serie offre uno sguardo approfondito sulle diverse epoche del suo regno, mostrando come ella abbia gestito eventi storici significativi e cambiamenti sociali. La sua rappresentazione varia dalle incertezze della giovane Elisabetta II alla saggezza e resilienza della monarca più esperta. La rappresentazione di Elisabetta II in The Crown ha catturato l’amore del pubblico, umanizzando così una delle figure più conosciute ma enigmatiche del nostro tempo.
La serie ha contribuito a consolidare il mito di Elisabetta II, una vera e propria icona della cultura moderna, apprezzata per la sua dignità e per il suo infinito carisma. Attraverso una scrittura meticolosa e a performance eccezionali, The Crown ha permesso agli spettatori a conoscere Elizabeth a tutto tondo. Non solo come Regina, ma anche e soprattutto come una donna davvero fuori dal comune.
Lizzie Bennett (Orgoglio e Pregiudizio)
Ma dopo Elisabetta II, passiamo ad un’altra amatissima Elizabeth.
Potremo non ricordarla tanto come personaggio delle serie tv, ma per noi era davvero impossibile non citare tra le migliori Elizabeth seriali la nostra amatissima Elizabeth “Lizzie” Bennet. Eroina di Orgoglio e Pregiudizio nata dalla penna di Jane Austen. Nonostante la versione del personaggio oggi più nota sia quella portata sul grande schermo da Keira Knightley, oggi vi vogliamo parlare invece di quella interpretata da Jennifer Ehle nella miniserie del 1995 Orgoglio e Pregiudizio, dove Colin Firth veste i panni di Mr. Darcy. La miniserie segue fedelmente il romanzo di Jane Austen, raccontando la società inglese del XVIII secolo e le sue complesse dinamiche sociali con arguzia. Ogni episodio approfondisce le relazioni e i malintesi tra i personaggi, che si scontrano e incontrano evolvendosi e maturando come persone.
Il tutto culmina poi in un meraviglioso finale, che celebra il superamento degli ostacoli e l’amore autentico tra i suoi protagonisti.
Elizabeth Bennet è uno dei personaggi più amati della letteratura e della televisione. Eroina amatissima da più di due secoli, Lizzie è una giovane donna intelligente, spiritosa e fortemente indipendente. Conosciuta per il suo giudizio acuto e il suo spirito vivace, Elizabeth non teme di sfidare le convenzioni sociali del suo tempo. Elizabeth si distingue per la sua capacità di riconoscere e superare i propri pregiudizi, dimostrando crescita personale e forza di carattere. La sua relazione con Mr. Darcy, al centro della trama, che evolve da iniziale disprezzo a rispetto e amore è tuttora una delle più conosciute di tutti i tempi, esempio imprescindibile di come si possa scrivere perfettamente una storia d’amore.