Lo vediamo fuggire da se stesso in Mr. Robot. Ed è così che lo abbiamo conosciuto la prima volta, parlava tra sé e sé, con pochi collegamenti con la realtà e molto caos in cui perdersi.
Elliot Alderson è il personaggio che ha dato origine a Mr. Robot, è il protagonista indiscusso e inimitabile di una vita caotica, a tratti inquietante. Ma cosa succederebbe se venisse trasportato in altre Serie, con altri personaggi e altre vite in cui vivere?
Se solo Elliot Alderson fosse un personaggio di queste cinque Serie Tv, come si comporterebbe? E come ne risentirebbero i protagonisti?
Mindhunter
‘Cosa ti ha spinto a farlo?‘
Non rispondere.
Forse dovrei.
No no. Non rispondere.
‘Niente mi ha spinto a farlo.’
Hai risposto. Adesso cominceranno a seguirti e guardarti, e lui. Ti sta già osservando. Dai un’occhiata al suo sguardo. È sicuro di sé. Attento.
‘Deve essere successo qualcosa.
Perché lo hai fatto?‘
Di nuovo. Non rispondere.
‘Dovevo farlo. Era mio dovere guardarmi in faccia e uccidere chi ero.’
‘Chi eri?‘
‘L’altra parte di me.‘
Perché gli stai dicendo tutte queste cose?! Smettila. Hai ucciso una persona, hai ucciso Mr. Robot, hai ucciso te. Lui ormai è morto. Allora perché noi siamo ancora qui? Stanno cercando di capire perché lo hai fatto. Non sanno nulla. Devono rimanere ignari. Basta parlare Elliot.
‘Io ti capisco Elliot. So cosa significa vivere con se stessi tanto e così intensamente da non riuscire più a sopportarsi. Lo avrei fatto anche io. Ma tu sei qui, la parte che tu controlli è qui di fronte a me. Riesco a vederti.’
Ha ragione. Lui riesce a vederci, perché? Se abbiamo ucciso Mr. Robot perché noi siamo ancora qui? Come funziona? C’è un bug nel sistema, nel nostro sistema. Chi abbiamo ucciso? Non riesco a capire. Come fa a capirci? Lui! Come fa a sapere ciò che penso? Non è possibile, lui è Holden Ford, io sono Elliot. Non è nella mia testa, è impossibile.
‘Chi sei?‘
‘Sono una parte di te Elliot, quella che hai sempre cercato. Devi solo dirmi perché hai ucciso la nostra metà e tutto tornerà al suo posto.‘