5. Billy Porter
Pose è una serie un po’ sottovalutata. Siamo per questo contenti della vittoria di Billy Porter, ma forse era la più inaspettata e ci lascia un pochino basiti. Per due ragioni: la prima è che la concorrenza di Bob Odenkirk in Better Call Saul sembrava davvero invincibile; la seconda è che la presenza di Kit Harington e il suo Jon Snow rendeva imprevedibile ogni risultato.
Eppure Billy ha vinto e convinto. E ridurre la sua vittoria alla considerazione che è stato il primo attore di colore e dichiaratamente omosessuale ad aver vinto il premio come Miglior attore protagonista in una serie drama, senza considerare la sua sontuosa interpretazione in Pose, sarebbe davvero inaccettabile. Il suo discorso di ringraziamento è stato toccante e, ovviamente, incentrato su questo aspetto. Ha detto, citando James Baldwin:
Ci sono voluti molti anni perché io riuscissi a vomitare tutta la sporcizia che mi era stata insegnata sul mio conto, prima che io potessi camminare su questa Terra come uno che abbia davvero il diritto di essere qui. Io ne ho diritto, voi ne avete diritto, tutti ne abbiamo diritto. Ci sono moltissime persone che mi hanno aiutato affinché io fossi qui.