Steve Carell
Un altro comico. Che però, stranamente, non è passato dal Saturday Night Live. Piuttosto, a scoprire il talento dell’attore classe 1962, sono stati gli autori del Dana Carvey Show i quali lo hanno scritturato per brevi sketch satirici. Sulla falsariga è poi passato al Daily Show, altro programma composto da brevi e sagaci situazioni al limite del demenziale.
Steve Carell ha poi preso parte al film Anchorman: The Legend of Ron Burgundy, nel quale interpretava l’uomo delle previsioni del tempo. Un successo strepitoso il suo, tanto da fargli ottenere la parte di protagonista in The Office, il remake della sitcom creata e interpretata da Ricky Gervais.
Steve Carell, però, ha poi dedicato il suo talento anche a interpretare ruoli drammatici uno dei quali (Foxcatcher – Una storia americana) che gli è valso la candidatura agli Oscar come miglior attore protagonista.
Le sue candidature agli Emmy Awards, comunque, sono legate al ruolo di Michael Scott in The Office: ben 10! Mentre una, invece, riguarda quello di Mitch Kessler in The Morning Show, accanto a Jennifer Aniston. Nessuna vittoria. E pazienza. L’attore americano si è consolato con un Golden Globe, due Screen Actors Guild Award e un Writers Guild of America Award.
Courteney Cox
E chiudiamo la nostra decina, iniziata con Charlie Hunnam, con Courteney Cox. La Monica di Friends ha una lunga carriera alle spalle (tra cui due episodi in Murder, she wrote e uno in Seinfeld). Dal 1994 al 2004 però, è stata, appunto, Monica Geller in una delle sitcom più iconiche degli anni Novanta.
La sua carriera, però, non si è fermata lì. Dopo il grande, grandissimo successo, Courteney Cox ha avuto ruoli da protagonista in altre serie come Cougar Town o Web Therapy (con protagonista Lisa Kudrow alias Phoebe) senza dimenticare il ruolo di Gale Weathers nella serie cinematografica Scream.
L’elenco delle nominations e dei premi è piuttosto lungo. L’attrice americana ha ottenuto una candidatura agli Emmy nel 2021 con Friends: The Reunion e un’altra per Celebrity Name Game. Quest’ultimo, essendo un gioco a premi e andando in onda in orario non serale ha ottenuto la candidatura ai Daytime Emmy Awards. Sempre Emmy si tratta, ma in nessuno dei due casi, un Emmy Awards è entrato in casa di Courteney Cox.