#8 Baywatch
Il gruppo di bagnini più amati della televisione.
Un po’ per le loro doti di salvataggio, e un bel po’ per il loro aspetto fisico.
Trasportata nella contemporaneità, Baywatch verrebbe vista con sospetto e non potrebbe assolutamente essere al livello dei prodotti che oggi veneriamo e adoriamo, ma a quei tempi, era qualcosa di nuovo. Una serie che appassionava e delineava, attraverso le puntate, le caratteristiche principali di quello che oggi chiameremmo eroe.
Ogni personaggio aveva il suo ruolo, e in qualche modo, riusciva ad essere fondamentale.
Una delle poche critiche legittime a questa serie è la volontà di costruire dei veri e propri eroi, protagonisti affascinanti, dalle doti eccezionali che rispecchiano in tutto e per tutto gli stereotipi sociali.
Se la nostalgia è tornata a farsi sentire, niente panico, l’11 maggio 2017 Baywatch tornerà, e si trasformerà in un film.
#9 Doctor Who
Mai vinto un Emmy.
E questo è un vero e proprio delitto! Doctor Who è ormai la Serie Tv più longeva al mondo. È stata persino premiata ai Guinness World Record… e niente Emmy.
Doctor Who è ormai la base da cui la maggior parte delle Serie Tv fantascientifiche odierne portano per la costruzione delle proprie trame.
Dal 1963 la BBC manda in onda le storie del dottore (con una lunga pausa di quattordici anni nel mezzo). Il connubio tra scienza e romanzo è stato il nucleo da cui ha preso origine, ed è la caratteristica fondamentale che ispira le nuove stagioni.
Il romanzo inglese di Doctor Who è magia, peccato che non ci sia stata (per ora) anche la magia dell’Emmy.