Oh, oh, oh amanti delle serie TV, il Natale è infine arrivato. E, grazie al cielo, è finito.
Che siate degli elfi provetti o il Grinch in persona poco importa: le feste mettono alla prova anche gli animi più pazienti!
Personalmente ho sempre vissuto questo periodo in modo un po’ bipolare.
Non appena arriva il freddo e compaiono le prime sciarpe al collo dei passanti, mi si scalda il cuore. So che una volta tornata a casa dal lavoro mi aspettano una spessa coperta di pile, il mio gatto e il baluginio delle lucine attorcigliate all’albero. Un’immagine che da sola sarebbe in grado di farmi sentire la nostalgia dell’inverno in piena estate.
Ogni anno ho l’impressione di potermi finalmente godere le feste con la pace interiore e la speranza tipica dei film di Natale.
Poi, però, le caselle del calendario dell’avvento si svuotano velocemente e con loro la mia salute mentale. C’è sempre una cena con amici o parenti apparentemente impossibile da organizzare e un altro regalo da fare, mentre il traffico si fa più intenso e il tempo stringe.
Arrivata a quel punto non ne posso più di rappresentazioni romantiche e sdolcinate delle festività. Ho bisogno di cinismo, critiche al consumismo, ironia tagliente e, perché no, un po’ di violenza.
Per questo vi propongo 10 episodi natalizi irriverenti, da guardare quando vi siete rotti del Natale.
Ammetto che, finché non sono stremata, mi godo anche i 10 film di Natale che potete trovare su Disney +!
1) LOL- Chi ride è fuori, XMas Special
Nello speciale di Natale di LOL: chi ride è fuori tornano cinque dei comici più acclamati durante prima e seconda stagione: Maria di Biase, Frank Matano, Lillo, Mago Forrest e Michela Giraud. Tra i concorrenti, stavolta, c’è anche Mara Maionchi che lascia il timone della conduzione interamente in mano a Fedez.
Il risultato è come una cena di Natale a cui non vedi l’ora di partecipare!
2) Futurama, Aiuto! È Natale
Le serie Tv animate ci regalano sempre un grande sollievo dai cliché di queste feste impastando vecchi valori a tonnellate di cinismo.
In Futurama siamo nel 3000 e qualcosa è andato storto mentre Fry era congelato.
Babbo Natale è un robot che terrorizza le persone di tutta la Terra nella notte del 25 Dicembre. La ciurma di Futurama cerca di cambiare le cose, ma Bender finisce con l’allearsi al cattivo dispensando distruzione.
3) The Big Bang Theory, La simulazione di Babbo Natale
Leonard organizza una quest natalizia per una partita a Dungeons & Dragons.
I ragazzi devono liberare Babbo Natale e, nonostante sia contrario al Natale, Sheldon si rivela fondamentale dimostrando di sapere tutto sulla festività.
Bernadette, Penny e Amy coinvolgono Raji nella loro serata tra donne organizzata come ripicca contro i fidanzati rimasti a casa a giocare.
Sheldon svela perché odia così tanto Babbo Natale, dimostrando di non avere la minima intenzione di salvarlo. La faida tra i due finirà con lo sconvolgere i sogni dello scienziato.
4) South Park, Christmas Snow
Il Natale di South Park e de I Griffin è censurato per quanto queste serie si spingono al di là del consentito.
Questo episodio di South Park è particolarmente dissacrante.
Babbo Natale consiglia agli abitanti della città di godersi le feste responsabilmente evitando di guidare in stato d’ebbrezza. Presto viene vietata la vendita degli alcolici. Il padre di Stan, Randy, decide allora di vender marijuana e poi cocaina. Riesce infine a far legalizzare quest’ultima in America e convince persino Gesù e Babbo Natale a consumarne.
5) Scrubs, Il mio Gesù personale
Scrubs, la dramedy che ha riscritto le regole di un intero genere, propone una canzone che da sola basta a rendere questo il mio episodio natalizio preferito di sempre.
Vi avverto che una volta ascoltata sostituirà per sempre ogni altra hit di Bublé o Mariah Carey.
6) I Griffin, Natale sta arrivando
Meg porta Stewie al centro commerciale per fargli conoscere Babbo Natale.
Una volta arrivati da lui si mette a sedere con il fratellino sulle sue ginocchia, ma la cosa ha sulla ragazza un effetto inaspettato.
Meg riceve da Babbo Natale un regalo molto speciale che segnerà la psiche di Stewie per sempre.
7) Community, L’incontrollabile Natale di Abed
Community ci propone uno speciale natalizio in versione stop-motion.
Abed si rende conto che deve esserci un motivo per cui si sono svegliati in un mondo animato e identifica nella ricerca del vero significato del Natale il loro obiettivo finale.
Il professore di psicologia, Duncan, guida l’intero gruppo in un’avventura folle nell’inconscio di Abed, che svelerà molto di più di quanto ricercato.
Questo è un episodio dal sapore dolce amaro in grado di svelare il lato triste delle feste e al contempo cerca di attribuire loro una valore più personale.
8) Big Mouth, Un Natale Big Mouth
Big Mouth propone otto storie natalizie sperimentando anche stili di animazione diverse, il tutto con l’umorismo dissacrante tipico della serie.
Connie racconta di quando era il mostro degli ormoni di Maria, che ha le sembianze di Jessi.
Gli elfi di Babbo Natale scoprono la loro sessualità.
Il cane di Jay, un pitbull chiamato ft. Ludacris, ricorda di quando il suo nome era Pretzel e per lui il Natale è divenuto sinonimo di vendetta.
Andrew esprime un desiderio soffiando su un pelo pubico e chiede di svegliarsi cristiano anziché ebreo. La mattina di Natale scopre di essere stato esaudito.
9) I Simpson, Natale riveduto e corretto
Inserire I Simpson è d’obbligo, specialmente uno dei suoi 5 migliori episodi di Natale.
Questo speciale della diciassettesima stagione dello show diverse storie.
La natività viene rivisitata con Bart, Homer e Marge nei panni rispettivamente di Gesù, Giuseppe e Maria.
Nonno Simpson, poi, racconta la nascita del suo risentimento verso Babbo Natale (a cui ha dato voce Mike Bongiorno) durante la Seconda Guerra Mondiale.
Boe cerca inutilmente di farla finita mentre Homer si dimentica di prendere un regalo a Marge.
10) Happy!
Se siete arrivati a questo punto della lista senza aver trovato un episodio natalizio in grado di rappresentare il vostro spirito durante le feste, beh ora direi che siete arrivati a ciò che fa per voi.
Nick Sax è un ex-poliziotto alcolizzato e drogato che fa il sicario per arrotondare.
Coinvolto in una sparatoria, al suo risveglio in ospedale, inizia a vedere Happy, uno strano cavallino volante. Quest’ultimo gli dice di essere l’amico immaginario di Hailey, una bambina rapita da un Babbo Natale mostruoso che devono salvare.
Nick decide di aiutare Happy, ma a modo suo.
L’intera prima stagione di Happy! si svolge nel periodo natalizio, ma, con un protagonista così, il Natale è farcito di cinismo, violenza e surrealismo.