Disney +, come molte altre piattaforme, quest’anno ha raggruppato in un’unica sezione tutti i contenuti a tema natalizio, per agevolare le ricerche degli utenti che, nei giorni di festa, setacciano i cataloghi a caccia dello spirito del Natale. Oltre alle pietre miliari da Mamma ho perso l’aereo in giù, passando per gli Originali Disney e contenuti di incerta collocazione come i primi film di Die Hard – va ancora avanti il dibattito che vede contrapporsi i fan che sostengono che sia un film natalizio e quelli che invece lo negano con fermezza -, la piattaforma ha deciso di presentare in un’unica sezione una raccolta di episodi natalizi delle serie tv. I contenuti spaziano dalle serie animate – ci sono I Simpson, Futurama, La famiglia Proud, American Dad e tanti altri – alle sitcom storiche come How I Met Your Mother, Modern Family, La vita secondo Jim e così via. La tentazione di guardarli tutti è irresistibile. Nel periodo delle feste poi, gli episodi a tema natalizio hanno un sapore diverso e andarli a rispolverare a tempo perso aumenta l’hype per l’arrivo del Natale.
Tra tutti gli episodi natalizi delle serie tv disponibili su Disney Plus, ne abbiamo selezionati sette da sottoporvi.
Non necessariamente i migliori, non necessariamente i più conosciuti. Solo sette bellissimi episodi che hanno saputo trasmettere quella scintilla che contribuisce ad alimentare la nostra fame di Natale. Da Scrubs a Grey’s Anatomy, da Modern Family a X-Files, ecco una carrellata di puntate che ci farà rivivere le feste da diverse prospettive, spaziando dal genere comico a quello drammatico. Nel rewatch della settimana di Natale dovete per forza inserire anche questi contenuti.
1) Grey’s Anatomy – Lo spirito del Natale
Una serie longeva come il medical drama firmato Shonda Rhimes ha collezionato diversi episodi a tema natalizio. Quasi vent’anni di attività hanno permesso ai creatori dello show di inserire di tanto in tanto puntate dedicate alle festività, Natale, Halloween, Giorno del Ringraziamento, 4 luglio e così via. Il clima delle feste cozza un po’ con i ritmi frenetici delle corsie degli ospedali, delle sale operatorie e degli ambulatori, ed è forse proprio per questo che l’episodio a tema spicca ancor di più rispetto alle altre serie. Il contrasto tra la serietà e la drammaticità delle vicende trattate e lo spirito della festa è interessante perché ci lascia guardare da un diverso angolo di visuale la festa in sé, consentendoci di apprezzarne ancor di più determinati aspetti. Ne Lo spirito del Natale – il dodicesimo episodio della seconda stagione -, gli specializzandi del Grey’s Hospital sono ciascuno alle prese con i propri casi, tra cui spicca quello di Justin, un bambino che deve subire un trapianto di cuore e nei cui occhi si sta spegnendo qualsiasi speranza nel futuro. Sarà compito di Cristina Yang aiutarlo a trovare la forza per accettare la propria condizione e lottare per vivere. Derek invece è ancora innamorato di Meredith e lo confessa ad Addison, spegnendo il suo entusiasmo per le feste. La scena finale dell’episodio è quella che ricordano tutti i fan del primo Grey’s Anatomy: Izzie, George e Meredith sono sdraiati a terra, sotto l’albero di Natale e fissano le lucine accese in silenzio, mentre la voce fuori campo di Meredith ricorda a tutti che la famiglia non è solo quella in cui si nasce. Quello è solo un punto di partenza, poi ciascuno va in giro per il mondo a cercare qualcosa di suo. E, a volte, lo trova.
2) Modern Family – Natale Espresso
Un’altra serie che ha fatto il pieno di episodi natalizi è Modern Family (ricordo le 20 cose che ho pensato dopo aver rivisto il pilot a distanza di tempo) che in questo caso ci mostra un Natale un po’ insolito considerando il clima californiano, così lontano dai pupazzi di neve, dal freddo e dalle tempeste che i giorni di dicembre hanno assunto nell’immaginario collettivo. Sono tanti gli episodi a tema di Modern Family che possiamo trovare su Disney Plus e se avete tempo dovreste recuperarli tutti perché vi ricorderanno momenti diversi della serie. Quello che abbiamo scelto per questa selezione è Natale Espresso, il decimo della terza stagione. La famiglia allargata prende il sole in piscina a nove giorni dal Natale. Parlando tra di loro, i personaggi di Modern Family si rendono conto che non riusciranno a passare il Natale insieme perché ognuno di loro si è organizzato in maniera diversa con la propria famiglia. È per questo che decidono di improvvisare una cena di Natale “espresso”, nonostante manchino ancora diversi giorni al 25 dicembre. Naturalmente nell’organizzazione del cenone tutto andrà storto e i soliti imprevisti daranno vita a una serie di situazioni esilaranti, ma alla fine tutti i membri della famiglia allargata riusciranno davvero a ritrovarsi, con tanto di neve artificiale in giardino ordinata da Jay.
3) Buffy l’ammazzavampiri – Espiazioni
Restiamo su una 3×10, ma stavolta di una serie tv totalmente diversa. Espiazioni, la puntata natalizia di Buffy l’ammazzavampiri è andata in onda in Italia a febbraio del 2002, quando ormai le luci dell’albero erano già state riposte da tempo nello sgabuzzino. Ma negli Stati Uniti l’episodio in questione fu trasmesso proprio sotto Natale, nel 1998. Il focus centrale è sul personaggio di Angel, tormentato da incubi e sensi di colpa, che si chiede perché si ritrovi sulla terra ed è ossessionato dai fantasmi delle sue vittime. Si tratta di un episodio molto coinvolgente dal punto di vista emotivo, pieno di sguardi nell’introspezione – e nei sogni – dei protagonisti.
Non è un caso che tra i migliori episodi natalizi delle serie tv si annoveri spesso la 3×10 di Buffy l’ammazzavampiri.
Nel finale di puntata, Angel, dopo aver fatto un viaggio tortuoso nei suoi sensi di colpa, è deciso a togliersi la vita esponendosi alla luce del sole e sarà proprio Buffy a tentare di impedirglielo. Il Natale è sullo sfondo. Tutti si preparano a festeggiare la ricorrenza, ma l’arco narrativo del personaggio di Angel arriva ad un punto di svolta importante. A suggellare il finale, grosse nubi oscurano il cielo e la luce del sole che potrebbe uccidere Angel e, per la prima volta nella storia di Sunnydale, inizia a nevicare.
4) Scrubs – Il mio Gesù personale
Anche l’episodio natalizio della prima stagione di Scrubs andò in onda nella settimana prima del 25 dicembre – in Italia lo avremmo visto un anno e mezzo dopo. Come in Grey’s Anatomy, anche in Scrubs le festività passano in secondo piano quando i protagonisti hanno a che fare con i loro pazienti in ospedale. Ma il Natale al Sacro Cuore non passa affatto inosservato perché il set cambia, ci sono addobbi di Natale ovunque e le canzoncine a tema accompagnano le migliori scene dell’episodio. Turk è il personaggio che sembra avere più a cuore le festività, che per lui hanno una grossa valenza soprattutto dal punto di vista religioso. I pazienti che soffrono fanno vacillare le sue certezze, ma il fine ultimo di una puntata a tema Natale non può che essere quello di lanciare un messaggio positivo a chi guarda. E infatti, è proprio Turk che riesce a trovare una paziente in travaglio e la aiuta a far venire al mondo il proprio bambino, riattizzando la fiammella di speranza che stava per spegnersi nel ragazzo. Al di là degli sketch divertenti che ritroviamo anche in questo episodio di Scrubs, il messaggio finale della 3×10 è soprattutto un messaggio di speranza, perfettamente in linea dunque con il clima delle feste.
5) Futurama – Babbo Nasale
Lasciamo Scrubs per andare invece a un episodio di una serie animata. Disney Plus ne ha selezionati diversi, da quelli di Bob’s Burgers a Cleveland Show, e ancora I Griffin, American Dad, Phineas e Ferb, La famiglia Proud e tanti altri. I Simpson hanno addirittura una categoria apposita, tra cui abbiamo scelto i migliori 5 episodi natalizi. Ma tra le serie animate c’è una vasta scelta anche per Futurama, che ha diversi episodi a tema. Babbo Nasale è forse il migliore dello show. I nostri occhi sono come sempre quelli di Fry che nel 3000 si ritrova a fare i conti con un Natale leggermente cambiato, innanzitutto dal nome che da Natale diventa Nasale. Per le strade della città si aggira un grosso Santa Claus robotico che, essendo stato programmato male, ha un modo tutto suo di giudicare i buoni e i cattivi. Coscienti del rischio che corrono, gli abitanti del 3000 restano chiusi dentro casa per paura di incontrare Babbo Natale. Tutti tranne Fry, che non ha ancora capito quanto sia cambiata davvero la festa che lui ricordava. Tra gli episodi di Futurama a tema natalizio, questo è il più divertente.
6) X-Files – Fantasmi
Ma cambiamo di nuovo genere per imbatterci in un episodio un po’ vecchiotto ma ugualmente rimasto impresso nella memoria dei fan della serie. Nonostante si chiami Fantasmi, la puntata 6×06 è ambientata la notte della vigilia di Natale. Mulder riesce a strappare Scully dai festeggiamenti per portarla a visitare una casa maledetta. La trama sembra più adatta a un episodio di Halloween, invece la scenografia è natalizia al 100%. La casa infestata è abitata dagli spettri di una coppia malata d’amore che vuole dimostrare ai visitatori quanto ci si possa sentire soli durante le feste di Natale. I due fantasmi proveranno a dividere in tutti i modi i protagonisti, dando vita a un episodio in cui si mettono a dura prova i nervi e la forza di volontà dei personaggi. L’amore, la lontananza e la solitudine sono i grandi temi della puntata, che viene ricordata quasi sempre come uno dei migliori episodi natalizi delle serie tv in generale. Nonostante siano passati venticinque anni dalla sua messa in onda, Fantasmi rimane ancora un episodio imprescindibile quando si parla di puntate ambientate nei giorni di festa.
7) Malcolm – Il sequestro del Natale
Se state recuperando Malcolm su Disney Plus, catapultatevi subito sul miglior episodio natalizio della serie tv. Siamo alla terza stagione, settimo episodio. Malcolm e i suoi fratelli ne combinano un’altra delle loro, mandando Lois su tutte le furie. Sappiamo quel che succede quando Lois si arrabbia con i figli e no, in questo caso non vale la regola che a Natale si è tutti più buoni. Lois “sequestra” letteralmente le feste ai figli, promettendo di restituire tutti i regali al negozio in caso di comportamento sbagliato. La minaccia all’inizio produce i suoi effetti, ma poi Malcolm e i fratelli non riescono a resistere alla tentazione di scartare in anticipo i pacchetti sotto l’albero. Male, perché Lois si arrabbia sul serio e prova a dar seguito all’avvertimento fatto in anticipo. Alla fine però l’atmosfera natalizia riesce davvero a migliorare le persone e persino la severissima Lois, davanti alla magia del Natale, non riesce a punire i suoi figli e lascia festeggiare loro quel giorno come tutti i bambini normali del mondo. Tra i migliori episodi natalizi delle serie tv proposti da Disney Plus, questo non potete perdervelo.