Ogni generazione ha i propri idoli, i modelli di riferimento, i propri opinabili tagli di capelli e le proprie mode, così come ogni generazione, dagli ultimi trent’anni ha questa parte ha i propri teen drama. Quando andiamo a parlare di questa tipologia di serie, ci riferiamo a prodotti rivolti principalmente a un pubblico di adolescenti e di giovani adulti ma che, se ben congeniati, hanno la capacità di attrarre spettatori di ogni età, raccontando storie in chiunque possa ritrovarsi e che ben illustrano cosa significhi crescere e buttarsi nelle sfide che la vita ci riserva lungo la strada, grazie alla loro capacità di affrontare tematiche rilevanti e di presentare personaggi a cui affezionarsi e per cui tifare. Nonostante questa tipologia di serie finisca per portare inevitabilmente in scena molti cliché e situazioni ricorrenti, oggi abbiamo selezionato cinque tra i tanti teen drama che affollano la storia della televisione, come modelli esemplare che hanno finito per segnare indelebilmente il genere, da Beverly Hills, 90210 fino ad arrivare alla contemporanea Euphoria.
Attenzione: ci teniamo a dire che se nella seguente lista non abbiamo inserito un prodotto a suo modo rivoluzionario come Sex Education, ciò non si deve a una dimenticanza, quanto al fatto che, tecnicamente parlando, lo show di Netflix è più assibilabile a una dramedy che a un teen drama nel senso più stretto e classico.
Senza dilungarci oltre, vi lasciamo ora alla nostra lista, da Beverly Hills a Euphoria. Buona lettura!
Beverly Hills 90210
Non potevamo che iniziare la nostra lista da una serie che ormai conta ben più di trent’anni sulle spalle, ma senza la quale, non sarebbero mai potute esistere le tante serie a stampo adolescenziale che hanno segnato la nostra esistenza. Stiamo parlando di Beverly Hills, 90210, serie creata da Darren Star che ha fatto il suo primo debutto nell’ormai lontano 1990. La serie si è concentrata sulle vite di un gruppo di giovani residenti di Beverly Hills, tra appartenenti a un’élite di privilegiati, passando per ceti più bassi, esplorando temi come l’amicizia, l’amore, la famiglia e le sfide adolescenziali. La trama ha affrontato con coraggio argomenti delicati, scelta piuttosto coraggiosa per l’epoca, distinguendosi per il piglio moderno con cui ha trattato tematiche come le relazioni interrazziali, l’abuso di sostanze, il sesso e perfino lo spettro dell’AIDS. Insomma, nonostante i protagonisti, interpretati da attori che sicuramente avevano ben poco l’aria di sedicenni, Beverly Hills, 90210 è una serie che sicuramente ha segnato non solo la propria epoca, ma in generale il modo di raccontare l’adolescenza, creando i prototipi di tanti personaggi che verranno ripresi, con le dovute variazioni, da tantissime altre serie appartenenti al filone come Dawson’s Creek e The O.C., passando per One Tree Hill fino ad arrivare a Gossip Girl e così via.
Dawson’s Creek
Proseguendo in ordine cronologico con la nostra lista, ecco che arriviamo a Dawson’s Creek, andata in onda dal 1998 al 2003. Ambientata nella piccola cittadina immaginaria di Capeside, Massachusetts, come ben saprete, la serie segue le vite di un gruppo di adolescenti che affronta le sfide e le gioie dell’adolescenza: dal protagonista Dawson Leery, che sogna di diventare un regista, fino ai suoi più cari amici, Joey Potter, per cui ha una forte cotta, il ribelle Pacey Witter e la complicata Jen Lindley. Parliamo di una serie che ha fatto la storia della televisione e una tra le più popolari della sua epoca di messa in onda. Il motivo di tanto successo? Ciò si deve soprattutto alla sua grande capacità di affrontare in modo realistico tematiche sempre attuali, come l’amicizia, l’amore, la sessualità, la perdita e la crescita personale, non mancando di alcuni colpi di scena e di ribaltamenti delle aspettative che sono riusciti a rendere ancora più appassionanti le storie e le vicende amorose dei suoi protagonisti e dei conflitti interiori che si trovavano a vivere, inserendo al suo interno anche alcuni momenti fortemente scioccanti che all’epoca lasciarono il pubblico impreparato completamente devastato.
The O.C.
Eccoci arrivati a parlare di una serie tv che, ancora oggi, è considerata uno tra i più amati teen drama di sempre: stiamo parlando di The O.C., creata da Josh Schwartz andata in onda dal 2003 per un totale di quattro stagioni che ha portando gli spettatori a immergersi appieno nel mondo glamour e i complessi intrighi amorosi e familiari dell’Orange County che dà il titolo alla serie. Raccontando la storia del povero e ribelle Ryan Atwood, che viene accolto nella dimora, ma soprattutto nella vita della ricca e benestante famiglia Cohen, The O.C. ha saputo mescolare abilmente i drammi tipici dell’adolescenza e della sua fase di ribellione, le turbe tipiche dell’amore adolescenziale con le dinamiche, ricche di intrigo, delle ricche famiglie della contea. Con un mix di romance, componente soap e momenti davvero commoventi, ma soprattutto grazie a quattro protagonisti davvero iconici e mai dimenticati, The O.C. ha saputo catturare l’interesse di più di una generazione, rimanendo tuttora un validissimo prodotto seriale.
Skins
Quando parliamo di Skins, è bene precisare che ci stiamo riferendo alla sua versione britannica, la prima, e non a quella statunitense, che finisce per esserne solo una copia meno ispirata. Se Skins rientra nel novero dei teen drama che più hanno apportato novità al genere è subito spiegato. Ideata da Jamie Brittain e Bryan Elsley e incentrata su un gruppo di ragazzi di Bristol, la serie ha rivoluzionato il genere del teen drama grazie alla sua rappresentazione cruda e realistica della vita degli adolescenti. All centro della narrazione troviamo infatti parecchi temi delicati come la sessualità, la dipendenza da sostanze stupefacenti, le gravidanze in tenera età, i disturbi alimentari e il disagio giovanile. Un approccio tanto audace, diretto e sfrontato non era infattidato per scontato all’epoca del rilascio della sua prima antologica stagione, e per nulla da darsi per scontato audace e ha finito per generare un acceso dibattito per il suo alto grado di controversie che Skins non ha avuto paura di affrontare, nonostante esse venissero all’epoca percepite ancora come dei tabù.
Euphoria
Concludiamo la nostra lista con una serie attualmente ancora in corso che sta contribuendo a ridefinire l’idea di teen drama grazie alla grande maturità dei suoi contenuti e all’impeccabile veste estetico-visiva che le è stata applicata. Stiamo parlando dell’acclamata serie di produzione HBO Euphoria, che nel corso degli ultimi anni si è fatta notare anche in ottica premi grazie alle ottime interpretazioni dei membri del suo cast. La creatura di Sam Levinson ha fatto il suo debutto nel corso del 2019, riuscendo a catturare immediatamente l’attenzione del pubblico grazie alla sua impeccabile capacità di rappresentazione in maniera vivida e senza limitazioni o compromessi, ma anche in chiave molto matura, quella che è la vita adolescenziale nei secondi anni ‘2000, insistendo su quelle che sono le problematiche più pressanti di quest’epoca. Senza mezze misure, la serie esplora infatti argomenti pesanti, ma anche di grande spessore come la dipendenza da sostanze, la sessualità in tutte le sue forme e l’identità di genere, così come la più attuale che mai tematica legata agli abusi e alle molestie. Una serie davvero notevole di cui avvertivamo davvero la necessità e che, ancor prima di essere un ottimo teen drama, è, più in generale, un’ottima serie tv.