3) Yellowstone (dal 2018)
Tra le famiglie disfunzionali delle serie tv meglio costruite
Per molti associata a Succession (tolto per le ambientazioni, più omicidi e cavalli), Yellowstone non poteva sicuramente non comparire in questa lista. È la storia della famiglia Dutton proprietaria di un ranch nel Montana da generazioni. Nelle varie puntate proprio questo passato viene anche esplorato. Il patriarca attuale, John (Kevin Costner), è disposto a fare tutto ciò che deve mantenere e difendere il ranch, nella speranza di passarlo a uno dei suoi figli. Insomma, tra le famiglia disfunzionali delle serie tv anche questa non poteva proprio mancare. Dall’odio di Beth per Jamie al complicato rapporto di John con i figli, il sentimento di affetto e repulsione che Kayce prova nei confronti di suo padre (se non l’hai ancora vista, puoi guardare Yellowstone su Now).
Yellowstone è una delle serie tv ad oggi più popolari, e certamente una delle migliori nel trattare questioni familiari complesse. Sicuramente anche la sua incredibile estetica neo-western e la fa la sua parte. Tuttavia, altrettante persone guardano la serie di Taylor Sheridan e John Linso per le relazioni familiari che ci vengono mostrate.
4) The Umbrella Academy (dal 2019)
Con una quarta stagione annunciata da poco, The Umbrella Academy di Steven Blackman e Jeremy Slater è una serie tv Netflix che ha conquistato davvero tanti. La storia ruota attorno a una famiglia di fratelli superumani, interpretati da Emmy Raver-Lampman, Tom Hopper, Robert Sheehan, Elliot Page, Aidan Gallagher, David Castañeda, Justin H. Min. Questi si riuniscono a causa della morte del loro padre e devono unire le forze per fermare una minaccia apocalittica.
Si tratta senza dubbio di una delle famiglie fittizie più caotiche del gruppo è certamente tra le più disfunzionali. La serie è sicuramente amata anche grazie a una delle colonne sonore più epiche di sempre e delle incredibili visuali. Ma sicuramente la scrittura della trama, che miscela commedia, azione, fantasia e suspense, valorizza ancora di più i personaggi memorabili che presenta. Senza dubbio, questo incredibile show di Netflix merita l’attenzione degli spettatori a cui piacciono le dinamiche familiari più disparate.