9) I Soprano (1999-2007)
Considerato uno dei migliori programma televisivi di tutti i tempi, I Soprano è un incredibile dramma familiare che segue Tony Soprano (James Gandolfini) mentre cerca di bilanciare la sua vita familiare e personale con la sua vita professionale nel crimine organizzato. Ciò che rende lo spettacolo così affascinante e coinvolgente è la famiglia Soprano. Si tratta senza alcun dubbio di una delle famiglie disfunzionali delle serie tv più famose. La serie esplora anche la vita familiare di Tony Soprano e le sue relazioni con sua moglie Carmela, sua figlia Meadow, suo figlio Anthony Jr. e altri membri della sua famiglia allargata.
Le dinamiche familiari sono spesso complesse e tese, con conflitti generazionali, tradimenti e segreti che influenzano le relazioni tra i personaggi. Oltre alle incredibili performance attoriali, la serie di David Chase grazie a una costruzione eccellente delle trame e sottotrame, è rimasta ben impressa nel cuore degli spettatori (Se non hai ancora visto la serie, ecco perché dovresti).
10) Mom (2013 – 2021)
Terminiamo questa lista con Mom. La sitcom segue le vicende di una madre single di nome Christy Plunkett, interpretata da Anna Faris, e sua madre Bonnie Plunkett, interpretata da Allison Janney, entrambe in recupero dalla dipendenza da alcol e droghe. Anche in questo caso la famiglia disfunzionale è preponderante nella trama. Infatti, la relazione tra Christy e Bonnie viene esplorata in profondità attraverso le loro lotte, i loro successi e i loro momenti di riconciliazione. Sono due personaggi molto diversi, ma trovano un modo per sostenersi a vicenda nonostante le loro differenze.
La relazione tra le due è caratterizzata da alti e bassi, con momenti di intenso conflitto seguiti da momenti di intimità e sostegno reciproco. Nonostante le loro differenze e le divergenze di opinione, Christy e Bonnie si tengono vicende nei momenti di bisogno e si incoraggiano a vicenda nel loro percorso di recupero. Sono in grado di superare le loro divergenze e le ferite del passato per trovare un legame familiare genuino e profondo. Una famiglia disfunzionale delle serie tv, che in fondo ci piace da morire.