Molto spesso il confine tra passione e ossessione diventa piuttosto labile, in particolare se parliamo di fandom delle serie tv, dove talvolta il fanatismo raggiuge livelli agghiaccianti. E chiunque osi dire che la tossicità è direttamente proporzionale alla qualità e al genere della serie vi presentiamo fandom tossici tra i più disparati: abbiamo il genere medical drama con Grey’s Anatomy, il fantasy con Game of Thrones e ancora la commedia adolescenziale con Glee. E questi sono solo alcuni esempi.
Ma andiamo a scoprire in dettaglio quali sono i fandom delle serie tv che hanno la fama di essere tossici.
1) Game of Thrones
Al primo posto non potevamo non inserire proprio Game of Thrones. La saga di George Martin vanta infatti il titolo di fandom più tossico. Anche se ci sono molti nomi in lista che potrebbero tranquillamente spodestarlo, come i già citati Glee o Grey’s Anatomy. Il problema è he una serie cruda come Game of Thrones molto spesso sembra attirare commenti di persone che dimenticano che quello che stanno guardando è uno show televisivo e finiscono per augurare atroci torture a coloro che non hanno la stessa idea. Poi, come sempre, ci sono i puristi dell’opera cartacea che non perdono occasioni per criticare la bassezza dell’adattamento televisivo. Lo stesso Martin è rimasto senza parole e non ha potuto tacere la sua disapprovazione per determinati commenti e atteggiamenti.
“Internet è tossico in un modo in cui la vecchia cultura di fan di fumetti e fantascienza non lo è mai stato.” Poi, circa il finale di Game of Thrones ha aggiunto: “Ci sono stati disaccordi. C’erano faide, ma niente come la follia su internet.”
2) How I Met Your Mother
Passiamo a un altro fan Dohme delle serie TV che viene da molti additato come tossico. In effetti non si può dar torto a coloro che lo sospettano: i fan di How I Met Your Mother tendono a essere, a dispetto degli insegnamenti e della morale della serie, piuttosto presuntuosi nei confronti delle altre serie comedy e anche abbastanza accanito contro coloro che non hanno la stessa visione sul finale e sulle relazioni tra i personaggi. O sui personaggi stessi. Sicuramente il finale di How I Met Your Mother è tra i più divisivi nel mondo della serialità. E tuttavia basterebbe accettare le due visioni rappresentate dai due finali, quello ufficiale e quello alternativo, accettando i difetti dell’uno e dell’altro: perché sì i difetti ci sono in entrambi i casi.
Questo però non toglie affatto quanto How I Met Your Mother possa aver significato per qualcuno e quanto questa comedy abbia finalmente dato rilevanza al genere dramedy, grazie anche alla poco successiva Scrubs. Ma è evidente che troppo spesso nel fandom nascono polemiche, ormai sterili dal momento che sono sempre le stesse, e che finiscono per eclissare invece tutto ciò che questa serie ci ha ha trasmesso.
3) Glee
Se parliamo di fandom delle serie TV che sembrerebbero aver completamente dimenticato tutto ciò che la serie madre aveva da offrire allora non possiamo non citare Glee. Il fandom della serie di Ryan Murphy è aggressivo e molto spesso intollerante nei confronti di chiunque esprima una simpatia – o antipatia – verso l’uno o l’altro personaggio. Per non parlare poi delle ship, dove basta una parola di troppo e si scatena un putiferio. Sicuramente le polemiche sul set e le incomprensioni tra gli attori, tutti i retroscena che sono pian piano venuti fuori, hanno contribuito a creare un clima un clima ostile. Ma bisognerebbe sempre ricordarsi di scindere il personaggio dall’attore che lo interpreta, evitando di seminare odio influenzati dalla performance di un attore e di difendere, al contrario, a spada tratta chi non meriterebbe la stessa condiscendenza.
Purtroppo, nonostante Glee abbia sempre messo l’accento sulla solidarietà, sull’inclusione e l’accettazione di se stessi e degli altri, pare che questi messaggi siano stati dimenticati. Persi tra gli schieramenti e le polemiche, alimentati dalle scomparse e dagli scandali che hanno rimesso Glee al centro dell’attenzione di recente per i motivi sbagliati.
4) Grey’s Anatomy
Anche Grey’s Anatomy non gode di una buona fama. In effetti la serie ormai va avanti da tanto tempo e il fondo ma si è arricchito di due persone e tante altre sono sparite. Ma quelli che c’erano fin dalle origini e che persistono si dividono in due categorie: la prima e quelli di coloro che accettano ormai il cambiamento, lo stravolgimento dei personaggi, le morti e le rotture tra le coppie più amate. La seconda invece è composta dai puristi della serie che non accettano che le cose vadano così male, vorrebbero abbandonare la visione della serie, ma non riescono a farlo. E così contribuiscono a creare un clima di ostilità, rimpianto e frustrazione. Inutili le petizioni e le proteste per cambiare finali, far tornare i personaggi, farne morire altri perché dobbiamo ammettere che Grey’s Anatomy non è più la stessa da tanto tempo e sembra che possa solo peggiorare. Quella fetta di fan che non accettano l’inesorabile fine e anche la parte principale che contribuisce a dare titolo di fondo un tossico anche a quello di questa serie TV. Ma la verità forse è semplicemente che Grey’s Anatomy non può essere tutto per tutti e quindi nell’accontentare alcuni si finisce per deluderne altri.
5) Gossip Girl
Nel 2007, quando Gossip Girl è andata in onda per la prima volta, tantissime delle dinamiche e delle situazioni che venivano rappresentate non venivano allora riconosciute come problematiche: bullismo, intimidazioni, manipolazioni, trucchetti e relazioni tutt’altro che sane. Dinamiche che hanno contribuito a creare un’immagine dell’amore e dell’adolescenza completamente falsata. Certo, non possiamo pretendere sempre che le serie TV siano il più realistiche possibili. Molto spesso ci piace immergerci in situazioni realistiche o molto lontane da noi, sognare anche realtà diverse. Tuttavia nel momento in cui ci si dimentica di come alcuni atteggiamenti non vadano riproposti nella vita di tutti i giorni, si perde di vista anche ciò che è lecito e ciò che invece diventa tossico. Soprattutto le relazioni in Gossip Girl non sono un esempio da seguire e neanche da ricercare. Blair e Serena sono state delle icone per tutti gli anni 2000. Ma purtroppo, soprattutto forse all’inizio della serie, nessuna delle due doveva essere un modello da imitare dalle adolescenti del tempo. E invece è successo troppo spesso.
6) Riverdale
Un altro fandom delle serie tv che negli ultimi ha avuto la fama, ben meritata, di essere tossico è Riverdale. Minacce di morte, insulti, cyberbullismo. Queste sono alcune delle più gravi molestie che gli attori e gli sceneggiatori subiscono da fan imbestialiti, che credono di poter dettare regole e gestire lo show. E il problema principale è proprio che la CW sembra dare agli spettatori tutto il diritto di prendersi queste libertà. Chi ha seguito la serie, anche solo fino a un certo punto, ricorderà la polemica nata dalla separazione nella vita reale tra Lili Reinheart e Cole Sprouse, interpreti di Betty e Jughead. L’invadenza, le accuse gli insulti che hanno ricevuto i due attori hanno spinto l’interprete di Betty a prendersi una lunga pausa da Twitter e Instagram. Senza contare le minacce di morte che sono arrivate a Vanessa Morgan, interrotte di Toni, perché nella serie sembrava aver contribuito alla rottura della coppia. Madelaine Petsch è intervenuta per difendere la collega, altrimenti in balia di fan aggressivi.
7) Il Mondo di Patty
Oggi sono sempre meno coloro che accetterebbero di riconoscere di esser stati risucchiati anche loro negli anni 2010 dalla telenovela Il Mondo di Patty. Ancor di meno sono probabilmente le persone che avrebbero il coraggio di riconoscere quanto quella serie abbia effettivamente deviato i comportamenti di alcune ragazzine e ragazzini in età di formazione. Oggi è facile riderci su e prendere le distanze da quegli atteggiamenti che sfociavano spesso nel bullismo, ma al tempo non è stato altrettanto semplice. In effetti il mondo di Patty e tra le serie TV spagnole Quella che ha avuto la maggior influenza tanto da dettare mode ed a diffondere atteggiamenti assolutamente sbagliati. Non è solo la faida tra divine e popolari, tra le Antonella e le Patty, ma soprattutto tutti quegli atteggiamenti e quelle situazioni che lasciavano pensare alle dodicenni del tempo che fare macchinazioni e prendere in giro compagne potesse essere un buon modo per farsi strada nella vita. Anche qui purtroppo le recenti accuse mosse a Juan Darthés (Leandro) hanno riportato alla luce questa telenovela, svelandone non solo la tossicità sullo schermo ma anche quelle sul set.
8) The Vampire Diaries
Non è esente da un fandom tossico neanche la serie TV The Vampire Diaries. Troppo spesso nascono polemiche ma soprattutto insulti e abusi in Internet solo perché qualcuno ha espresso un’opinione diversa su un personaggio o su una coppia. Come abbiamo già ricordato per Glee, troppo spesso ci si dimentica la linea tutt’altro che sottile che separa il personaggio dall’attore. Ma soprattutto il cyberbullismo è anche troppo diffuso in questi gruppi che invece di unire persone con una passione in comune finiscono per diventare un calderone di atteggiamenti tossici e abusi. Ovviamente il triangolo amoroso tra Elena, Damon e Stephen a contribuito a creare fratture e anche troppo spesso questioni ingigantite perché si preferiva una ship invece dell’altro. Ma soprattutto fan che finivano per inviare minacce di morte agli attori o di augurare malvagità a chiunque non fosse d’accordo con loro. Ancora oggi, nonostante la serie sia ormai conclusa da diversi anni, i gruppi su Twitter sono pieni di troll che non perdono occasione di sfogarsi contro chiunque abbia espresso un’opinione diversa. È triste pensare che l’amore per un personaggio, per una serie TV e per una storia possa dare invece vita a tanto odio.