Figli d’arte che abbiamo visto nelle Serie Tv ce ne sono moltissimi. Quando si nasce da un genitore o da una coppia di attori celebri, non è così scontato che il talento venga ereditato o che i figli abbiano le stesse qualità e gli stessi interessi delle loro madri o dei loro padri. Alcuni scelgono strade differenti, lontane dai riflettori e dai pettegolezzi, cercando di portare avanti la propria vita privata senza sguardi indiscreti su ciò che fanno o su come vivono.
Altri figli d’arte invece si dedicano alla recitazione sin da piccoli, accompagnano i genitori sui set dei film o delle serie tv e si appassionano a quel mondo tanto da farlo diventare un lavoro.
Ma come in ogni lavoro, ci si deve impegnare seriamente per raggiungere livelli alti e soddisfacenti, imparando ogni giorno e migliorando facendo frutto dell’esperienza accumulata negli anni. I 7 attori figli d’arte delle Serie Tv di cui vi parleremo in questo articolo rientrano perfettamente in questa descrizione, perché tramite i ruoli che hanno ricoperto in alcuni prodotti televisivi e cinematografici, hanno fatto affezionare fan di tutto il mondo, riuscendo a eguagliare, o anche solo ad avvicinarsi, alla notorietà e la bravura dei loro genitori.
1) Bryce Dallas Howard
È sufficiente fare il nome di Richie Cunningham per capire di chi stiamo parlando. Bryce Dallas Howard è infatti la figlia di Ron Howard, iconico nel ruolo del ragazzo acqua e sapone e pieno di lentiggini della serie anni ’70-‘80 Happy Days. Bryce, proprio come il padre, è attrice e regista e la sua carriera ha avuto inizio con delle brevi interpretazioni nei film Apollo 13 e Il Grinch, diretti entrambi da Ron. Ben presto però riesce a prendere il volo da sola, recitando in alcune pellicole famose come The Help con Emma Stone, Jurassic World, in cui è la protagonista, e As You Like It – Come vi piace, per la quale è stata candidata al Golden Globe nel 2007. Sul piccolo schermo invece l’abbiamo ammirata nell’episodio numero 3 della prima stagione di Black Mirror e nella serie Arrested Development (Ti presento i miei).
Cosa dire invece del suo papà che non sappiamo già? Vincitore di due Premi Oscar per il film A Beautiful Mind, in cui recita anche la figlia, Ron Howard vanta una carriera lunghissima e ricca di riconoscimenti come regista e come attore. Oltre all’amata Happy Days, Ron ha preso parte anche ad altre serie tv precedenti come Ai confini della realtà, The Andy Griffith Show e l’attualissima This is Us, comparendo in tre episodi.
2) Emma Roberts, tra i figli d’arte delle Serie Tv quella con la carriera più lucente
Figlia di Eric Roberts e nipote di Julia Roberts, Emma proviene da un’intera famiglia di attori. Seguendo la zia sui set da quando aveva solo cinque anni, decide di dedicare la sua intera vita alla recitazione, esattamente come hanno fatto il padre e la zia. Nel 2013 entra a far parte del cast della celebre serie American Horror Story, aggiudicandosi due ruoli principali: quello della strega con strani poteri Madison Montgomery nella terza stagione, e quello della truffatrice Maggie Esmeralda nella quarta. Grazie a questa serie tv e alla sua versatile interpretazione diventa una vera e propria star conosciuta in tutto il mondo.
Sul grande schermo invece possiamo vederla in Twelve di Joel Schumacher e Scream 4, ma la sua filmografia è davvero lunghissima per avere solo 33 anni. Quando era bambina ha persino recitato accanto alla zia Julia nella pellicola Perfetti innamorati, dove ha ricoperto una piccola parte, e accanto a Johnny Depp in Blow.
Ma anche il padre Eric Roberts non è da meno rispetto alla sorella e alla figlia. Ha ricevuto infatti due nomination ai Golden Globe e una agli Oscar come migliore attore non protagonista per il film A 30 secondi dalla fine, oltre ad aver preso parte ad alcuni episodi di alcune serie tv cult come CSI, Law & Order – Unità vittime speciali e Criminal Minds.