3) Domhnall Gleeson
Alastor “Malocchio” Moody e Bill Weasley. Brendan e Domhnall Gleeson. Padre e figlio nella realtà ma non nella finzione, almeno nel caso dei film della saga di Harry Potter. I due sono entrambi attori irlandesi talentuosi e carismatici. Brendan vanta all’attivo oltre 70 film dai nomi importanti quali Braveheart – Cuore impavido, Troy, Gangs of New York e altrettante serie tv anni ’90 e anni ’00 come Mr. Mercedes, tratta dall’omonimo romanzo dello scrittore americano Stephen King.
Domhnall invece ha iniziato la sua carriera nel cinema dopo aver terminato gli studi a Dublino. In alcune sue interviste ha dimostrato un’onestà intellettuale ammirevole, dichiarando che non avrebbe mai voluto ottenere dei ruoli come attore solo perché è figlio d’arte. Per questo motivo fu riluttante ad accettare la parte di Bill in Harry Potter, dimostrando in realtà di essere all’altezza del cast stellare di cui è composta la saga.
Del resto la validità di un attore diventa ancora più evidente quando viene chiamato a lavorare accanto ad artisti del calibro di Leonardo di Caprio in Revenant – Redivivo e Matt Damon in Il Grinta dei fratelli Coen. Nella sua carriera non mancano poi serie tv di spessore come Black Mirror (stagione 1×02), dove interpreta Ash Starmer, un ragazzo morto in un incidente d’auto ma che viene ricreato tramite l’intelligenza artificiale, The Patient con Steve Carrell e la popolare serie comica irlandese Your Bad Self. Per quest’ultimo progetto vennero ingaggiati gli attori irlandesi più bravi e ammirati e Domhnall non poteva che rientrare in questa categoria.
4) Toby Stephens, un altro dei figli d’arte delle Serie Tv
Tornando ancora al mondo magico diHarry Potter, non possiamo non ricordarci della saggia professoressa McGranitt, interpretata da Maggie Smith, la mamma di Toby Stephens. L’attrice pluripremiata, vincitrice di Golden Globe, Premi Oscar, BAFTA e Emmy Awards, è stata sposata due volte, la prima con Robert Stephens, padre di Toby.
Come la moglie, anche lui è stato un attore prolifico a partire dagli anni ’50 fino ad arrivare al ‘95, anno della sua morte. Franco Zeffirelli e Steven Spielberg sono solo due dei registi con i quali ha lavorato Robert durante la sua splendida carriera.
Da due star così conosciute e apprezzate non poteva che nascere un figlio d’arte al cento per cento: Toby. Dopo aver studiato recitazione a Londra, esordisce nel film Orlando, al quale fanno seguito altre interpretazioni nel ruolo di protagonista, come La dodicesima notte e Fotografando i fantasmi. Ma il personaggio con il quale ha conquistato il pubblico internazionale è quello di Edward Rochester nella miniserie Jane Eyre, tratta dall’omonimo romanzo. Toby tramite Edward è riuscito a comunicare l’autorità e allo stesso tempo la vulnerabilità del ricco nobile inglese protagonista della storia. La sua performance è stata la spinta fondamentale che ha reso questa serie tv celebre in tutto il mondo.
5) Max Irons
Nonostante la diagnosi di dislessia durante gli anni della scuola, Max Irons, figlio di Jeremy Irons, ha proseguito testardamente gli studi in recitazione, lavorando contemporaneamente come barista. La chiara dimostrazione di ciò che dicevamo all’inizio: lavorando duramente e con impegno i risultati arrivano. Oltre al papà Jeremy, anche la madre, il fratello e i nonni materni sono attori di lunga data. Inizialmente Max si è dedicato al mondo della moda, lavorando come modello per alcuni marchi famosi fino al suo debutto a fianco del padre nel film La diva Julia del 2004, per poi proseguire la sua carriera autonomamente nel thriller Dorian Gray e in Cappuccetto Rosso Sangue. Tra i suoi ruoli di rilievo citiamo inoltre re Edoardo IV d’Inghilterra nella serie tv della BBC The White Queen nominata ai Golden Globe e Tommy in The Runaway, nominata agli Emmy.
Il padre Jeremy si presenta da solo essendo tra gli attori più attivi e iconici della storia del cinema. Ha iniziato la sua carriera negli anni ’80 e ha recitato per registi di fama mondiale e accanto a star hollywoodiane come Bruce Willis e Samuel L. Jackson (Die Hard – Duri a morire), Leonardo di Caprio e Gerard Depardieu (La maschera di ferro). Tra le serie tv di maggiore successo in cui ha preso parte ricordiamo I Borgia e Watchmen.