10- HUMANDROID, di Neill Blomkamp – 2015
Ho scelto questo ultimo film un po’ in rappresentanza di tutti quelle pellicole con protagonisti robot, con un’intelligenza artificiale simile a quella umana (Io, Robot; Automata; L’uomo Bicentenario; Ex_Machina).
Neil Blomkamp, regista sudafricano, lo scorso anno ci ha regalato un piccolo gioiellino, massacrato dal pubblico ma apprezzato dalla critica. Effettivamente ripetere quel capolavoro che era District 9 non è facile, ma i suoi successivi lavori sono oltremodo interessanti e vanno visti.
In un futuro prossimo, i droidi vengono utilizzati come poliziotti in particolare nei quartieri più disagiati. Il loro ideatore però è un idealista; il suo interesse è quello di creare delle intelligenze artificiali capaci di provare dei sentimenti umani.
Blomkamp non è molto fiducioso nel genere umano, infatti i temi trattati sono molto negativi (si parla, ad esempio, del razzismo). I protagonisti del film, non a caso, come in Elysium, sono dei criminali. Saranno loro a trovare e crescere il nostro protagonista, Chappie (anche titolo originale del film).
Chappie non è solo un semplice robot, la sua intelligenza superiore va oltre e riesce a ricopiare l’animo umano sotto forma di dati computerizzati, di fatto riportando in vita la madre adottiva.
Un potenziale esplosivo: i robot che prendono il controllo assoggettando il genere umano. Dov’è che l’ho già sentito? Terminator è l’esempio vivente che giocare a fare Dio non porta a nulla di positivo…
Comunque devo salutarvi. Sono in una realtà parallela dove hanno deciso di produrre le serie Tv di tutti i 10 film appena citati.
Non posso perdere tempo: devo recuperarle immediatamente!