7- THE TRUMAN SHOW, di Peter Weir – 1998
“Buongiorno, e caso mai non vi rivedessi, buon pomeriggio, buona sera e buona notte!” – Truman Burbank
In assoluto il mio film preferito.
“Tutti gli occhi sono su Burbank – Truman Burbank (Jim Carrey). E di certo anche vi unirete a tutti quelli che non si vogliono perdere un solo minuto…” della sua vita; dalla nascita fino al giorno del suo addio.
Truman, all’apparenza, sembra vivere una vita semplice e tranquilla. In realtà è il protagonista di una grandissimo show televisivo incentrato sulla sua vita. Un Grande Fratello che giorno dopo giorno spia la sua quotidianità. Le persone che lo circondano non sono altro che degli attori; l’unico uomo vero e reale è solo lui.
Un film che non sente affatto i suoi 17 anni. Molto attuale.
Il finale è uno dei più terrificanti e reali che abbia mai visto. Gli spettatori, tra i quali ci siamo anche noi, seguono attivamente le vicende e la fuga del protagonista, ma dopo il saluto che lo congeda dalle masse, semplicemente prendono il telecomando e scelgono un nuovo programma che possa intrattenerli. Se precedentemente avevamo tifato per Truman, un istante dopo non ce ne frega più nulla.
Pensate che il creatore dello show, Christof, si sia arreso? Cosa gli impedisce di rifare la stessa cosa con un altro bambino? Ecco la base per una serie perfetta, che seguirebbero davvero in molti.