Tra i generi più amati di sempre, la fantascienza si distingue per le sue opere di alto livello visivo e scenografico che sono diventate pietre miliari del cinema e della televisione (qui trovi le migliori di sempre secondo la NASA). In questo vasto universo, numerosi attori hanno brillato, contribuendo a definire l’immaginario di intere generazioni. Tra i protagonisti di film e serie tv sci-fi, emergono figure iconiche come Harrison Ford, Keanu Reeves e l’indimenticabile Leonard Nimoy.
Questi talentosi interpreti hanno saputo dare vita a personaggi memorabili che resteranno impressi nella storia del genere. La loro abilità nel portare sullo schermo avventure epiche e storie emozionanti ha reso le loro performance indimenticabili, contribuendo a plasmare l’immaginario collettivo della fantascienza.
Ecco 9 attori iconici di film e serie tv sci-fi
1) Harrison Ford
Potevamo partire con calma, ma a noi piace partire con il botto. Quindi cominciamo con un attore il cui portfolio attoriale nel genere fantascientifico è di tutto rispetto. Harrison Ford è sicuramente uno di quegli attori che in questa lista non possono proprio mancare. Per cominciare non possiamo dimenticare le sue interpretazioni migliori. Han Solo in Star Wars, Rick Deckard in Blade Runner, Hyrum Graff in Ender’s Game e persino Indiana Jones e il regno del teschio di cristallo e Cowboys & Aliens. Insomma, non c’è dubbio che Ford abbia veramente lasciato il segno nel genere sci-fi come uno di quegli attori in grado di portare il suo iconico sarcasmo e talento in ogni ruolo.
La maggior parte delle volte, quando il pubblico scopre che Ford sarà protagonista di un nuovo film di fantascienza, non ne rimane stupito. Ma anzi può aspettarsi una buona performance da parte sua. Anche se il film non è un successo, la sua presenza lo renderà comunque degno di nota (qui trovi le 12 Serie Tv sci-fi più sottovalutate).
2) Jeff Goldblum
Tra gli attori più amati nel mondo dei film e serie tv Sci-Fi
Figura incredibilmente amata nel mondo del cinema, questo attore piace proprio a tutti. Che sia un film sci-fi o no, quando Jeff Goldblum è in scena, il film è subito un successo. Protagonista di alcuni dei film di fantascienza più iconici di sempre, come La mosca, il franchise di Independence Day, nessuno può dimenticare uno dei franchise di fantascienza più popolari del pianeta, Jurassic Park. Goldblum è noto per il suo atteggiamento spesso ironico, che non solo lo rende un attore incredibilmente divertente da guardare ma anche un enorme idolo di molti fan.
Con le sue apparizioni nei film di Independence Day e Jurassic Park, Goldblum può essere considerato uno dei volti più riconoscibili nel genere sci-fi. Vederlo sullo schermo è sempre un’esperienza piacevole, perché sappiamo già che ci farà fare tante risate.
3) Keanu Reeves
Tra gli attori più famosi nel mondo dei film e serie tv Sci-Fi
Altro attore molto amato, non solo per le sue doti attoriali ma per la sua bontà d’animo, Keanu Reeves è il re del sci-fi. Sebbene Reeves sia apparso in altri notevoli film di fantascienza, nessuno può competere con quello del franchise di Matrix, uno dei franchise di fantascienza più iconici, popolari e innovativi di tutti i tempi. Il primo film e Reeves sono diventati pilastri solidi nel genere e hanno arricchito il genere con standard difficili da superare.
Reeves è stato così eccezionale come Neo che molti credono che nessun altro avrebbe potuto realizzare ciò che ha fatto lui, quel ruolo era suo e lo sarà per sempre. Il suo personaggio è indimenticabile e ha ispirato molti personaggi di fantascienza ancora oggi. Neo è amato che è ampiamente citato in diversi film e libri, una vera icona del genere Sci-fi (qui trovi le migliori serie tv sci-fi di sempre secondo la nostra community).