Una delle ragioni principali per cui esistono uno o più finali alternativi delle serie tv è spesso per far sì che non si verifichino spiacevoli fughe di notizie prima della messa in onda dell’ultima puntata. Ad esempio Game of Thrones ne aveva diversi, questo per evitare che qualcuno, compreso il cast, potesse rovinare la sorpresa del vero series finale. In certe circostanze può succedere però che gli sceneggiatori abbiano le idee confuse, oppure potrebbero sorgere delle divergenze creative in fase di produzione. A volte si tratta di conclusioni alternative che forse avremmo preferito all’originale, come nel caso di Breaking Bad, per la maggioranza dei casi si tratta per lo più di finali che avrebbero creato solo incertezze e malcontento, come sarebbe potuto succedere per Gossip Girl o I Soprano (che ha un finale così maledettamente geniale).
Vediamo quindi 10 finali alternativi delle Serie Tv che per fortuna non sono andati in onda: iniziamo da Gossip Girl!
1) Gossip Girl
Una serie intrisa di segreti in ogni senso! Dopo anni dalla messa in onda dell’ultima puntata avvenuta nel 2012 – che rivela che il Gossip Girl è Dan Humphrey – scopriamo che i creatori hanno avuto tanti dubbi e vicissitudini nel decidere chi dovesse esserci dietro al mistero. Ma il solitario Dan non è stata la prima scelta.
Come sappiamo, questa decisione è risultata sia ai fan che a Badgley priva di senso. Infatti si vocifera che la scelta degli autori fosse orientata su Eric, ma in qualche modo il New York Post è venuto a conoscenza della rivelazione e l’ha fatta trapelare, così gli scrittori hanno dovuto rimediare trovando un colpevole diverso. Più tardi gli autori hanno dichiarato che in alternativa a Dan, lo stalker era Nate Archibald, una scelta ancora meno sensata. Insomma un finale di stagione tormentato e avvolto da rilevazioni shock.
2) Pretty Little Liars
Gli scrittori del teen drama prodotto dal 2010 al 2017 hanno riscontrato gli stessi problemi dei colleghi di Gossip Girl: a chi dare la colpa alla fine della serie? Quando si parla di series finale una delle sfide più grandi è capire per quante stagioni dovrà andare avanti la storia prima di poter mettere mano alla sua conclusione ufficiale. Per il terzo capitolo erano stati già girati dei finali alternativi nei quali gli –A potevano essere Caleb e Paige.
La serie si è protratta poi per altre stagioni e il finale ha dato ragione a una teoria dei fan per la quale la terza e ultima persona ad assumere l’identità di -A doveva essere Alex Drake, la diabolica gemella di Spencer Hastings. Eppure la conclusione originaria prevedeva un epilogo agghiacciante. All’Entertainment Tonight, l’attrice Troian Bellisario (Spencer) ha rivelato che Toby sarebbe stato l’unico a conoscere l’identità di A.D e che gli spettatori non avrebbero mai saputo la verità. Fortunatamente gli scrittori hanno abbandonato questa idea temendo di suscitare troppo malcontento.
3) Battlestar Galactica (2004-2009)
L’ideatore e produttore esecutivo Ronald D. Moore ha rivelato nel forum BSG il finale alternativo del remake della serie di fantascienza degli anni ’70. In questa possibile versione, Galactica non viene distrutta, ma finisce sulla Terra, in America Centrale, e la storia si fonde alla nostra timeline attuale. Il finale a cui abbiamo assistito nel doppio episodio conclusivo della quarta stagione mostra una sorte drammatica, ma allo stesso tempo epica e in linea con l’identità del progetto. A detta dei suoi produttori lo scenario alternativo sarebbe stato invece troppo tenero e poco coerente:
Era un’idea intrigante e l’abbiamo discussa per un po’, ma alla fine l’abbiamo rifiutata perché troppo “carina”. Inoltre avrebbe violato la nostra realtà contemporanea ramificando la storia nel 2009 in una realtà parallela dove sarebbe stata scoperta la base stellare nelle Americhe Centrali. Volevamo che la fine dello spettacolo si riferisse a noi e non al mondo in cui si era verificato quell’evento, cioè la Terra.