4) Hannah Montana
Se il finale alternativo della serie trasmessa su Disney Channel dal 2006 al 2011 – quella che ha lanciato Miley Cyrus – fosse andato in onda, il mondo ora potrebbe essere un posto diverso, distrutto da centinaia di ragazzini infuriati. Dopo la conclusione della serie i produttori hanno rivelato che uno dei finali papabili prevedeva una bella doccia fredda.
In questa versione apocalittica l’episodio 4×13, Wherever I go, non sarebbe cambiato, ma dopo la scena che vede Miley e la sua BFF ricongiungersi a Stanford avremmo assistito a un flashback di 12 anni in cui una bambina con una bambola in mano sogna di essere una rockstar. Insomma, tutto ciò che ha appassionato bambini e bambine di tutto il mondo per ben quattro stagioni si sarebbe rivelato essere solo il coloratissimo sogno di una signorina con una fervida immaginazione! Dopo la rivelazione del finale alternativo i fan scioccati si sono scatenati sui social network. Uno di loro ha sottolineato inorridito che in questa ipotetica fantasia una ragazzina farebbe morire sua madre!
5) Scandal ha uno dei finali alternativi delle Serie Tv che per fortuna non vedremo mai
Nella serie tv creata da Shonda Rhimes, terminata dopo 7 fortunate stagioni, è successo di tutto. I fan sono stati abituati ai colpi di scena e il finale alquanto sbrigativo non è stato all’altezza delle aspettative, ma come ha dichiarato Rhimes hanno dovuto stravolgere l’idea originaria a causa delle elezioni politiche del 2016. Il gran finale si è palesato con la morte di David Rosen e un cliffhanger, in quanto non viene detto esplicitamente se Olivia sia diventata Presidente.
Il finale alternativo però avrebbe potuto essere ancora più aperto di così. Infatti dopo la scena delle due bambine davanti al dipinto di Pope esposto nella National Portrait Gallery, avrebbe dovuto seguirne un’altra dove Huck entrava nella stanza di Cyrus per vendicare la morte di Rosen. Cyrus avrebbe avuto uno sguardo consapevole mentre Huck, prima di sfumare nel nero, avrebbe affermato solo di essere lì in nome della giustizia. Non sapremo mai perché la scena è stata tagliata, ma forse molti fan avrebbero apprezzato anche solo l’ipotesi di vedere Cyrus pagare per i suoi misfatti.
6) The Vampire Diaries
Nel finale della serie sviluppata da Kevin Williamson e Julie Plec, Damon ed Elena hanno avuto il loro happy ending, ma inizialmente lo show aveva un finale molto amaro. Come è accaduto per Gossip Girl, anche The Vampire Diaries era stato concepito per durare pochi capitoli. I creatori hanno ideato la conclusione originaria durante la seconda stagione ma poiché la serie si è protratta per altre otto, hanno dovuto apportare delle modifiche sostanziali.
Il series finale alternativo avrebbe visto sia Damon che Stefan morire per salvare Elena. Nel 2017 la Plec ha dichiarato a Entertainment Weekly che entrambi i Salvatore dovevano morire per salvare la loro ragazza per poi proteggerla come dei fantasmi. Ma nel corso delle stagioni hanno realizzato che uno dei punti forti della storia era anche l’amore fraterno quindi non c’era modo di ucciderli entrambi.