9) Greek
La commedia adolescenziale trasmessa tra il 2007 e il 2011 per quattro stagioni su ABC Family ha appassionato i teenager di tutto il globo con storie di confraternite e succulenti giochi delle coppie. Era inevitabile però che a un certo punto i protagonisti avrebbero terminato gli studi e dato il benvenuto alla vita adulta.
Non sapendo se la serie sarebbe stata rinnovata, la produzione ha girato due possibili finali. Quando è stato deciso di rinnovare Greek per la quarta e ultima stagione, il finale alternativo è stato scartato. I protagonisti tornano a Cyprus Rhodes per la laurea di Rusty e la differenza più grande è che Casey e Cappie non stanno insieme. Per fortuna quindi che la serie ha avuto il suo gran finale e un addio degno di questo nome con la puntata 4×10!
10) I Soprano
Una serie epica con un finale controverso ma allo stesso tempo geniale. Non sapremo mai se Tony è morto, ciò che sappiamo è che il suo creatore, David Chase, ha filmato tre diversi finali per assicurare che la conclusione rimanesse segreta. Molti anni dopo, in un’intervista Chase si è lasciato sfuggire un dettaglio significativo dichiarando che inizialmente aveva un piano alternativo per l’ultima scena che non avrebbe lasciato dubbi sulla sorte di Tony.
Il boss si sarebbe recato a un incontro con Johnny Sack a Manhattan. Per tornare indietro avrebbe attraverso il Lincoln Tunnel e lì la scena sarebbe stata sfumata nel nero facendo presagire che nessuno l’avrebbe mai più rivisto. Chase ha scartato l’ipotesi in quanto il finale avrebbe implicato che Tony fosse destinato verso una morte certa. Sarebbe stato di certo un epilogo interessante, ma non paragonabile a quello che è andato in onda.
Gossip Girl, Dawson’s Creek, I Soprano e altre serie molto diverse ma accumunate da decisioni tormentate riguardo il finale.
Tirare le somme di una serie tv è un compito arduo, soprattutto quando i fan sono molto coinvolti. Ci sono finali, pochi, che sono stati accettati con soddisfazione unanime, come è accaduto per The Good Place, e ci sono finali che hanno attirato l’ira funesta degli spettatori, come nel caso di Game of Thrones. E poi ci sono i finali di cui abbiamo appena parlato, come Gossip Girl o Castle, che non hanno soddisfatto a pieno gli spettatori, ma tutto considerato sono andati a finire molto meglio delle loro versioni alternative.