Vai al contenuto
Home » Serie TV » 8 personaggi delle Serie Tv che avrebbero meritato un finale diverso 

8 personaggi delle Serie Tv che avrebbero meritato un finale diverso 

Un'immagine di Kaley Cuoco, interprete di Penny, nella serie The Big Bang Theory: uno di quei personaggi da finali alternativi

Daenerys Targaryen (Game of Thrones)

Quello di Daenerys è un caso piuttosto unico, all’interno di questa analisi.

Per un semplice motivo: chi vi scrive avrebbe scelto comunque questo finale per lei, tra i finali alternativi per personaggi del genere.

Spieghiamoci meglio, e includiamo nella questione le ultime stagioni di Game of Thrones nella loro globalità. Come abbiamo avuto modo di evidenziare anche di recente, il vero problema del finale di Game of Thrones non è quello che succede (in buona parte dei casi, almeno), ma come e perché succede quello che succede. Le eccezioni non mancano (ancora oggi è piuttosto inspiegabile l’idea che sia stata Arya a uccidere il Night King), mentre per buona parte degli eventi il problema è la gestione e la contestualizzazione delle svolte narrative. Svolte che saranno presenti in tanti casi anche all’interno dei libri di Martin, peraltro. Tra queste, ci sentiamo di includere l’evoluzione finale dell’arco di Daenerys.

Un arco doloroso, ma necessario. Coerente con quello che la serie ha voluto raccontarci a proposito del personaggio. E allora la questione è solo una: è giusto che Daenerys “impazzisca” e diventi il villain di Game of Thrones dopo esserne stata a lungo una eccelsa (anti)eroina, ma non così. Non da un episodio all’altro, non a due puntate di distanza dalla battaglia finale con gli Estranei.

In sostanza: ha senso tutto quello che succede al personaggio e perché arrivi a quella trasformazione, ma sarebbe stato necessario affrontare la questione con gradualità, come era stato fatto in precedenza per una regina che sembrava poter andare in quella direzione anche quando era uno dei personaggi più amati dal fandom.

E poi c’è l’ultimo atto, ancora più doloroso del precedente. Dopo aver suscitato rabbia con la distruzione di Approdo del Re e il relativo sterminio di milioni di innocenti, la scena della sua uccisione per mano di Jon Snow lascia… indifferenti. Indifferenti, nonostante sia una delle scene madre dell’intera serie. Sì, avrebbe meritato qualcosa di diverso. Un finale alternativo per un personaggio che ha fatto la storia? Questo finale, scritto meglio.

Pagine: 1 2 3 4 5