Vai al contenuto
Home » Serie TV

5 belle Serie Tv che hanno toppato il finale

Ma prima di continuare con la lettura abbiamo entusiasmanti novità da condividere con te. A breve sarà disponibile Hall of Series Plus, il nostro servizio in abbonamento che ti permetterà di accedere a moltissimi contenuti esclusivi e in anteprima.

Inserisci il tuo indirizzo email e clicca su ‘Avvisami’ per essere notificato quando Plus sarà disponibile.

* campo obbligatorio

I gusti sono gusti, e proprio per questo motivo non è possibile esprimere giudizi che abbiano un valore assoluto. Eppure, ci sono alcuni finali delle serie tv che proprio non ci sono andati giù. Ad averci infastidito è stato soprattutto il fatto che siano state davvero godibili, ma che proprio sui finali abbiano toppato lasciandoci con l’amaro in bocca. Ahimè, quando una serie tv non riesce a chiudere degnamente la sua narrazione, finirà con l’essere associata – e ricordata – proprio per quell’errore. Inizio e fine assumono un valore simbolico e significativo per gli spettatori, in quanto rappresentano i punti più salienti e capaci di farsi ricordare o meno. Oggi vi parliamo di 5 serie tv che meritano comunque di essere guardate, ma con la consapevolezza che i loro finali potrebbero non essere proprio come vi aspettavate.

Ecco a voi una lista di 5 belle Serie Tv che purtroppo non ci hanno dato il finale sperato:

1) Game of Thrones

finali delle serie tv
Finali delle serie tv (640×360)

Partiamo col botto: ebbene si, partiamo proprio da Game of Thrones, la serie tratta dalla saga dello scrittore George Martin. Dobbiamo proprio ribadirlo – e ricordarlo – quanto questa serie ci abbia deluso proprio a partire dall’inizio della sua ultima stagione, ovvero l’ottava. Parliamo di uno dei finali delle serie tv più atteso di sempre e, data la maestosità e il valore dimostrato precedentemente dalla serie firmata HBO, le aspettative erano altissime.

Il fatto che siano state disattese ha reso gli spettatori ancora più delusi e arrabbiati per non aver potuto salutare la serie come avrebbero voluto. Ripercorriamo i momenti salienti di questo deludente finale. Jon Snow capisce che Daenerys non è soddisfatta di aver conquistato il Trono di Spade ma che ha intenzione di regnare sovrana ovunque. Per questa ragione, nonostante lui sia realmente innamorato di lei, la uccide pugnalandola al cuore. Drogon assiste alla scena e, in un grido disperato, rivolge le sue fiamme non all’assassino di sua madre ma al Trono di Spade, vero portatore di morte e distruzione. Sul Trono, in fondo, non ci siederà nessuno.

Game of Thrones 8 non fornisce troppe spiegazioni e anche in questo sta uno dei suoi più grandi difetti. Da una serie così ricca di colpi di scena, particolari e dettagli significativi ci saremmo aspettati molto di più. Questa mancanza di una degna conclusione potrebbe essere la spiegazione al fatto che di Game of Thrones oggi purtroppo se ne parla troppo poco.

2) Dexter

Finali delle serie tv (640×360)

Un altro degli episodi finali più controversi e discussi delle Serie Tv è proprio quello di Dexter, andata avanti per ben otto stagioni sull’emittente Showtime. La storia è quella di Dexter Morgan, un ematologo all’apparenza tranquillo e competente che lavora nella polizia scientifica di Miami che in realtà nasconde un violento lato assassino. Questo personaggio infatti è un Giustiziere della notte che agisce seguendo un rigoroso codice, assassinando solo coloro che sono sfuggiti alla giustizia.

Nel corso delle stagioni, vediamo Dexter sempre in costante lotta con diversi criminali che lo mettono alla prova, lo sfidano per testare i suoi limiti e mettono a repentaglio la sua identità segreta di serial killer. Avvicinandoci all’ultimo capitolo della serie diventa sempre più evidente quanto Dexter stia rischiando di mandare la sua vita totalmente in frantumi così come la facciata che ha cercato di costruire e gli spiragli di umanità che ha dimostrato a quelle poche persone verso cui dimostra di nutrire un sincero affetto, come sua sorella Debra. La parte più controversa del finale di Dexter riguarda proprio Debra: l’aggravarsi delle sue condizioni era coerente con la ferita d’arma da fuoco, ma la scelta degli autori di farla portare via da Dexter – che pone fine alla sua vita attaccata al respiratore – ha fatto ampiamente discutere.

Innanzitutto non ci aspetteremmo da una persona che vuole ricominciare lontano da Miami, come capiamo essere nelle intenzioni, di vederla infilarsi nel mezzo di una tempesta in arrivo. Capiamo che per Dexter il fatto che sua sorella sia morta ha fatto sfumare completamente il sogno di ricostruirsi una vita lasciandosi alle spalle il suo passato. Inoltre, la fine che Dexter riserva al cadavere di sua sorella è pressoché identica a quella delle sue vittime. In questo modo, l’associazione più logica che ci verrebbe da fare è che Debra stessa è una delle sue vittime.

Dexter infatti stacca la spina per porre fine alla sua sofferenza ma il modo in cui sceglie di sbarazzarsi del suo corpo non crea la dovuta distanza tra questo personaggio e tutti gli altri che gli sono capitati sul tavolo della morte.

Il destino di solitudine che lo aspetta è coerente ma gli errori fatti prima di arrivare a questo punto per molti fan sono stati considerati imperdonabili, soprattutto visto l’altissimo livello di tutta la serie.

3) How I Met Your Mother

finali delle serie tv
Finali delle serie tv (640×360)

Parliamo del Finale – con tanto di F maiuscola – tra i finali delle serie tv più discussi di sempre. Sono passati più di dieci anni da quando How I Met Your Mother ha salutato i suoi spettatori ma la nona stagione nonché ultima e soprattutto l’ultimo episodio continuano ad essere oggetto di accesi dibattiti, opinioni contrastanti e confronti.

Difficile non incappare in uno spoiler per chi inizia oggi questa serie, proprio per questo motivo. Il finale di How I Met Your Mother ha diviso il pubblico, con una preponderanza di opinioni negative a riguardo. Ripercorriamo velocemente i fatti.

Barney e Robin hanno divorziato. Ebbene sì: un’intera stagione basata su un matrimonio sfumato in appena tre anni e in poco più di quindici minuti di puntata. Tutto questo a causa del lvoro di Robin, che la porta ai quattro angoli del mondo, e la voglia di essere un playboy di Barney che non si è mai veramente assopita. Fin qui tutto sembra andare bene ma non benissimo se non fosse per la scoperta della morte di Tracy, la madre dei figli a cui Ted racconta la storia, colei che il protagonista ha cercato per tutta la durata della serie. Uscita di scena a causa di una malattia, Tracy è solo un ricordo nei racconti di Ted.

Non è finita qui perché ciò che ha diviso gli spettatori è stata proprio la scelta di far tornare Ted da Robin, suo eterno primo amore mai dimenticato. Così, nell’ultimo minuto della serie, nel 2030, a 25 anni di distanza dall’inizio della storia, siamo tornati al punto di partenza: un uomo innamorato perso cerca di far colpo sulla donna dei suoi sogni con un grande corno blu francese. Questa volta però Robin non potrà dirgli di no, anzi, sceglierà di stare con lui.

Alcuni hanno affermato che il finale si è rivelato coerente con la narrazione che più volte ha messo in evidenza quanto il sentimento di Ted per Robin fosse intenso e perciò eterno ma molti altri, la maggior parte possiamo confermare, si sono sentiti “traditi” dal ritorno di Ted dalla sua vecchia fiamma, come se tutto il Viaggio fatto per conoscere la “Mamma” fosse stato superfluo, una perdita di tempo insomma! Inutile ribadire che il dibattito a riguardo è ancora aperto (e acceso)!

4) Seinfeld

finali delle serie tv
Finali delle serie tv (640×360)

Andiamo avanti con un altro dei finali delle serie tv discussi e capaci di dividere gli spettatori. Stiamo parlando di Seinfeld, la sitcom creata da Jerry Seinfeld, il cui cognome dà il titolo allo show e che interpreta un personaggio che è una versione di fantasia di sé stesso, e Larry David.

Il finale di questa serie è stato visto da ben 76 milioni di spettatori all’epoca, i quali lo accolsero con una critica negativa. Tutti, o la maggior parte insomma, rimasero attoniti nel vedere i protagonisti Jerry, Elaine, George e Kramer essere processati per il loro comportamento misantropico nel corso della serie. Gli ultimi minuti dell’ultimo episodio, vedono infatti il quartetto centrale dietro le sbarre.

Come in un déjà vu, riviviamo la stessa identica conversazione che Jerry e George che abbiamo visto accadere nei primi istanti del pilot, dopo essere finiti in carcere per “scherzo”. Questo episodio ricorsivo ha sicuramente evidenziato l’estrema cura con cui i creatori della serie hanno lavorato sui dettagli regalandoci, a prescindere dai pareri personali, un epilogo ponderato e studiato ad hoc.

Erano stati avanzate diverse supposizioni sul finale di serie che furono puntualmente disattese. Sicuramente però è riuscito a far parlare di se e questo è un merito che è necessario riconoscere ai suoi creatori che le hanno così assicurato un’esistenza postuma molto lunga e intensa. Tuttavia, ci sono anche opinioni contrarie che considerano il finale coerente con tutto il tono irriverente della storia, estremamente imprevedibile e lontana dal politically correct a cui siamo da sempre abituati, oggi più che mai.

5) Due uomini e mezzo

Finali delle serie tv (640×360)

Concludiamo questa lista di finali delle serie toppati con un’altra sitcom statunitense durata ben 12 anni, ideata Chuck Lorre, già noto per la creazione di The Big Bang Theory e prodotta da CBS. Due uomini e mezzo inizia la sua storia col trasloco di Alan (Jon Cryer) e suo figlio Jake (Angus T. Jones) a casa di Charlie (Charlie Sheen), suo fratello maggiore, in seguito alla sua fine del suo matrimonio. Sin da subito, la serie rivela il dualismo drastico che coinvolge i due fratelli: il primo tranquillo, maniacalmente preciso, imbranato con le donne e il secondo, invece, donnaiolo di successo, viziato e irresponsabile.

Il finale di serie però ha suscitato un gran numero di polemiche, essendo andata in contro ad uno strano e bizzarro destino. L’episodio conclusivo della dodicesima e ultima stagione è davvero uno dei finali più assurdi che ci sia mai capitato di vedere. Fino ad un certo punto tutto sembra risolversi e concludersi per il meglio ma a rovinare questo idillio è proprio Charlie Harper. Il finale di serie vede infatti il ritorno del protagonista a cui avevamo detto precedentemente addio, per via dell’allontanamento dell’attore dal set. Il suo personaggio dopo diverse vicissitudini riesce a raggiungere la sua vecchia casa. Tuttavia un pianoforte cade dal cielo e lo colpisce in pieno.

A un certo punto l’inquadratura si allarga e si vede Chuck Lorre seduto sulla sua sedia da regista che viene però anch’egli colpito da un pianoforte. Il finale andato in onda nel 2015, ha lasciato a bocca aperta soprattutto coloro che si aspettavano qualcosa di più commovente. Al contrario, il creatore della serie ha voluto mantenere il tono divertente, irriverente, quasi no sense proprio per prendersi gioco di tutte le tutte le polemiche che hanno caratterizzato la messa in onda dello show. Che piaccia o no, questo è un altro – a pieno titolo – tra i finali delle serie che fanno sempre parlare e creare dibattito.

#VenerdiVintage – La classifica delle 10 migliori sitcom anni ’90