3) Ozark
Quello di cui sto per parlarvi è uno shock più recente, ma comunque uno dei finali delle serie tv più sconvolgenti.
In realtà dovevamo un po’ aspettarcelo, quello di Ozark è un finale perfettamente coerente con quello che la serie voleva comunicarci. Il tutto è stato costruito con sapiente maestria, con l’intento di creare uno stato di inquietudine nello spettatore. Un po’ come Breaking Bad, anche Ozark si propone di analizzare con la lente di ingrandimento l’aspetto più vile e degradato dell’animo umano, e ci riesce bene.
Soprattutto in questo finale che si conclude con uno sparo e il rimbombo dello stesso nelle nostre teste.
4) Shadowhunters
Giuro che in questo caso non parlerò del libro, anche perchè la trasposizione televisiva ha dichiarato implicitamente la sua indipendenza già tempo addietro.
Ma questo finale mi ha davvero lasciata piena di dubbi e domande. Come tutti sappiamo Clary subisce la sua punizione, perde i poteri e la sua memoria per le violazioni compiute. Tutto sembra sfumare via come uno di quei film con un finale scontato in cui il protagonista si sveglia e si rende conto che è tutto un sogno.
Tuttavia, Shadowhunters ha uno dei finali delle serie tv più sconvolgenti proprio perché nelle ultime scene Clary non solo vede il suo Jace, ma addirittura lo riconosce chiamandolo per nome. Quindi cosa è successo davvero alla protagonista?