5) Heroes
«Salva la cheerleader, salva il mondo».
La tagline della Serie Tv, pronunciata da uno dei protagonisti, Hiro Nakamura, già la dice lunga.
Tim Kring dirige le quattro stagioni, andate in onda tra il 2006 e il 2010.
La trama di Heroes si basa sulla scoperta da parte di alcune persone comuni, dette “soggetti avanzati“, di possedere abilità eccezionali (quali saper volare, poter leggere il pensiero o potersi teletrasportare e viaggiare nel tempo) che sconvolgeranno il loro modo di vivere.
Nonostante questi si trovino in posti lontani gli uni dagli altri e non si conoscano tra loro, ben presto scopriranno di essere accomunati da un unico destino: salvare il mondo.
Come per tutte le altre serie corali, le vicende degli heroes si sviluppano in una trama orizzontale e verticale, ruotando intorno alle vite dei protagonisti e alle loro azioni, singole e collettive.
I protagonisti principali, apparsi nella quasi totalità egli episodi che portano avanti il racconto collettivo e il tentativo di salvare il mondo, sono Hiro (viaggiatore del tempo: sarà proprio lui a ritrovarsi per caso nel futuro e scoprire la distruzione di NY); Peter e Nathan Petrelli (il primo assorbe i poteri altrui, il secondo vola); Claire la cheerleader (capacità auto-rigenerativa); Matt (controllo telepatico); Niki e la sua seconda personalità Tracy (super forza e capacità di trasformare la materia in acqua/ghiaccio)…
Si aggiungono il genetista Mohinder il cui padre ha scritto un famoso testo sui mutanti e le loro particolarità; il villain pazzoide di turno Sylar, l’agente sotto copertura Noah e tutti i membri dell’Impresa, potentissima organizzazione che tiene in mano le redini della città.
La geniale particolarità di Heroes però consiste nella terminologia che gli autori hanno voluto usare per classificare le varie stagioni e i vari episodi.
Infatti, ogni episodio è chiamato “capitolo”, e più capitoli formano dei “volumi”, racchiusi all’interno delle varie stagioni: Genesi (stagione uno corrispondente a volume 1); Generazioni (stagione due corrispondente a volume 2); Criminali e Fuggitivi (stagione tre divisa in due capitoli); Redenzione (stagione quattro corrispondente al volume 5), a cui hanno aggiunto lo sfortunato prologo al capitolo 6 che purtroppo non ha mai visto la luce.
Tali termini, tipici delle serie a fumetti, sono stati usati per dare l’impostazione di un romanzo grafico, con la storia che si sviluppa in diversi archi narrativi (volumi).