9) Terminator: The Sarah Connor Chronicles
La Serie TV statunitense di genere drammatico/fantascientifico co-prodotta dalla Fox e dalla Warner Bros, è un seguito del film Terminator 2 – Il giorno del giudizio, alternativo ai successivi capitoli cinematografici.
Nel film Arnold Schwarzenegger torna a vestire i panni del T-800, un killer cyborg proveniente dal futuro, stavolta riprogrammato per proteggere John Connor e sua madre Sarah da un altro cyborg, cioè T-1000.
Il finale concepito da James Cameron, regista di Terminator 2, ambientato trent’anni dopo l’ultima scena, vediamo una Sarah Connor anziana narrare le proprie memorie e considerazioni ad un dittafono, mentre suo figlio John, divenuto senatore, gioca con la figlioletta Sarah nello stesso parco giochi che negli incubi della madre Sarah precede l’olocausto nucleare.
La serie racconta la vita di Sarah Connor (Lena Headey) e di suo figlio John (Thomas Dekker) a partire dal 1999, quando la donna, protagonista femminile dei primi due episodi del ciclo di Terminator, si ritrova ad avere su di sé tutta la responsabilità dell’educazione del figlio adolescente, consapevole del fatto che in futuro avrà il ruolo di leader della resistenza umana.
Dovrà inoltre proteggerlo dall’arrivo di altri Terminator dal futuro, con l’aiuto di una Terminator chiamata Cameron (Summer Glau) inviata indietro nel tempo dal 2027 dal John Connor adulto per aiutare la sua famiglia.
Il pilot (sceneggiato da Josh Friedman e diretto da David Nutter) è andato in onda il 13 gennaio 2008 raccogliendo ben 18 milioni di spettatori e risultando uno dei migliori debutti telefilmici degli ultimi due anni.
Ahimè, il successo non proseguì a lungo e dopo due stagioni del 2009 la Fox ha ufficialmente chiuso la serie, lasciandoci con un colpo di scena che nessuno risolverà mai, nemmeno al cinema.
Per chi è abituato a vedere Lena Headey bionda, sorniona e regale nei panni della regina Cersei Lannister, avrà un brutto colpo nel ricordarla bruna e vestita di pelle nera!