3) Tutti freelance (negli uffici)
Questa la inseriamo fra le finzioni nelle serie tv che ci fanno proprio arrabbiare (e che un po’ invidiamo ai personaggi delle serie tv): la libertà incondizionata di cui tutti sembrano godere sul proprio posto di lavoro. Non importa se sei l’ultimo arrivato o il veterano dell’azienda. Tutti sembrano freelance, con le proprie organizzazioni, emergenze e allontanamenti, quando invece nella maggior parte dei casi sono impiegati in uffici dove si presume ci siano orari di entrata e uscita, una certa disciplina, oltre alle incombenze del proprio mestiere. Avrete anche voi notato che i personaggi delle serie tv decidono liberamente come gestire le proprie giornate. Le uscite dall’ufficio a orari impensabili sono la quotidianità, e qualsiasi avvenimento, anche la più stupida trovata, si trasforma in un’occasione per abbandonare i propri colleghi e svignarsela indisturbati senza che nessuno al rientro chieda spiegazioni (al massimo se la cavano con una banale scusa in pieno stile “il cane ha mangiato i miei compiti”). Insomma, nessun direttore a cui chiedere permessi o giorni liberi per lasciare la città per sbrigare le proprie cose, o organizzare una fuga romantica con la propria dolce metà. Che sogno sarebbe? Saremmo tutti i capi di noi stessi e senza neanche rischiare il licenziamento!
4) Le famiglie amorevoli di prima mattina
In ogni serie tv questo momento sembra inevitabile e sacrosanto: la colazione preparata dalla mamma di famiglia per circa 10 persone in più con qualsiasi prelibatezza: pancakes, uova strapazzate e una tavola imbandita che può a pieno titolo competere con i buffet delle colazioni degli alberghi. Partendo dal presupposto che sia pressoché impossibile riuscire a ricavarsi tutto questo tempo al mattino, neanche ci fossero dei potenti canti polifonici a farci da sveglia. Ma soprattutto, conoscete qualcuno che al mattino abbia questa voglia di socializzare, sedersi al tavolo e chiacchierare? Non prendiamoci in giro! La cosa peggiore? La quantità di cibo sprecata per una banale forchettata o cucchiaiata di cereali seguita da un “devo correre, sono già in ritardo”. Hai avuto tutto il tempo di parlare della giornata che ti aspetta e non riesci contemporaneamente a finire la tua colazione? Assurdo.
Che poi avremo pensato tutti almeno una volta: ma povera donna, che si sarà alzata all’alba per preparare circa dieci tipi di colazioni, tra dolce e salato, e ora viene liquidata così. Oppure, peggio ancora, quando è lei a fuggire senza neanche riuscire ad addentare i waffles dalla forma perfetta e ancora fumanti. Noi, invece, che a malapena riusciamo a trascinarci giù dal letto e ad afferrare la prima cosa commestibile pur di non avere un calo di zuccheri in piena mattinata, quanto la apprezzeremmo una tavola apparecchiata come quelle che vediamo nelle serie tv? Sarebbe ogni giorno come essere in vacanza in un hotel a quattro stelle, senza dover muovere un dito ma allenando solo i muscoli responsabili della masticazione. Che goduria!