4) FlashForward
L’ambiziosa Serie Tv FlashForward creata da David S. Goyer (sceneggaitore di Batman Begins) aveva generato delle aspettative enormi. Il successo del libro da cui è tratta, il cast e la produzione sembravano garantire un risultato sicuro. Gli investimenti furono faraonici, ai livelli di Lost e Terra Nova. L’episodio pilota di FlashForward costò più 7 milioni di dollari. Quelli successivi viaggiavano attorno ai 10.
L’ABC puntò molto su questo progetto. All’inizio dovevano essere 15 episodi, ma tutta questa enfasi portò i produttori ad aumentarli. Dapprima a 22 poi a 25. Nonostante le molteplici critiche positive però il ritorno di pubblico fu modesto. Alla fine gli episodi vennero ridotti nuovamente a 22. In corso di produzione il continuo calo di ascolti portò l’ABC a decidere di cancellare FlashForward.
Un vero peccato poiché l’idea alla base della storia era davvero interessante. E il pubblico rimasto fedele ne parla ancora oggi con molto entusiasmo. Purtroppo però la dura legge del mercato non dà scampo a FlashForward condannandola a essere un costosissimo flop, seppure con delle potenzialità enormi.