Vai al contenuto
Home » Serie TV

8 Amori delle Serie Tv che ci ricorderemo per sempre nonostante siano durati pochissimo

fleabag, lost
Ma prima di continuare con la lettura abbiamo entusiasmanti novità da condividere con te. A breve sarà disponibile Hall of Series Plus, il nostro servizio in abbonamento che ti permetterà di accedere a moltissimi contenuti esclusivi e in anteprima.

Inserisci il tuo indirizzo email e clicca su ‘Avvisami’ per essere notificato quando Plus sarà disponibile.

* campo obbligatorio

Molti di noi sanno che non è il tempo a fare la differenza nell’amore, ma la sostanza. Quei piccoli ma infiniti dettagli che hanno caratterizzato la storia a cui abbiamo preso parte, quella corrispondenza tra noi e chi occupava il posto dall’altra parte. L’amore non è la somma del tempo, perché è qualcosa in grado di fermarlo. Ci hanno sempre detto che non abbiamo armi contro il suo scorrere del tempo, ed è vero, ma lo è altrettanto sapere che, in realtà, una piccola arma l’abbiamo eccome. L’amore, in un modo che fatichiamo a comprendere, riesce a intensificare i minuti rendendoli infiniti, riesce a fissare nella nostra mente qualcosa che abbiamo vissuto per troppo poco tempo, ma di cui in realtà porteremo sempre il fardello. Se questa sia una fortuna oppure no, non possiamo saperlo. Dicono che a volte lo sia, e che altre volte non lo sia affatto. In qualsiasi maniera la si ponga, il tempo avrà comunque perso trovando nel suo avversario, l’amore, qualcuno in grado di combatterlo, di rendergli difficile il suo correre voltandoci le spalle. Lo sappiamo bene noi, e lo sanno bene le Serie Tv. Molte di queste, infatti, si sono espresse in tal senso, rammentandoci quanto in realtà non sia importante il tempo trascorso con qualcuno, ma quello che è successo nel frattempo. Da Fleabag fino ad arrivare a Lost: ecco i rapporti che più si sono ancorati al nostro cuore, nonostante siano durati pochissimo.

Ma state attenti: l’ultimo punto lo ricordiamo bene, ma non per queste ragioni. Bene o male, l’importante è che se ne parli si diceva no? Beh, questa coppia è in assoluto l’esempio concreto di questo concetto. E ne siamo certi: non li avete dimenticati neanche voi.

1) Hannah e Clay – Thirteen Reasons Why

Hannah e Clay sono stati l’inizio di Thirteen Reasons Why, l’unica parte che davvero è riuscita a rimanerci ancorata addosso. Perché sono loro i veri protagonisti della serie, gli unici davvero in grado di tirar fuori qualcosa di meglio dall’altro. Tutto il resto non li ha mai aiutati ma, anzi, li ha portati nella direzione opposta. Tutti sappiamo che la ragione ufficiale della loro separazione sia dovuta al gesto drammatico di Hannah, ma in realtà siamo anche consapevoli del fatto che i due si fossero già persi. Si erano persi perché tutto quello che li circondava si presentava come molto più grande di loro, e – così fragili e vulnerabili – non sono riusciti a trovare quella forza necessaria che, forse, avrebbe potuto salvare non solo il loro rapporto, ma anche Hannah. E’ stato un attimo, ma quell’attimo – ancora oggi – lo ricordiamo bene.

2) Dawson e Gretchen – Dawson’s Creek

Dawson e Gretchen rappresentano il tipico cliché dei rapporti: le persone giuste, ma al momento sbagliato. Entrambi vittime di un periodo decisamente complicato, cominciano ad avvicinarsi trovando nell’altro un punto di riferimento necessario. Una parte di noi, e forse anche di loro, aveva pensato che potessero essere qualcosa di più rispetto a due amanti passeggeri, ma ciò non è successo. Le ragioni probabilmente sono legate alla difficoltà di Dawson di chiudere totalmente la porta da cui sarebbe potuta rientrare Joey, e aspettare qualcuno – checché se ne dica – è un’operazione che comporta un’occupazione. Eppure, noi, Dawson e Gretchen non li abbiamo mai dimenticati, e questo perché hanno rappresentato la speranza di poter trovare, anche nel buio, qualcuno che delicatamente sia capace di accendere la luce, anche se siamo destinati a perderlo.

3) Fleabag e il prete

Se c’è una storia da cui abbiamo imparato tanto, questa è sicuramente quella di Fleabag. Il volto del suo sarcasmo è stato in grado di raccontarci un rapporto in cui non si vince e non si perde, semplicemente ci si separa. Questo è ciò che è successo a lei e al prete di cui si è innamorata, nonostante la consapevolezza delle conseguenze. Eppure, nonostante tutto, i due si sono comunque concessi un attimo di tregua, un attimo tutto loro che non sarebbe mai potuto finire, anche se loro sì. I due protagonisti hanno giocato contro il tempo, riuscendo anche ad annullarlo. Esistono storie che non hanno bisogno di alcun futuro perché riescono a darsi tutto in quel minuscolo, limitatissimo, tempo. Fleabag e il suo prete sono riusciti in questo, dimostrandoci che – a volte – rischiare è la cosa migliore da fare. Nonostante tutto.

“Ti amo” – “Ti passerà”

4) Ruby e Otis – Sex Education

Ruby e Otis sono stata una parentesi, un intermezzo, una curva all’interno di una strada piena di curve, una relazione come un’altra. Eppure, nonostante il loro brevissimo tempo insieme, i due sono riusciti a insegnarsi molto a vicenda, scoprendo qualcosa che non avrebbero mai potuto pensare di scoprire. Non si sono mai fatti grandi promesse, e non ci hanno mai fatto pensare che la loro storia potesse andare oltre quel frangente, d’altronde sapevamo cosa volesse davvero Otis: Maeve. E’ sempre stata lei. Eppure, nonostante fossimo tutti a conoscenza della realtà, Ruby è riuscita a dargli qualcosa che solo lei avrebbe potuto dare: la leggerezza. Otis, di questa condizione, non ne sapeva niente, quasi la disconosceva. Con lei è riuscito a compiere questa magia, e non importa se è stata frantumata, alcune cose vanno lasciate andare concedendogli l’opportunità di non essere rovinate. E questo non è un dettaglio da sottovalutare.

5) Violet e Tate – American Horror Story

Violet e Tate sono una delle coppie delle Serie Tv più iconiche di sempre, nonostante la loro brevissima durata. Non sono mai stati fortunati nel tenersi, e visto il loro rapporto disfunzionale è sicuramente stato meglio così. Eppure, durante quel brevissimo tempo, i due sono riusciti a conquistare la nostra attenzione con i loro silenzi, con i loro modi timidi e spavaldi allo stesso tempo, con le loro contraddizioni, follie e vulnerabilità. Perché ciò che è certo è che Violet e Tate sono due persone estremamente fragili e prive di prospettive. Non sanno cosa faranno il giorno dopo, non sanno chi saranno o vogliono diventare. Sanno solo ciò che non vogliono fare, ciò che non vogliono essere. Per questo motivo, nonostante tutto, la loro coppia rimane una di quelle che più è riuscita a rimanere impressa nella nostra mente a causa di tutto quello che hanno combinato. Sono stati folli, vivi. Sono stati sbagliati, hanno dato vita ad azioni fuori da qualsiasi logica, portandoci anche a odiarli a volte. Non sappiamo cosa li legasse davvero, o se non fosse solo ossessione, ma qualsiasi cosa ci fosse tra loro, è rimasta eterna.

6) Jesse e Jane – Breaking Bad

fleabag

Jesse e Jane sono stati qualcosa che non avrebbe mai potuto conoscere una via di mezzo: o si salvavano, o si distruggevano. La loro fine è stata drammatica, e non gli ha concesso la possibilità di salvarsi o, quantomeno, proteggersi. Avevano la capacità di portare al massimo la loro autodistruzione, e questo – come nel caso di Tate e Violet – è sempre stata la loro condanna più grande, il simbolo della loro storia. Eppure, prima di scoprire di sapersi anche distruggere, Jesse e Jane si sono donati la vita, quella che prima di quel momento pensavano di avere solo distrutto. Per questo motivo, nonostante tutto, il loro rapporto è diventato uno di quelli che non riusciamo più a dimenticare, uno di quelli che ci ha fatto prima bene, e poi tanto male. Ma non importa: ce li ricorderemo così, con una delle loro immagini più iconiche, una di quelle in cui la pace si fa spazio, lasciando fuori tutte le loro guerre.

7) Sawyer e Kate – Lost

fleabag

Sawyer e Kate sono la risposta alla domanda cosa succede quando due vulcani si incontrano? Succede che, a volte, si lasciano. Si lasciano per orgoglio, per non rischiare, per tenersi al sicuro. Questa, d’altronde, è stata la scelta definitiva di Kate, intrappolata dentro una situazione in cui comprendere quale sia il momento in cui si vince e quale quello in cui si perde risulta praticamente impossibile. Da un lato aveva Jack, una persona sicura, altruista, costante. Dall’altra Sawyer, l’imprevedibile, la tipica persona che ogni giorno dovrebbe timbrare il cartellino per confermarti che ci sia ancora. Kate questo lo sapeva bene, e ha lasciato che le cose finissero, consapevole che sarebbero finite comunque. Per questo motivo abbiamo sempre vissuto con la consapevolezza che non ci sarebbe mai stato alcun futuro tra loro. Eppure, nonostante tutto, quel che c’è stato è stato capace di farsi ricordare, nonostante tutti i contro.

8) Dexter e Lila – Dexter

fleabag

Dexter e Lila li ricorderemo sempre, ma in questo caso in modo diverso. Li ricorderemo per via dell’ossessione, per via della follia a cui hanno dato vita insieme. Abbiamo odiato i due personaggi insieme, e ci siamo spaventati parecchio quando Lila è riuscita a farsi spazio nel cuore di Dexter nonostante tutto, e non scherziamo. Insieme ci hanno terrorizzati, anche se Lila lo ha fatto in modo ancora più feroce da sola. La loro relazione è stata una delle più odiate, così come il personaggio della donna che, piano piano, abbiamo scoperto fosse anche piromane (tra le tante altre cose). Se fino a questo momento abbiamo fantasticato e rimpianto delle coppie che sono durate troppo poco, in questo caso siamo solo felici che sia finita, e se non l’abbiamo dimenticata è solo per i traumi che ha lasciato.

Non siamo stati in grado di passare oltre. Che spavento a pensarci.

LEGGI ANCHE – Fleabag: irrisolti non significa incompleti