Ora che il 2023 sta per finire possiamo dirlo con certezza: anche quest’anno è stato davvero importante per il mondo delle serie tv. Dopo un sontuoso 2022, il 2023 non ha mollato il colpo e ha saputo regalare produzioni di altissimo livello. Ci sono stati certamente grandi esordi, come quelli di The Last of Us, 1923 o One Piece, attesissimi ritorni come quelli di Ted Lasso e The Bear, e amatissime conclusioni come nei casi di Succession e Sex Education. A fianco a questi grandi titoli, però, ci sono state anche molte perle rare, che da noi in Italia sono scivolate un po’ in secondo piano, fagocitate da produzioni mediatamente più pesanti. Serie tv del calibro di For All Mankind, Reservation Dogs e Still Up avrebbero meritato sicuramente una vetrina migliore, ma non è troppo tardi e siamo qui per rimediare.
Nello stilare i vari bilanci di fine anno, è bene parlare anche di quelle serie tv che sono state protagoniste del 2023 e di cui in Italia non si è parlato abbastanza. Sono produzioni molto interessanti, finite ai margini del dibattito nostrano per diversi fattori, ma il cui valore qualitativo è indiscutibile. Con questa lista che segue, dunque, andiamo a parlare proprio di 10 serie tv non abbastanza valorizzate in Italia, il cui recupero va assolutamente nella lista dei buoni propositi per il 2024.
For All Mankind
Iniziamo questo viaggio tra le serie passate sotto traccia nel 2023 con una produzione di lunga data, che proprio di recente ha vissuto una nuova fase di splendore. Dal 10 novembre ha fatto il suo esordio su Apple TV+ la quarta stagione di For All Mankind, serie sci-fi che disegna un futuro distopico in cui l’umanità ha giù raggiunto lo spazio con una grande accelerazione data dall’allunaggio dei russi. Proprio questo è il punto di rottura in cui la serie crea la distopia: cambiando la storia, visto che come sappiamo lo sbarco sulla luna porta la firma americana, è cambiata per sempre la storia dell’intera umanità, che in For All Mankind si sviluppa nei meandri della galassia.
La quarta stagione di For All Mankind è attualmente in corso e terminerà proprio nelle prime battute nel 2024 e questo è il momento giusto per recuperare una serie che, negli ultimi anni, è stata un punto di riferimento nel proprio genere. La fantascienza televisiva, infatti, ha vissuto fasi di alterno successo, tra grandi sorprese e cocenti delusioni, e la produzione di Apple TV+ è riuscita a dare un apporto significativo in questo campo, come dimostra anche la sua longevità. È tempo che anche l’Italia scopri For All Mankind, una serie di cui si è parlato davvero troppo poco negli ultimi anni, e che anche con questa quarta stagione sta confermando il suo altissimo livello.
For All Mankind e le altre serie tv di cui non si è parlato abbastanza in Italia: Still Up
Cambiamo genere, ma rimaniamo in casa Apple, fucina di gemme rare ancora inesplorate in Italia, a causa probabilmente della non sufficiente presa della piattaforma sul grande pubblico. Se For All Mankind è ormai un titolo storico della casa della mela, Still Up è stata una delle più liete novità di questo 2023, capace di arricchire un comparto comedy davvero prestigioso, che contenta su titoli come Shrinking, Platonic e Ted Lasso, prodotto di bandiera di Apple TV+. Still Up è un’altra dimostrazione della capacità della piattaforma di dominare questo campo ed è una serie che merita di essere scoperta e apprezzata anche in Italia.
Al centro della storia ci sono Lisa e Danny. Lei è un’illustratrice dallo spirito sognatore e libero, mentre lui è un giornalista che vive con particolare ansia la sua vita quotidiana. Entrambi sono animi inquieti e quando cala la sera faticano a dormire, per cui passano le notti a parlare, confessandosi i rispettivi segreti e scoprendosi a vicenda. Still Up è una commedia dolce e profonda, capace di divertire, emozionare e scatenare profonde riflessioni, nel calco delle produzioni del genere che Apple TV+ sta sfornando negli ultimi tempi.
Reservation Dogs
Cambiamo stavolta contesto e lasciamo Apple TV+ dopo aver parlato di For All Mankind e Still Up, ma non preoccupatevi, torneremo a parlare della piattaforma della mela. Il terzo titolo di questa lista di serie uscite nel 2023 di cui si è parlato troppo poco in Italia è Reservation Dogs, uno dei prodotti più amati negli ultimi tempi in America. Al pari di For All Mankind, Reservation Dogs non è uscita nel 2023, ma ha vissuto quest’anno un grande periodo di grazia con la sua terza stagione, che ha tra l’altro concluso la corsa della serie. Prodotta da FX, in Italia Reservation Dogs è disponibile su Disney+ e la sua recente conclusione è l’occasione buona per recuperarla.
Reservation Dogs porta la firma di Taika Watiti e segue le vicende di quattro adolescenti che vivono in una riserva indiana dell’Oklahoma, costituendo la banda dei Rez Dogs. La produzione FX ha ottenuto, come detto, enormi consensi in America, rientrando addirittura nella lista delle 10 migliori serie del 2021 e del 2022 stilata dall’American Film Institute. Reservation Dogs è, inoltre, l’occasione giusta per gettare uno sguardo sulla vita degli indigeni del Nord America, di cui non solo si raccontano le vicende, ma la cui firma è presente sulla serie, visto che Reservation Dogs è la prima produzione scritta e diretta da registi indigeni. Siamo davanti a una perla assoluta, che merita l’esposizione al grande pubblico anche in Italia.
For All Mankind e le altre serie tv di cui non si è parlato abbastanza in Italia: Young Rock
Torniamo alla commedia e a un’altra serie che, sulla scia di For All Mankind e Reservation Dogs, non è datata 2023, ma ha regalato agli spettatori quest’anno una stagione eccezionale. Young Rock è uno dei prodotti più singolari del panorama seriale degli ultimi anni, una comedy firmata NBC che immagina un futuro in cui Dwayne Johnson, noto al grande pubblico come “The Rock”, diventa presidente degli Stati Uniti e ripercorre la sua giovinezza e i momenti formativi della sua vita. Vediamo, dunque, The Rock in diverse fasi della sua vita, dall’infanzia all’adolescenza, fino all’avvento alla Casa Bianca nel 2032.
Come Reservation Dogs, anche Young Rock è terminata quest’anno e conta tre stagioni, per cui siamo davanti a una grande occasione per recuperare la serie, che è presente in Italia sul catalogo di Now. Young Rock ha segnato, per certi versi, la definitiva consacrazione di Dwayne Johnson, abituato solitamente a ben altri palscoscenici. Siamo soliti vedere l’ex wrestler in film d’azione, in cui sfoggia i suoi abbondanti muscoli, ma la visione di Young Rock è capace di ribaltare completamente l’idea su Johnson, suggellando il suo grande valore attoriale.
Jury Duty
Una delle più grandi sorprese del 2023 è stata senza ombra di dubbio Jury Duty, serie capace di ottenere ben tre candidature agli Emmy, tra cui quella come miglior serie commedia, e due ai Golden Globe. Questa serie sembra essere arrivata un po’ dal nulla, specialmente qui in Italia, è in effetti la sua apparizione è sembrata davvero un fulmine a ciel sereno. Jury Duty è una serie a dir poco sui generis, che contamina la comedy con il mockumentary e la parodizzazione dei legal drama, genere che oggi sta vivendo una sorta di seconda giovinezza col nuovo successo di Suits.
Jury Duty mette in scena le vicende di Ronald Glennan, un cittadino inserito a sua insaputa all’interno di una giuria volta a deliberare su un finto processo. Il protagonista finisce, dunque, al centro di una sorta di esperimento sociale, in cui si sovrappongono diversi livelli di parodia, per un risultato decisamente irresistibile. In Italia Jury Duty è disponibile su Prime Video e negli ultimi tempi, complici anche le nomination agli Emmy, sta finalmente iniziando a diffondersi tra il pubblico italiano. Ancora non sufficientemente, però, perché questa è una serie davvero incredibile e merita un’audience molto profonda.
For All Mankind e le altre serie tv di cui non si è parlato abbastanza in Italia: Not Dead Yet
Not Dead Yet, nota in Italia col titolo Non sono ancora morta, è una sit-com prodotta da ABC, che ha esordito nel febbraio 2023 e che tornerà a inizio 2024. Anche questa è una produzione che meriterebbe maggiore attenzione in Italia e possiamo dire che, in vista del ritorno con la seconda stagione, questi ultimi sprazzi di 2023 e l’inizio del 2024 costituiscono il momento gusto per recuperare Not Dead Yet, distribuita in Italia da Disney+.
La protagonista della serie tv è Nell Serrano, interpretata da Gina Rodriguez, celebre volto di Jane the Virgin. Nell è una giovane donna che vive un presente precario, intenta a rimettere in piedi la sua vita dopo essere uscita di recente da una relazione. Non è facile ricominciare per lei, perché 10 anni prima si è lasciata alle spalle la sua carriera e nel tentativo di riprendere in mano la sua vita lavorativa, accetta l’incarico di scrivere necrologi, entrando in contatto con un mondo altamente improbabile. Not Dead Yet è una serie sinceramente divertente, che mette ancora una volta in luce il talento di Gina Rodriguez. Anche questa, al pari di titoli come For All Mankind, Young Rock e Reservation Dogs, merita un maggior riconoscimento in Italia.
Schmigadoon!
Vi avevamo promesso un ritorno su Apple TV+ ed eccoci qui, col terzo titolo in questa lista dopo Still Up e For All Mankind. Anche Schmigadoon! è un prodotto decisamente sui generis, una commedia musicale che adatta, molto liberamente, il musical Brigadoon del 1947. La serie di Apple TV+ ha esordito nel 2021, con una prima stagione che ha messo in scena una parodia dell’età d’oro della commedia musicale, collocata tra gli anni Quaranta e Cinquanta. Nella seconda stagione, invece, uscita proprio nel 2023, la satira ha investito gli anni Sessanta e Settanta, rimanendo sempre nell’ambito del musical.
I protagonisti di Schmigadoon! sono Josh e Melissa, interpretati rispettivamente da Keegan-Michael Key, visto già in Friends from college e Cecily Strong, membro storico del Saturday Night Live. La produzione di Apple TV+ ha la capacità unica di parodiare e al contempo omaggiare il pomposo mondo dei musical, una parte importante della cultura dello spettacolo in America, ed è una serie che merita assolutamente un palcoscenico importante, perché davvero non c’è nulla di simile a Schmigadoon! in circolazione.
For All Mankind e le altre serie tv di cui non si è parlato abbastanza in Italia: Extraordinary
Oltre a Reservation Dogs e Not Dead Yet, su Disney+ troviamo anche Extraordinary, produzione Star che ha esordito proprio nel 2023, cavalcando uno dei settori più in voga degli ultimi anni, ma da una prospettiva molto particolare. Come si può evincere parzialmente dal titolo, al cento di Extraordinary c’è il tema dei superpoteri, argomento chiaramente inflazionato nella produzione recente, intorno a cui stanno nascendo moltissime variazioni e contaminazioni. La serie di Star compie un’operazione particolare, raccontando la storia di Jen, una ragazza di 25 anni che vive in una realtà in cui tutti quanti hanno un superpotere, tranne lei.
Questa condizione causa molti problemi a Jen, che si sente esclusa e fallimentare. Per adattarsi alla società, dunque, la ragazza tenta in ogni modo di scoprire qual è il suo superpotere e dà inizio a un viaggio insieme alla sua migliore amica, al fidanzato di lei e a un gatto, che sarà decisivo per la sua crescita. In Extraordinary c’è chiaramente il romanzo di formazione, presentato nella particolare salsa supereroistica, ma c’è anche l’integrazione, la questione identitaria e temi attualissimi che, visti tramite la lente dell’inflazionato argomento dei superpoteri, rende Extraordinary una serie decisamente intrigante e interessante.
Unprisoned
Restiamo in casa Disney+ con una comedy prodotta da Hulu che vede nei panni della protagonista l’iconica Kerry Washington. Unprisoned si basa sulla vita vera dell’ideatrice della serie, Tracy McMillian, e parla delle vicende di Paige, una madre single, che di mestiere fa la terapista, che si trova a dover fare i conti col ritorno di suo padre, uscito di prigione dopo aver passato ben 17 anni in reclusione, e che intanto deve badare anche suo figlio Finn, nel pieno dei tormenti dell’adolescenza.
Con ironia e leggerezza, Unprisoned affronta il delicato tema del rientro in società degli ex carcerati. Paige, infatti, tenta di aiutare in tutti i modi suo padre a riprendere in mano la sua vita, ma il compito non sarà facile, visto che l’uomo deve scontrarsi con una doppia diffidenza, data dal suo status di ex carcerato e dal colore della sua pelle. Insomma, Unprisoned è una serie capace di affrontare temi davvero importanti, con un tono leggere e delicato, e potendo contare sul prezioso apporto di una stella della televisione come Kerry Washington, candidata sia agli Emmy che ai Golden Globe grazie al ruolo di Olivia Pope in Scandal.
For All Mankind e le altre serie tv di cui non si è parlato abbastanza in Italia: The Full Monty
Chiudiamo questa lista con The Full Monty, serie di Disney+ che segue le vicende del film Full Monty – Squattrinati organizzati del 1997, un enorme successo commerciale, capace di vincere anche l’Oscar per la migliore colonna sonora. Nella serie ritroviamo i protagonisti a venticinque anni di distanza dal loro famosissimo spogliarello, con delle vite che non hanno fatto certamente un salto di qualità rispetto al passato, e continuiamo a seguire le loro vicende nella città di Sheffield. The Full Monty è sicuramente una delle produzioni più interessanti di questo 2023, che non ha ancora avuto grande presa in Italia, ma che proprio come il film da cui trae origine merita una vetrina ampissima.
Terminiamo qui, dunque, il nostro viaggio tra le serie tv che hanno caratterizzato questo 2023, pur non attirando moltissimo l’attenzione in Italia. Da For All Mankind a Reservation Dogs, passando per Still Up e Young Rock, a fianco di titoli più mediatici ci sono molti prodotti meno reclamizzati, ma dal valore indiscutibile, che meritano di scatenare tutto il proprio potenziale anche in Italia. Abbiamo provato a fare la nostra parte parlandovi di queste perle rare che finora si sono nascoste molto bene nei cataloghi delle varie piattaforme italiane, ora sta a voi fidarvi e godervi, finalmente, queste bellissime serie tv.