La maggior parte degli show che vediamo sul piccolo schermo si concentra sulle storie d’amore, con tutte le gioie e i dolori che portano. Ci sono però alcuni casi in cui il fulcro della trama non sono le coppie di innamorati, quanto quelle fraterne. Un rapporto che non è sempre rose e fiori, dove spesso si litiga, non si parla dei propri sentimenti e si preferisce agire piuttosto che perdersi in chiacchiere, ma che niente e nessuno potrà mai spezzare veramente. Perché ci sono legami così forti che non si possono rompere nemmeno volendo. È un piacere vedere questi fratelli delle serie tv sullo schermo, ci innamoriamo guardandoli attraversare i loro alti e bassi e vorremo che le loro avventure non finissero mai. E per qualcuno beh, è quasi successo: infatti molti show sono andati avanti anni e anni grazie a coppie fraterne che ci sono rimaste nel cuore.
Trovare le 10 migliori coppie di fratelli delle serie tv non è stato semplice ma ci abbiamo provato in questo pezzo. Andiamo dunque a vederle insieme.
1) Sam e Dean Winchester (Supernatural)
Scontato iniziare da loro, ma impossibile non farlo. Perché se Supernatural è uno degli spettacoli più longevi della storia, il motivo è la straordinaria chimica tra Dean e Sam, due fratelli delle serie tv così diversi ma che, proprio per questo, si completano perfettamente a vicenda. Un rapporto che per noi è fonte inesauribile di intrattenimento, risate e lacrime: l’unica ragione che davvero ci serve per guardare Supernatural, le altre trame sono semplicemente un bellissimo bonus.
Il loro è un infinito cammino che li porta ad affrontare pericoli di ogni tipo, sempre più complessi man mano che le stagioni proseguono, e creature di ogni dove, tutte intente a scatenare l’Apocalisse: da Lucifero a Crowley, passando persino per la Morte. Ma soprattutto lungo la via consolidano sempre di più il loro legame fraterno. Possono litigare, arrabbiarsi furiosamente con l’altro ma, anche se le loro strade si dividono, prima o poi si ricongiungono sempre. Nemmeno eventuali possessioni o la morte stessa li ha divisi.
Verso l’altro nutrono quell’amore e quel rispetto incondizionato che tanti sognano. Venderemmo l’anima al diavolo per la vita di nostro fratello? Beh, Dean l’ha fatto, senza pensarci due volte.
2) Damon e Stefan Salvatore (The Vampire Diaries)
Damon e Stefan Salvatore sono tra i fratelli delle serie tv più iconici di sempre. Il primo si presenta come il cattivo mentre il secondo è il buono, ma nel corso degli episodi si scopre che sono molto più di questo e, in alcuni casi, invertono pure i ruoli: ad esempio è stato Stefan a convincere Damon a diventare un vampiro per non rimanere solo, quando quest’ultimo aveva già accettato il suo destino.
I due hanno un rapporto profondamente intenso, che inizialmente sembra sbilanciato verso l’odio, eppure non si sarebbero mai feriti sul serio. Quello che vogliono è semplicemente la felicità dell’altro, a costo di sacrificare la propria, a costo della vita. Succede con Elena: prima è Damon che reprime i suoi sentimenti per la ragazza, poi è Stefan che li accetta perché capisce quanto lei lo faccia stare bene. Una volta che Elena fa la sua scelta, i due si troveranno più uniti che mai. Simbolico è questo discorso di Stefan sulla tomba di Damon:
“Devo dire che non me la cavo bene senza di te, sto provando a ricominciare ma non ci riesco. Perché sono perso fratello, sono perso”.
Di fronte a un momento così non c’è Delena o Stelena che tenga, è loro l’amore più forte e puro di The Vampire Diaries.
3) Lucas e Nathan Scott (One Tree Hill)
Il rapporto tra Nathan e Lucas non è iniziato bene in One Tree Hill. Erano competitivi nel basket, per le ragazze, ma soprattutto per l’amore di loro padre, Dan Scott. Un affetto che capiranno di non poter mai ottenere, dato che Dan era tutt’altro che una brava persona. Proprio da quella consapevolezza inizia la ricostruzione di un legame che diventa il pilastro portante della serie tv e una delle sue trame più importanti: Nathan, grazie a Lucas, si trasforma così da atleta egoista e arrogante al personaggio (forse) più amato dello show.
La loro amicizia è significativa per noi perché abbiamo avuto modo di assistere a tutte le difficoltà che i due hanno dovuto superare per scoprire che, in realtà, si prenderanno cura l’uno dell’altro non solo come amici, ma come fratelli. Sia che avessero bisogno di un posto dove dormire o di qualcuno con cui litigare, sia che gli servisse un conforto o una strigliata, ci sono sempre. In più, a fagli riavvicinare, c’è Hayley, migliore amica di Lucas e interesse amoroso di Nathan.
Insomma, questi due fratelli delle serie tv sono un team vincente, nella vita come sul campo da gioco.
4) Jaime e Tyrion Lannister (Game of Thrones)
Tanti sono i rapporti fraterni in Game of Thrones, ma nessuno potrà mai eguagliare quello tra Jaime e Tyrion Lannister. Sono due personaggi imperfetti, ognuno con i propri fantasmi e le proprie ombre, che trovano nel loro legame un’oasi felice. Jaime è bello, forte, l’erede di Castel Granito, figlio prediletto di Tywin Lannister che fa finta di non vedere le delusioni di cui lo riempie. Tyrion, invece, è il nano deforme, odiato da suo padre e dalla sua stessa famiglia, ma con un’intelligenza fuori dal comune. Tutti si prendono gioco del Folletto, eccetto Jaime, così affezionato al fratellino da farlo evadere nonostante l’accusa dell’omicidio di Joffrey.
I due possono non andare d’accordo, combattere su fronti diversi e mettere in dubbio la reciproca lealtà verso la famiglia. Eppure, anche se quel legame può vacillare, non si è mai spezzato. Jaime e Tyrion non si trattengono mai dal dire la verità, non importa quanto faccia male, e si aprono l’un l’altro in modi che non fanno con altri personaggi. Sono in poche parole la voce della ragione per l’altro.
Quello che c’è tra loro è autentico, spontaneo, vero. E ci hanno regalato quel commiato che rappresenta uno dei momenti più riusciti dell’ultima stagione.
5) Zack e Cody Martin (Zack e Cody al Grand Hotel/sul Ponte di Comando)
Come non includere i gemelli più famosi del piccolo schermo? Zack e Cody hanno popolato i nostri pomeriggi d’infanzia con i loro scherzi, le loro cotte e le loro avventure fuori dall’ordinario, facendoci sognare di vivere prima in un lussuoso albergo di Boston, poi su un’elegante nave da crociera. Zack è il fratello cool, quello che si caccia spesso nei guai dove trascina anche Cody, bravo con le ragazze ma pessimo nello studio. Cody, invece, è il classico secchione, che ha un atteggiamento molto più attento e responsabile di Zack, ma che ogni tanto pecca d’avidità: ad esempio, in un episodio dove partecipano a un gioco a premi, nonostante la stanchezza del fratello per le prove fisiche, Cody decide di andare avanti, portandoli a perdere tutto quello che avevano conquistato.
I due sono agli antipodi: pigro e irresponsabile uno, elegante e sofisticato l’altro. Proprio questa loro diversità li rende un’accoppiata vincente perché, nonostante le litigate e le prese in giro, quello è un legame indistruttibile. E se c’è una cosa che li accomuna oltre il sangue è che i due sono completamente fuori di testa e porteranno il loro divertente caos dovunque, per la scontentezza del Signor Moseby.
6) Michael Scofield e Lincoln Burrows (Prison Break)
Uno dei motivi per cui guardiamo affascinati i fratelli delle serie tv è perché farebbero qualsiasi cosa l’uno per l’altro, concetto che è stato portata a un livello completamente nuovo in Prison Break.
Lincoln è stato ingiustamente accusato di omicidio e condannato a morte con prove talmente schiaccianti da non poter essere salvato. Allora Michael organizza una rapina in banca fallita in modo da farsi incarcerare nella stessa prigione del fratello: l’obiettivo è riuscire a far evadere tutti e due. Come? Attraverso una mappa dettagliata di ogni piano e progetto di evasione tatuato sul corpo. Un gesto d’amore immenso, folle e geniale allo stesso tempo, con un Lincoln che decide di fidarsi del fratello. E fa bene.
Le scelte che fanno sono difficili, in alcuni casi sbagliate e che li portano a litigare, ma niente cambia il loro sentimento reciproco o metterà in dubbio il loro legame. Sono due fratelli in una sola anima perché riescono a miscelarsi così bene che ai nostri occhi appaiono come una singola persona. I pregi di uno sono i punti deboli dell’altro, così da formare una sorta di personalità a due teste, capace di regalarci emozioni che ancora oggi sono ineguagliabili.
7) Sherlock e Mycroft Holmes (Sherlock)
Sherlock e Mycroft non si amano in maniera convenzionale e il loro rapporto è chiaramente squilibrato e inquieto, eppure risulta autentico in maniera dolorosa. Sherlock ce l’ha a morte con Mycroft e ritiene che debba essere punito per quello che gli ha fatto. Una punizione che Mycroft sente di meritare. Nonostante questo, quando si trova nei guai, Sherlock corre proprio da suo fratello. È a quest’ultimo che si rivolge perché alla fine è l’unico che può davvero capirlo, essendo caratterialmente uguale a lui. Infatti condividono il cinismo, le difficoltà nella socializzazione e la capacità di analisi di persone ed eventi.
Allo stesso tempo Mycroft appare freddo, sprezzante e impassibile, quasi senza cuore. Però si preoccupa davvero del benessere di Sherlock e in ogni caso lo proteggerà, in tutti i modi leciti e illeciti che esistano: ad esempio rapire Watson o mandare una squadra nel suo appartamento per cercare la droga.
Sono intelligentissimi nella vita, estremamente infantili quando si prendono in giro o litigano, che sia per un caso o per una delle loro “battaglie d’ingegno”. Sebbene non lo ammetteranno mai, questi due fratelli delle serie tv hanno bisogno l’uno dell’altro per sopravvivere.
8) Kevin e Randall Pearson (This Is Us)
Kevin e Randall non hanno lo stesso sangue, ma nella serie tv sono fratelli a tutti gli effetti, dato che Rebecca e Jack hanno adottato Randall quando era ancora in fasce.
Per gran parte della loro vita hanno una relazione tesa, avendo problemi a rivelare i propri sentimenti all’altro: infatti, spesso si limitano a superare le liti e ad andare avanti. Tuttavia, anche quando sono arrabbiati, lascerebbero ogni cosa se l’altro avesse bisogno d’aiuto. Kevin salta la sua premiere per aiutare Randall durante un attacco di panico, qualcosa che solo lui notò. A sua volta Kevin usa quella tecnica di memorizzazione che Randall gli aveva insegnato tempo fa. E tutte le volte che deve prendere una decisione si chiede: “Cosa farebbe Randall?”. Una confessione che commuove quest’ultimo e lo spinge a essere più coraggioso.
Il loro ultimo terribile litigio ci aveva fatto presagire il peggio. Per fortuna si sono chiariti nello splendido Brother Love, dove è emerso che i due in fondo provano verso l’altro la tipica invidia fraterna. Magari rimarranno della loro posizione, ma hanno avuto un assaggio della prospettiva dell’altro, si sono aperti e parlati per capire meglio le loro sofferenze e alleggerirsi dal rancore. E ci vuole vero amore per intavolare conversazioni così reali, oneste e crude.
9) Charlie e Alan Harper (Due Uomini e Mezzo)
Charlie e Alan Harper non potrebbero essere così diversi. Il primo è un dongiovanni, maestro con le donne e protagonista di fugaci e passionali notti d’amore, con un lavoro ben retribuito e una casa al mare dove vivere, capace di bere fino allo sfinimento. Un vero e proprio lupo solitario, presuntuoso ed egoista. Il secondo invece è la sua antitesi: è un chiropratico con un matrimonio fallito e un figlio a carico, completamente al verde, ingenuo, dal cuore d’oro e troppo insicuro, motivo per cui guarda al fratello con un pizzico d’invidia.
Alan è stato lo zerbino di Charlie per gran parte della sua vita, venendo continuamente preso in giro e bullizzato da lui. Eppure Charlie non esiterà a ospitarlo a casa sua quando ne ha bisogno, trasformando qui pochi giorni in un per sempre. Allo stesso modo Alan mostrerà la sua ammirazione e il suo amore per Charlie vestendosi e comportandosi come lui dopo la sua morte.
Un connubio di personalità contrapposte ma bisognose l’una dell’altra che hanno trasformato Alan e Charlie nel cuore di Due Uomini e Mezzo. Senza Charlie, infatti, la serie tv non è più stata la stessa.
10) Berlino e il Professore (La Casa di Carta)
Già prima di conoscere la verità sulla reale parentela tra il Professore e Berlino, il loro legame poteva essere definito come fraterno.
Berlino è il fratello cinico, egocentrico e narcisista. Ha mille volti ed è talmente imprevedibile che non passa mai inosservato. Potremmo definirlo quello selvaggio, mentre il Professore è quello calmo, ma ugualmente pazzo. Perché per pianificare una rapina del genere non si può essere solo geniali, ma bisogna avere una scintilla di pazzia nel nostro DNA. Quella lucida e rischiosa che può portarci sull’Olimpo in un secondo, così come il secondo dopo può scaraventarci nei meandri più profondi dell’oceano. Loro due erano gli unici che sarebbero morti per la causa. Belino può anche andare fuori dai binari, ma non vacilla mai, rispettando la visione del Professore in ogni minima parte. Eppure quest’ultimo avrebbe interrotto il suo piano se voleva dire salvare la vita al fratello: lo scopriamo nel bellissimo flashback a Firenze.
Nei loro incontri per pianificare le missioni emerge quanto sia importante questo legame per entrambi. E poi, c’è quella scena dove intonano Bella Ciao per la prima volta, soli, uniti, come lo sono sempre stati. Nel bene e nel male.