Un noto volto di Friends ha detto la sua sui no-vax, un’attrice nostrana ha preso le difese di un’amica, una ex wrestler è stata licenziata bruscamente dalla casa di Topolino. Il mondo dei social media non è di certo facile e alcune star lo sanno meglio di altre. Tra scandali, invasioni della privacy e accuse di sessismo, internet può trasformarsi spesso e volentieri in un luogo poco piacevole. Un caso è quello di Jennifer Aniston, attrice di Friends, che sta utilizzando il proprio profilo Instagram per perorare la causa del vaccino. Ecco perché diversi attori e attrici delle serie tv non sono riuscite a ingoiare il rospo, sbottando bruscamente sulla propria pagina Instagram o su Twitter.
Non solo la protagonista di Friends, ma anche diversi altri volti famosi della tv sono presenti in questa lista.
1) Gina Carano
L’ex wrestler MMA ha pagato caro alcuni suoi post sui social. Gina Carano è diventata nota al grande pubblico per il ruolo di Cara Dune in The Mandalorian, lo spin-off di Star Wars diventato già dopo la prima stagione uno degli show di punta di Disney Plus. La Carano è stata cacciata via dalla Walt Disney in seguito alle pressanti richieste dei fan, supportate dall’hashtag #FireGinaCarano, a seguito di numerosi e infelici tweet che si sono attirati le antipatie della maggior parte del pubblico. Tra i messaggi più controversi troviamo un’immagine della Germania nazista, condivisa su Twitter, sotto cui l’attrice fa un confronto tra quei tempi infausti e l’odierna situazione politica.
Un paragone che a molti non è piaciuto e che ha rappresentato l’ultima goccia per la carriera dell’ex attrice di The Mandalorian.
Questo, però, non è che appunto l’ultimo di una serie di commenti infelici che hanno fatto infuriare i fan: la Carano si è dichiarata d’accordo sul complotto cospirazionista che riguarderebbe l’omicidio di Jeffrey Epstein; all’autunno scorso risale un polverone alzatosi per la questione trans che, secondo molti, la Carano avrebbe preso in giro in alcuni suoi comportamenti su Twitter. Le opinioni della wrestler non sono piaciuti alla casa di Topolino, che ha deciso così di licenziare la Carano nel tentativo di evitare un plausibile scandalo.
2) Millie Bobby Brown
Tutt’altra storia quella che riguarda invece la giovanissima star di Stranger Things.
La fama è “un’amica volubile” e Mille Bobby Brown lo sta ormai capendo. Perché per quanti lati positivi e divertenti possa avere il diventare una stella del cinema, purtroppo ci sono altrettanti lati negativi e l’assenza di privacy è, certamente, il primo tra questi. Dopo uno spiacevole incidente avvenuto con una sua fan (che la stava filmando nonostante l’attrice non avesse dato il suo consenso) arriva poi il vero proprio scandalo. Da un po’ di tempo, ormai, l’account Instagram di Mille è stato “ripulito” di tutte le foto riguardanti la vita privata e personale dell’attrice, lasciando nel feed solo materiale promozionale riguardante i suoi progetti e impegni lavorativi.
Il motivo? Circa due mesi fa, il tiktoker Hunter Echo, che sottolineiamo è maggiorenne, ha rivelato di aver vissuto con l’attrice sedicenne per otto mesi, il che costituisce reato nello stato della California. La notizia ha attirato l’attenzione di tutti, catapultando Millie in uno scandalo mediatico in cui i suoi avvocati sono corsi subito ai ripari. Tutte le affermazioni del tiktoker sono state considerate inaccettabili e fasulle, ma non finisce qui. Per tutelare l’attrice si è così deciso (o meglio il suo manager ha deciso) di limitare l’account Instagram e di eliminare quello Tik Tok e Twitter.
3) Bob Morley
Famoso per il ruolo di Bellamy in The 100, teen drama sci-fi di CW, Bob Morley è stato protagonista suo malgrado di una brutta vicenda riguardante una sua ex. L’ex fidanzata e collega Arryn Zeich l’avrebbe, infatti, accusato di molestie verbali oltre che psicologiche. Le accuse rivolte all’attore sono state molteplici e molto forti: dal definire Bob un uomo ossessivo e tremendamente geloso, al punto da isolarla da amici e parenti, all’accusarlo di tradimento durante gli ultimi mesi della loro relazione. La donna ha poi continuato affermando che:
Non posso quantificare quante volte mi ha urlato contro. Sono stata rimproverata per cose sciocche come quella volta in cui ho detto di non sapere cosa fosse l’anime Akira. Ma anche per aver condiviso una poesia che avevo scritto e riguardo alla quale avevo avuto l’audacia di pensare che fosse buona. O, ancora, per aver dormito troppo
Inutile dire che le dichiarazioni fatte dalla donna hanno scatenato una vera e propria bufera contro Morley e contro Eliza Taylor, sua collega in The 100 e moglie dal 2019. Dopo un iniziale silenzio stampa, è stata proprio Eliza a rompere il ghiaccio con un lungo post su Instragram in cui ha difeso il marito, spiegando come da semplici friends si siano innamorati e invitando le persone a mettere da parte odio e bullismo.
4) Alessandro Borghi
Recentissima è la bufera mediatica che ha riguardato Alessandro Borghi, uno degli attori italiani più in voga del momento diventato famoso con la serie tv Suburra. Il 34enne romano è stato preso di mira per delle frasi dette durante una sua intervista e decontestualizzate, venendo così accusato di sessismo. L’attore ha preso la parola sui social, sfogandosi a ruota libera. Dopo aver letto i messaggi poco lusinghieri inviategli dagli haters, Borghi ha spiegato il reale significato delle sue parole e come i social media possano rivelarsi, spesso e volentieri, un ambiente tossico e pieno di odio.
Ieri il Corriere della Sera, l’Huffigton Post hanno re-postato un estratto. un estratto, che va contestualizzato – di una mia intervista in cui parlavo del fatto che secondo me un essere umano, un uomo, per completare la sua esistenza su questo pianeta abbia bisogno di una persona vicino che lo porti a migliorarsi. Io parlavo di me. Voi avete commentato che questa è una cosa sessista. Quanto siete stupidi, porca put*ana, è incredibile questa cosa.
Le parole utilizzate dall’attore non sono di certo state pacate ma ormai il bicchiere era pieno e Borghi ha così deciso di sfogarsi liberamente sul proprio profilo, prendendosela con chi trova sempre un pretesto per litigare o dire qualcosa di cattivo.
Similmente a quanto fatto da una nota attrice di Friends, che vedrete al prossimo punto.
5) Jennifer Aniston
Notizia di quest’estate è quella che coinvolge la Rachel di Friends e le sue dichiarazioni riguardo la pandemia.
La famosissima attrice divenuta un’icona globale per la serie tv cult anni Novanta, Friends appunto, ha espresso la propria opinione in merito all’epidemia globale protagonista da quasi due anni e su come la maggior parte delle persone sti agendo spinta da paura e ignoranza. La Aniston ha dichiarato di aver smesso di frequentarsi con alcuni amici e conoscenti che si sono rifiutati di sottoporsi a vaccinazione anti-Covid.
C’è ancora un gran numero di persone che sono no vax o semplicemente non danno retta ai fatti. Ho perso alcune persone che vedevo settimanalmente perché si sono rifiutate di fare il vaccino e di dire se lo avevano fatto, è un peccato.
L’attrice si è da sempre dichiarata una grande sostenitrice della campagna anti-Covid invitando i suoi followers a indossare la mascherina, a prendere precauzioni e a non sottovalutare il pericolo. Ha persino postato sul profilo Instagram una foto di un amico completamente intubato, per mostrare le reali ed evidenti conseguenze dell’epidemia. Ricevuto il sostegno dei colleghi di Friends, la Aniston continua a portare avanti la causa usando la propria piattaforma social per sensibilizzare i fan.
6) Jared Padalecki
Problemi in famiglia per gli ex fratelli Winchester. La star di Supernatural e Walker è stata protagonista di una serie di Twitter non proprio scherzosi, indirizzati al collega Jensen Ackles. Poche ore dopo l’annuncio di una serie tv prequel spin-off su John e Mary Winchester sviluppata dai coniugi Ackles, Jared Padalecki si è lasciato andare a un tweet in cui si congratulava con l’amico ma, allo stesso tempo, avrebbe preferito saperlo direttamente da lui ed essere coinvolto nel progetto. Un terzo tweet, poi cancellato, era rivolto a Robbie Thompson, produttore esecutivo di Supernatural:
Et tu bruto? Wow. Hai fatto davvero una cosa orribile. #Bravo codardo.
Pochi giorni dopo, Padalecki è tornato su Twitter per calmare le acque che lui stesso aveva smosso e invitare i suoi follower all’amore e alla pace. Un evento senza dubbio curioso, durante il quale nessun altro ex membro di Supernatural è intervenuto per chiarire la situazione e i commenti dell’attore. Jensen Ackles, nell’annunciare il progetto, non ha fatto i benché minimo riferimento all’amico ed ex collega. Che questi due friends stiano per tagliare i ponti tra loro.
7) Blake Lively
Mai sfidare una madre, soprattutto se c’è di mezzo la privacy dei suoi figli. In uno dei suoi rari commenti sui social media, Blake Lively non le ha di certo mandate a dire costringendo i paparazzi a rimuovere una foto pubblicata delle sue figlie e a smetterla di comportarsi come degli stalker. Il commento dell’attrice è stato pubblicato sull’account Instagram del Daily Mail Australia, la stessa rivista che poco prima aveva pubblicato una foto che la ritraeva con le tre figlie, Ines, Betty e James, a passeggio per New York. L’attrice ha affermato come quelle foto fossero state scattate senza il suo consenso, con i volti delle figlie in bella vista:
Ecco come sono andati i fatti: le mie figlie sono state perseguitate tutto il giorno da diversi uomini. Gli stessi che sbucavano fuori e poi si nascondevano. Una sconosciuta per strada si è messa a discutere con loro perché la situazione era sconvolgente persino per lei. Quando ho tentato di avvicinarsi a questi uomini, che voi avete assunto, per parlare con loro, sono corsi via […] Dove è la vostra moralità? O davvero non vi importa della salute dei bambini?
Come all’icona di Friends, anche la Serena di Gossip Girl non le manda certo a dire.
8) Kaley Cuoco
Sempre questa estate, un diverso tipo di dramma si è consumato sui social: quello che vedeva protagonista Kaley Cuoco, un cavallo e i giochi Olimpici.
Cerchiamo di capire cosa sia successo. In una serie di storie su Instagram, l’ex star di Big Bang Theory (una delle comedy eredi di Friends) si sarebbe infuriata con la cavallerizza tedesca Annika Schleu e la sua coach Kim Raisner per aver preso a pugni un cavallo, di nome Saint Boy, durante una delle gare relative al pentathlon. Sia Kim che Annika si sarebbero lasciate andare a diversi e brutali maltrattamenti sull’animale per spingerlo a gareggiare, dato che Saint Boy sembrava abbastanza restio non avendo alcun legame con nessuna delle due. L’incidente non è passato inosservato e Annika è stata subito squalificata dalla competizione.
Penso sia mio diritto e dovere commentare questa disgrazia. Questo non è un esercizio olimpico. Si tratta invece di una disgustosa e abusiva rappresentazione del nostro sport. Il team dovrebbe vergognarsi di se stesso. Non avete reso il vostro paese degno di questo sport. State facendo fare a tutti una bruttissima figura. Vergognatevi e buona fortuna a qualsiasi animale incroci il vostro cammino.
L’attrice si è perfino offerta di comprare l’animale ricevendo l’appoggio di tantissimi fan, ben felici di vedere la Cuoco interessarsi così tanto alla causa.
9) Matilda de Angelis
Protettrice delle cause degli altri e paladina degli indifesi, a quanto pare, sarebbe un’attrice tutta italiana. Matilda de Angelis, giovanissima star nostrana divenuta famosa nel panorama internazionale grazie a The Undoing, è intervenuta poco tempo fa in difesa di Madame. La cantante si era sfogata su Twitter in merito alla continua invasione di privacy da parte dei fan e determinata, quindi, a fissare un confine preciso tra ciò che si può o non si può fare. Mentre il mondo dei social ha scelto da che parte stare, tra chi sosteneva il “no” della cantante e chi, invece, l’ha reputato ingiustificato, Matilda ha voluto dire la sua.
Oggi vedo questa polemica su Madame, non ha detto niente di strano, semplicemente ha detto: “Se ti avvicini per dire ‘Ah, ma tu sei quella che’ e non sai nulla su di me”, non lo fai, no, perché non lo faresti con nessuno. Non è che perché mi hai visto una volta in televisione allora va tutto bene, bisogna anche rispettare la privacy delle persone e capire che se quel giorno quella persona si è innervosita, non c’è niente di male.
L’attrice ha poi continuato sempre più infervorata sulla questione “fama” e sul fatto che diventare famosi non significa avere degli obblighi morali nei confronti di persone che nemmeno ti conoscono. Voi cosa ne pensate?
10) Joshua Malina
Un attore che usa spesso e volentieri i social in maniera sconsiderata è Joshua Malina, noto al grande pubblico per i suoi ruoli in West Wing e Scandal. L’attore non conosce mezze misure e i fan sono ormai abituati ai suoi strani sfoghi su Twitter. Uno degli ultimi e più famosi riguardava l’ex presidente Donald Trump. Dopo che era uscita la notizia che Trump aveva minacciato il Nord Corea con “fuoco e fiamme”, che manco Daenery Targaryen, Malina si era sfogato su Twitter attraverso dei commenti non proprio lusinghieri.
Anche dopo essere stato attaccato dai numerosi sostenitori di Trump, l’attore ha continuato a ruota libera su Twitter riempiendo di insulti gli elettori del Presidente. Insomma, una personcina dall’indole fumina e che è meglio non mettersi contro.