Tu mi porti su e poi mi lasci cadere scriveva Jovanotti. Su, giù. Prima in cielo felici e innamorati, e poi a terra con i dolori di una caduta che ci ha rotto le ossa. Poi di nuovo su, e poi di nuovo giù. Questa è la rappresentazione cinica e pragmatica di alcune delle coppie delle Serie Tv più instabili di sempre. Ognuna di loro ha descritto il proprio sentimento mantenendo sempre lucido e chiaro il concetto di amore passionale. Si comportavano in quel modo – a detta loro – perché il sentimento che provavano era troppo forte per essere dominato o per fare andare tutto liscio. Perché l’amore è passione, e bla bla bla (ciao Carrie, si: stiamo parlando di te). Alcune delle coppie di cui stiamo per parlarvi hanno davvero lottato con qualcosa di più grande di loro che – per motivi più o meno ragionevoli – trovava sempre un intoppo, ma altre – invece – hanno rappresentato quanto di più forzato si potesse mai immaginare da una relazione (e si, Carrie, stiamo parlando ancora di te). Con loro abbiamo fatto un giro nelle montagne russe andando su e giù, e poi giù e su. Non ci siamo mai fermati e, alla fine, il mal di stomaco è stato inevitabile. Lo abbiamo visto con Ross e Rachel in Friends, e lo abbiamo visto anche con altre coppie che sono state influenzate da questa. L’amore, quando ci si mette, diventa un parco giochi dell’orrore.
Tra coppie che abbiamo amato e altre che abbiamo a malapena sopportato, ecco le 10 relazioni delle Serie Tv che ci hanno fatto fare un viaggio nelle montagne russe.
1) Ross e Rachel
Ross e Rachel sono stati, in un certo senso, l’inizio di tutto. La loro storia ha svolto un ruolo protagonista all’interno dell’iconica Friends, cosa che alla fine ha permesso loro di essere infiniti, e di essere scovati ovunque. Vi avvertiamo, infatti, che nelle prossime posizioni troverete ben due coppie (di Serie Tv diverse) che hanno subito a tutti gli effetti la loro virale influenza. Friends vanta ben dieci stagioni, e loro riescono a trovare pace soltanto durante la fine dell’episodio finale dell’intera serie. Nulla ci toglie dalla testa che i due in realtà si siano riappacificati del tutto soltanto perché oramai la serie fosse giunta al termine e quindi dovessero fare i bagagli, altrimenti avrebbero continuato con altri via vai. I due protagonisti hanno giocato al gatto e al topo per tutto il tempo, e anche i loro momenti di pace spesso avevano tutta l’aria di essere niente di meno che una gara a chi fosse il migliore della coppia, quello più capace di amare. Noi, d’altro canto, abbiamo imparato ad amarli nonostante tutto, ma questo non potrà non rendere oggettivo il loro malfunzionamento. Alla base della loro instabilità vi è sicuramente un’importante differenza comportamentale: lui ordinariamente organizzato, lei leggera e procrastinatrice; lui razionale, lei folle; lui non sa stare solo, lei ama la sua solitudine. Insomma, i motivi per cui questa coppia ci abbia fatto fare un bel giro nelle montagne russe è chiaro a tutti, ma una cosa è certa: sono solo la punta dell’iceberg di una lunga e complessa lista di coppie a cui le montagne russe sono piaciute parecchio.
2) Nick e Jess
Vi avevamo avvisato: le coppie che hanno subito l’influenza di Ross e Rachel sono due, e Nick e Jess fanno parte di queste. New Girl si basa essenzialmente su questi assiomi fondamentali: Americano Vero, il gatto di Winston, e un litigio totalmente a caso tra Nick e Jess. Il loro rapporto sembra aver visto la luce e l’oscurità fin dalla prima puntata, ma mettere d’accordo i loro sentimenti e il loro modo di vivere così diverso era una cosa troppo complicata da fare prima della sesta stagione. I due – almeno per la prima parte della serie – conoscono infatti un modo totalmente diverso di esprimere i propri sentimenti. Jess era abituata a urlarli, e Nick a tacerli. Soltanto conoscendosi le cose subiranno una variazione portando Jess a non dichiararsi a Nick durante la quinta e sesta stagione, e Nick a dichiararsi a un’altra. Ed è così che, ancora una volta, i due si scontrano con delle tempistiche errate che non gli permettono di andare oltre, di tornare sui propri passi. La loro relazione iniziale aveva tutta l’aria di essere temporanea, e noi questo lo sapevamo bene. I sentimenti, nonostante fossero forti, non bastavano per far sì che le cose continuassero bene, cosa che ha portato i due a dare un taglio a tutto quel che avevano costruito fino a quel momento. Da quell’istante noi fan non abbiamo più conosciuto alcuna tregua: a volte andavano d’accordo, altre decisamente no. In alcune occasioni si stringevano, in altre si allontanavano. Ci hanno fatto penare talmente tanto da provocarci ansia anche nel giorno del loro matrimonio. Un occhio nero, e una cerimonia in ospedale. Non molto romantico, ma poco male: è nel loro stile.
3) Marianne e Connell
Hanno iniziato la loro relazione in modo drammatico, e l’hanno conclusa anche peggio. Marianne e Connell rappresentano di certo una delle coppie delle Serie Tv che più ci ha fatto soffrire, provocando in noi un sentimento di angoscia. Alla base di questa sensazione vi è certamente la loro condizione di anime perse, insalvabili. Chi per un motivo e chi per un altro, rappresentano entrambi il punto più basso dell’insoddisfazione e dell’apatia. Perché Marianne e Connell non sentono niente, se non per l’altro. Ogni volta che le loro strade si dividevano si fiondano tra le braccia di qualcuno per cui non provavano nulla ma che, semplicemente, svolgeva il compito di sostituto. Ma non è bastato neanche questo per far comprendere ai due protagonisti di dover stare insieme. Ogni motivo per loro rappresentava un avvertimento, la conferma che dovessero star soli. Il finale della serie chiude le porte della loro storia per questo stesso motivo. La realtà alla base di tutto questo è che i due ragazzi sono troppo disillusi per credere di poter portare avanti la loro storia, e questo non concede la possibilità di provarci. Per stare insieme davvero Marianne e Connell devono prima ritrovare se stessi e comprendere di non essere nati solo per distruggere.
Sono nati anche per la felicità , per le cose belle, per l’altro.
4) Maeve e Otis
Non vi mentiremo: Maeve e Otis stanno cominciando a mettere a dura prova la nostra pazienza. Al contrario delle serie fino ad adesso menzionate, la loro storia è ancora in corso d’opera. Il finale è tutto da scrivere, ma – visto come stanno andando le cose – il presentimento che convoleranno a nozze si sta facendo davvero duro. Il problema nel loro caso risiede nel tempismo e nell’incomunicabilità . Troppo spesso i due hanno provato le stesse cose ma in momenti diversi, e troppo spesso hanno taciuto invece che dirsi tutta la verità . L’orgoglio ha fatto la sua parte in entrambi i protagonisti, dimostrando quanto questo sentimento spesso si riveli distruttivo per due persone che provano qualcosa per l’altro. Sappiamo che la loro è una storia complicata, ma sono loro a renderla tale. Lo fanno con i loro comportamenti, con le loro parole non dette. Non riescono mai ad andare oltre, privandosi di tutto quello che insieme potrebbero costruire. La terza stagione ci ha finalmente accontentati con un bacio, ma ha ritrattato quel momento pochissimo tempo dopo.
Cosa farà la montagna russa in cui vivono il loro rapporto? Riuscirà a rimanere su o precipiterà irrimediabilmente giù?
5) Ted e Robin
Sì: l’altra coppia che ha subito l’influenza di Ross e Rachel è quella composta da Ted e Robin. Lo avevate già capito, lo sappiamo.
Tutti. Ognuno di noi ha una Robin nella propria vita (abbraccio di gruppo, lo so). Per questo motivo comprendere la coppia protagonista di How i Met Your Mother risulta semplice, nonostante la loro complessità . Ciò che ha contribuito a dare una sensazione di realtà al loro legame sono stati i “No” sbattuti in faccia di cui i due non si sono mai privati. Li abbiamo sentiti dire “non ti amo più” così come abbiamo sentito l’illusione – tipica di ogni essere umano – di Ted trasformarsi in delusione. Li abbiamo visto lasciarsi senza far rumore, e li abbiamo visti ben assortiti nonostante le importanti differenze che li contraddistinguevano. Lui voleva dei figli, lei no; lui il matrimonio, lei la libertà totale; lui frettoloso, lei lenta. Erano diversi, così diversi da portarci a vedere in loro un equilibrio che forse in realtà non poteva neanche esistere in quel momento. Il finale della serie in questo senso mostra quanto essersi lasciati liberi sia servito per ritrovarsi. Entrambi hanno inseguito le vite che volevano e, una volta giunto il loro momento, si sono ristretti la mano. L’amore è anche una questione di tempo.
6) Chuck e Blair
Chuck e Blair, nonostante la gran fetta di fan, sono sicuramente la coppia delle Serie Tv di questa lista che meno può vantare consensi. I due hanno dato vita a un rapporto che troppo spesso si è dimostrato tossico, raramente sano. Al contrario delle altre coppie menzionate fino a questo momento, Chuck e Blair si sono fatti male a vicenda volutamente. In un modo che non è sempre stato semplice da decifrare, hanno vissuto la loro storia una pazzia al secondo. Non hanno mai imparato a tacere quando era il momento di farlo, non hanno mai imparato a staccarsi o prendere davvero una pausa da quel rapporto. Si sono serviti dell’altra come un vampiro si serve del sangue, e poi hanno fatto sì che le cose – a un certo punto – funzionassero e basta. Il loro finale felice non può toglierci dalla testa tutto quello che si sono fatti, e non può neanche non ricordarci gli sbalzi che la loro coppia ha vissuto.
Amatevi pure, ma noi non possiamo dimenticare.
7) Carrie e Mr. Big
Carrie e Mr. Big sono spesso stati visti dal grande pubblico come il diavolo e l’acqua santa. Lui colui che fa male, lei quella che subisce; lui colui che deve essere salvato, lei colei che salva. Molti di noi li hanno visti così ma, soprattutto, Carrie si vedeva così. Non sono una cima quanto a memoria, ma spero che la protagonista di Sex and the City non si sia mai rivolta nei confronti dell’uomo con una frase che avesse come protagonista il concetto “ti amo così come sei”, perché quella – lo sappiamo – sarebbe una balla. Carrie non ha mai accettato il desiderio di libertà di Mr.Big, non ha mai accettato di avere accanto qualcuno avverso all’idea di sposarsi. Lei voleva lui, ma secondo le sue regole. Lo ha amato fin dal primo momento, ma ha voluto dettare il futuro della loro storia da sola. Ed è stata proprio questa la base per cui il loro giro nelle montagne russe sembrava non fermarsi mai: non riuscivano a starsi dietro, ma non volevano separarsi per questo.
Sì: Carrie e Mr.Big rimarranno una delle coppie più belle delle Serie Tv, ma dovranno comunque fare i conti con questo duro aspetto della loro storia.
8) Nate e Brenda
Il rapporto tra Nate e Brenda è iniziato fin dal primo momento in cui abbiamo fatto la conoscenza dei due personaggi. Tutto è cominciato con leggerezza, con un rapporto sessuale che non sembrava avere altra volontà che quella di essere l’ultimo. Ma qualcosa è immediatamente cambiato. E’ bastato il passaggio a casa da parte di Brenda per far capire a Nate che dietro quella sconosciuta ci fosse un mondo da scoprire, uno di quelli a cui non si era mai approcciato. L’attrazione immediata tra i due ha concesso alla loro storia di crescere senza che se ne accorgessero. Nessuno voleva imbarcarsi in una relazione, ma la verità è che questa è nata anche senza il loro consenso. Ed è così che, inconsapevolmente, Brenda e Nate diventano una coppia che, in modo estremo e devastante, va avanti per tutte le cinque stagioni della serie. Brenda e Nate non si limitavano a lasciarsi, volevano perdersi. Pretendevano che dire basta implicasse riuscire a non pensare, a non amare più. Le cose, per sfortuna loro e nostra, non sempre sono così semplici, soprattutto quando la storia che si vive è così potente, disperata. Brenda ha perdonato l’imperdonabile, e lo stesso possiamo dire di Nate. Il tasto restart della loro storia d’amore non ha mai conosciuto limiti, cosa che gli ha permesso di ricominciare la loro storia da capo anche quando era chiaro che fosse distrutta. Le crepe accumulate non hanno fatto altro che rompere completamente il bello che avevano creato, e per questo – forse – nessuno dei due è mai riuscito a perdonare l’altro e se stesso.
9) Olivia e Fitz
Olivia e Fitz sono frutto di una relazione che avrebbe dovuto non esistere e a cui non hanno mai saputo porre fine. La loro non è soltanto una storia che vive perennemente momenti di complessi, è una storia fatta di instabilità . Il problema, nonostante l’opinabilità del gesto, non risiede solo nel fatto che Fitz sia in realtà sposato con un’altra donna, ma anche nel fatto che non abbia alcuna intenzione di divorziare. Il fascino del proibito – come si è soliti dire – attira i due protagonisti talmente tanto da non fargli capire di star toccando il fondo. La loro instabilità la si legge con chiarezza ogni volta che alterano il significato di quel che fanno conferendogli un nome diverso. La possessività viene chiamata protezione, e il loro amore instabile passione. Sì, le due cose possono avere una correlazione, ma non sempre. Olivia è una donna forte, indipendente, ma quando si tratta di lui smette di esserlo, smette di ragionare e, semplicemente, si abbandona a quell’amore che tenta di giustificare. Olivia e FItz sono una coppia che decide di raccontarsi menzogne, una di quelle che fa finta di non capire. Una di quelle che, alla fine, si è tolta più di quanto abbia ricevuto, diventando di fatto una relazione tossica.
Per amore si fa di tutto, ma siamo certi ne valga sempre la pena?
10) Brandon e Callie
The Fosters ci ha fatto vivere una relazione sentimentale talmente altalenante da riuscire a farci dire “è la volta giusta!” “ah, come non detto” almeno tre volte a puntata. Brandon e Callie si sono innamorati fin dal primo momento, ma la loro storia è stata segnata fin dall’inizio. La ragazza, entrata a far parte della su vita come sorella adottiva, ha sempre vissuto con l’estremo bisogno interiore di una famiglia normale, e fidanzarsi con il componente di una di queste è sembrata fin da subito la mossa meno azzeccata da fare. Ed è così che, nonostante i continui cedimenti, Brandon e Callie cercano di far il possibile per cancellare e dimenticare i loro sentimenti. Peccato solo che vivere sotto lo stesso tetto non aiuti.