Accade più spesso di quanto si creda che le attrici di una Serie Tv abbiano una gravidanza nel corso delle riprese. A quel punto la produzione può decidere di far arrivare la Cicogna anche a casa del personaggio interpretato, o di nascondere la cosa utilizzando diversi stratagemmi. Talvolta, come nel caso di Friends o How I Met Your Mother, sono addiritttura due le attrici in dolce attesa.
Ecco una lista di 10 attrici delle Serie Tv che sono rimaste incinte durante le riprese di una Serie, partendo proprio da Friends.
1) Lisa Kudrow – Friends
Come anticipato, in Friends sono state due le attrici in attesa di un bambino sul set. La prima è Lisa Kudrow, interprete dell’indimenticabile Phoebe Buffay. In questo caso si è deciso di integrare la gravidanza nella storia, con Phoebe che accetta di fare da madre surrogata per il fratello Frank Buffay Jr. e per sua moglie Alice. I due, infatti, non potevano avere figli.
L’altra gravidanza sul set ha riguardato Courteney Cox, ossia la Monica di Friends.
La situazione in questo caso è stata di più difficile gestione, considerando che il personaggio non poteva avere figli. La soluzione è stata quella di vestire l’attrice con abiti molto larghi e giocare con le inquadrature.
2) Alyson Hannigan – How I Met Your Mother
Come nel caso di Friends, anche nella quarta stagione di How I Met Your Mother sia Alyson Hannigan (Lily) che Cobie Smulders (Robin) hanno sostenuto una gravidanza.
Nel caso di Robin gli autori hanno cercato di coprire il pancione utilizzando borse o altri oggetti o riprendendo la Smulders seduta a un tavolo. Nel caso della Hannigan, invece, sono stati ben più fantasiosi. L’attrice è rimasta incinta ben due volte nel corso della serie, ma nel secondo caso non era un problema perché coincideva con la gravidanza del personaggio stesso.
Nella quarta stagione, invece, il personaggio scompare per un paio di episodi. A giustificare l’assenza di Lily è stata una battuta un po’ troppo spinta di Barney, per la quale Lily si è offesa a tal punto da non voler vedere gli amici per un po’ di tempo. Il vero colpo di genio, però, è il suo ritorno in scena con il pancione ben in vista, giustificato da un’abbuffata legen… wait for it… daria del personaggio.
3) Ellen Pompeo – Grey’s Anatomy
Un’altra attrice che è rimasta incinta durante le riprese della Serie è Ellen Pompeo, la Meredith di Grey’s Anatomy. In quel preciso momento una gravidanza del personaggio non era compatibile con gli eventi, di conseguenza Shonda Rhimes ha deciso di nascondere la gravidanza per quanto possibile.
Quando il pancione è diventato troppo evidente hanno trovato un modo ingegnoso per mascherare la cosa. Meredith, infatti, dona il fegato al padre Thatcher. L’operazione la costringe a letto per alcuni episodi, rendendo più semplice nascondere il pancione.
4) January Jones – Mad Men
Prima della quinta stagione di Mad Men l’attrice interprete di Betty Draper è rimasta incinta. Anche in questo caso la soluzione da parte degli autori è stata originale.
Il personaggio di Betty nella quinta stagione subisce un visibile aumento di peso, causato da un tumore benigno alla tiroide. L’aumento di peso è stato ovviamente un modo per coprire la gravidanza, ma ha avuto risvolti importanti sulla storia. L’intera situazione di Betty diventa un modo per evidenziare con ancor più clamore gli standard estetici di cui le donne erano (e talvolta sono ancora) schiave. La moglie doveva essere sempre perfetta per il marito, sia in casa che fuori, badando alla famiglia e al suo aspetto.
5) Gillian Anderson – The X Files
Proprio come Friends, anche The X Files è una serie cult che ha segnato la storia.
E proprio come nel caso della comedy, gli autori hanno dovuto gestire la gravidanza di un’attrice sul set. Non un’attrice qualunque, ma Gillian Andeson, interprete della protagonista Dana Scully.
La gravidanza dell’attrice risale alla prima stagione, infatti La FOX in un primo momento aveva pensato alla sostituzione dell’attrice, ma i produttori hanno poi deciso di no. C’è da dire che la fantasia non manca di certo ai creatori di The X Files. L’attrice, infatti, viene ripresa spesso in scene molto buie o dietro il tavolo dell’autopsia. Nella seconda stagione, poi viene rapita dagli alieni e quando ritorna in scena il pancione è giustificato da alcuni esperimenti che gli stessi avevano praticato su di lei.
6) Sarah Jessica Parker – Sex and The City
Vi siete mai chiesti perché la quinta stagione di Sex and The City avesse solo otto episodi? La risposta è proprio la gravidanza di Sarah Jessica Parker, protagonista Sex and The City nei panni di Carrie.
Anche in questo caso gli autori hanno ritenuto la gravidanza incongruente con la storyline, decidendo quindi di nasconderla. Per farlo hanno ridotto gli episodi e hanno cambiato un po’ il look della protagonista, prediligendo abiti larghi, ma sempre nello stile all’ultima moda tipico di Carrie.
Qui trovate la recensione dei primi due episodi di And Just Like That, discusso revival di Sex and the City
7) Mandy Moore – This Is Us
Mandy Moore interpreta uno dei personaggi principali di This is Us. Se nei flashback viene ritratta normalmente, nelle vicende correnti della Serie l’attrice subisce un lungo processo di make up per invecchiarla.
Data l’età di Rebecca, sarebbe stato impossibile introdurre una gravidanza nella storyline al momento della reale dolce attesa della Moore. Se la tecnologia è venuta in soccorso degli autori, le scene di Rebecca in età avanzata sono state comunque ridotte al minimo. Lo stesso Ventimiglia si è detto davvero sorpreso dei risultati ottenuti nel nascondere la pancia.
8) Zooey Deschanel – New Girl
Alla fine della quarta stagione di New Girl, Zooey Deschanel ha scoperto di essere incinta. Gli autori, a quel punto, hanno deciso di fare una follia e anticipare la ripresa dei primi episodi della quinta stagione.
In seguito, Zooey Deschanel viene sostituita per alcune puntate da Megan Fox, giustificando l’assenza con il fatto che Jess fosse impegnata a fare la giurata in un processo. Ma per nascondere la gravidanza negli episodi successivi gli autori hanno avuto un vero e proprio colpo di genio. Il personaggio, infatti, incappa in una rovinosa caduta per le scale che le causa fratture multiple alle gambe e a un braccio. Le conseguenze sono così nefaste che la povera Jess è costretta a muoversi con uno scooter motorizzato. Espediente che ha permesso di nascondere efficacemente il pancione.
9) Kerry Washington – Scandal
L’interprete della meravigliosa Olivia Pope ha dichiarato più volte che è stato difficile ma anche divertente nascondere la sua gravidanza durante le riprese di Scandal.
Nei primi 5 episodi dovevi veramente impegnarti per scovare la pancia. Abbiamo girato cinque episodi prima che partorissi
Sul set si sono impegnati a nascondere la pancia dietro a borse firmate, vasi, scrivanie e chi più ne ha più ne metta, e dobbiamo dire che hanno fatto un lavoro davvero magistrale.
10) Julie Bowen – Modern Family
Come nel caso di Monica in Friends, anche in Modern Family sono stati abilissimi a nascondere la gravidanza di Julie Bowen.
L’impresa non era semplice, pensate che durante le riprese del Pilot di Modern Family l’attrice era incinta di otto mesi di ben due gemelli. A supplire sono state delle angolazioni furbe e l’utilizzo di oggetti vari, di cui l’isola della cucina e un bel cuscino, oltre che l’abbigliamento.