Dimmi come parlare d’amore senza parlare d’amore. Se fosse il titolo di un post, quale immagine potrebbe avere in allegato? Una panchina in attesa di ospiti? Un cielo con due sbuffi di nuvole? Un armadio con le ante aperte e due vestiti appesi? Lo schermo di un PC con la barra di avanzamento che sta caricando? Ecco, sì, proprio questa. Il filmato che sta caricando è l’immagine giusta che identifica ognuna delle coppie/non coppie, Friends & lovers, dei personaggi delle Serie TV che sono rimaste in modalità “buffering” per molto tempo o addirittura per sempre.
Andiamo a vedere 7 di queste agrodolci casi, tra Friends e Lost
1. Dr House & Lisa Cuddy
“Né con me né senza di me”, come per La signora della porta accanto di Truffaut. Gregory House, per tutti solo House, la pensa un po’ così se arriva a decidere di lanciarsi con la sua macchina nel soggiorno di Lisa Cuddy, per tutti solo Cuddy. La reciproca stima professionale, l’attrazione magnetica delle loro intelligenze coadiuvata da un sano apprezzamento fisico, non sono sufficienti a risolvere i problemi a matrioska che House continua a scoperchiare e la rigidità di Cuddy che si scioglie sempre un minuto troppo tardi. Soundtrack: Imagine.
2. Jack & Kate
Jack Shephard fa onore al suo cognome. Il Pastore, la Guida, per tutti i naufraghi di Lost e in particolare di Kate. Sin dalla prima interazione lui la guida, la difende, le cura una ferita e le insegna che si può avere paura ma solo per 5 secondi. Kate, spirito libero e tormentato, non può non avere un’attrazione per l’uomo solido dell’isola, ma non potrà neanche avere la forza di restare sempre al suo fianco. Per Jack e Kate forse non è stato un problema di momento sbagliato, anzi il momento del loro incontro è stato l’unico possibile. Senza il disastro aereo e l’isola non ci sarebbe stato nessun Jack & Kate. Soundtrack: Lost on You.
3. Luke & Lorelai
Certamente Lorelai non è per Luke Una mamma per amica. La mitragliatrice di parole di Lorelai Gilmore stende quasi sempre Luke e il suo muro di mutismo. Il momento sbagliato ha vissuto da protagonista, quasi un personggio della serie ampiamente coadiuvato da Lorelai con le sue battute a raffica, la dipendenza da caffeina e da Rory, l’ansia di cercare nuovi progetti, l’obiettivo testardo di essere sempre e comunque contro qualcosa o qualcuno. Luke ha contribuito con la sua asocialità, un passato con una figlia sconosciuta, la capacità di procrastinare l’improscrastinabile. Preso in ostaggio e per sfinimento il momento è diventato alla fine quello giusto. Soundtrack: Never Say Never.
4. DiNozzo & Ziva
Il tombeur de femme e l’integerrima soldatessa del Mossad. L’effetto autoscontro è assicurato e nel corso di svariate serie di N.C.I.S, DiNozzo e Ziva ci hanno fatto un po’ sentire in un Luna Park. Nei loro giochi nessuno vinceva il premio, nessuno dei due lasciava vincere l’attrazione prima e il sentimento poi. Tanto sbagliati i momenti del loro rapporto che si arriva addirittura a quella che si scoprirà come essere una finta morte di Ziva ma dopo parecchie puntate. Nel frattempo DiNozzo ha tutto il tempo di pentirsi di aver mancato i momenti giusti rendendoli sbagliati e riscattarsi quando Ziva riprenderà a esistere. Soundtrack: Sacrifice.
5. Nick & Jess
La New Girl e il vecchio amico. Si può infrangere la zona amicizia senza fare danni irreparabili? Forse sì, forse no. Corrente alternata come di fatto è la relazione tra Nick e Jess che ha comunque il denominatore comune per tutti e due di recuperarsi qualunque cosa accada (e di cose ne accadono). Le loro personalità sono discordanti ma hanno comunque un legame affettivo che le supera e fa sì che siano il sostegno l’uno dell’altra, dal problema stupido a quello serio. Ricordano molto Harry e Sally, tanto è vero che si sposeranno proprio nell’ultima puntata della serie. Soundtrack: Ci Vorrebbe un Amico.
6. Ross & Rachel
“Eravamo in pausa!”. Il momento storico più sbagliato della loro storia che dall’inizio di Friends era in agguato. Nel circolo degli amici sono la coppia storica di riferimento, un binomio. Sono Ross e Rachel, non più unità distinte ma un nucleo che da saldo diventa vacillante con le pause, le rotture, la presenza dell’altro/altra di turno. Ma si sa, se si scinde l’atomo si genera la bomba atomica. Vale lo stesso per Ross e Rachel. Si scindono ma non si dividono. Soundtrack: Friends Will Be Friends.
7. Mulder & Scully
Se “La verità è là fuori”, Mulder e Scully sono perfettamente inseriti all’interno del loro rapporto. Uno la nemesi dell’altro, nell’accezione greca di divinità tutrice dell’ordine dell’universo. X-Files di loro stessi. Nella loro contrapposizione di logica strettamente scientifica lei e totale fede nel mondo “oltre” lui, si difendono a vicenda sempre e comunque, si rispettano, si perdono, si ritrovano, si cercano. I loro momenti sbagliati sono i più peculiari in assoluto. Non la timidezza che blocca, la paura di un no. Il più banale momento sbagliato è un rapimento alieno. Un po’ ci fanno invidia. Soundtrack: Figli delle Stelle.