Membri del club dei sottoni, questo articolo è per voi. Anzi, che dico, per noi. Questo articolo è per tutti noi che per quanto possiamo lamentarci del fatto che quella persona non ci dà abbastanza attenzioni, al primo segnale d’amore siamo di nuovo lì con gli occhi a cuoricino. È per tutti noi che, dopo aver detto e ridetto che non ci sentiremo più, al primo messaggio non facciamo passare più di due minuti prima di rispondere. È per tutti noi che siamo dei sottoni ma ormai abbiamo fatto pace con noi stessi e viviamo questa verità con la serenità che merita. Non è facile evitare di esserlo quando lo si ha nel sangue, ma per fortuna siamo in ottima compagnia: siamo in tanti, e abbiamo dei maestri che ci guidano nelle nostre scelte spesso sbagliate, ma sempre di cuore. Ed è proprio dalle serie tv che fuoriescono alcuni dei più grandi sottoni mai visti: da Ross Geller di Friends a Jorah Mormont di Game of Thrones ecco la lista di quelli che fanno scuola e che ci ricordano che essere sottoni non è poi così male.
1 – Ted Mosby (How I met your mother)
Prima di passare all’immancabile Friends, ci duole ammettere che il sottone numero 1 della lista non può che arrivare direttamente da New York, nello specifico dal mondo seriale di How I met your mother. Che Ted Mosby (con le sue caratteristiche liberamente tratte da un altro membro di questa lista, direttamente da Friends) sia un sottone lo capiamo nella puntata 1×01. La ragazza di turno è ovviamente Robin, alla quale dichiara il suo amore in 0.1 secondi. Nel corso delle stagioni, sia come fidanzata sia come amica, in diverse occasioni Ted si prodigherà per rendere Robin felice, per farla sorridere, per farla sentire amata: ruba per lei il famoso corno francese blu, le prepara delle decorazioni natalizie personalizzate, si fa in quattro per trovare il ciondolo perduto. E queste sono solo le più memorabili. Ma in realtà Robin non è l’unica donna per la quale dà tutto se stesso. Ted è alla continua e spasmodica ricerca dell’amore – e forse è proprio per questo che per lui è così difficile trovarlo – e quando si innamora è disposto davvero a tutto, a volte addirittura a troppo. Due esempi casuali: per Stella si trasferisce in New Jersey e per Zoey quasi sabota il suo stesso lavoro. C’è chi direbbe che Ted Mosby semplicemente ama con tutto il cuore, ma io credo sia il re dei sottoni. E a me piace così.
2 – Ross Geller (Friends)
Restiamo a New York ma facciamo un passo indietro di circa vent’anni per entrare nel mondo di Friends e incontrare un personaggio a cui Ted Mosby deve molto: Ross Geller. Ross è innamorato di Rachel fin dai tempi del liceo e dimostra tramite una videocassetta di essere stato un sottone anche all’epoca, quando avrebbe accompagnato Rachel al ballo pur essendo lei ignara dei suoi sentimenti. Le buone abitudini non cambiano e Ross resta fedele a se stesso anche da adulto. È un sottone nei confronti della sua ex moglie Carol, palesemente innamorata di un’altra donna, e lo è soprattutto nei confronti – di nuovo – di Rachel. In generale è sempre lei ad avere in mano le redini del loro rapporto, a essere spesso indecisa, ad avere paura. Lui è sempre lì per dieci stagioni di Friends, in attesa di un suo passo o di un suo gesto per tornare insieme. L’apoteosi della “sottanza” di Ross nei confronti di Rachel è di sicuro il momento in cui lui chiama con il nome di lei la sua futura sposa Emily, seguito poi da quando divorzia da quest’ultima proprio perché non è disposto a rinunciare alla sua “amica”. Tutto è bene quel che finisce bene, sul finale di Friends Ross e Rachel riescono finalmente a dichiararsi il loro amore. Ma non dubito del fatto che anche in un ipotetico sequel le cose non sarebbero state poi così diverse.
3 – Jorah Mormont (Game of Thrones)
Con un balzo passiamo dalla New York di Friends a Westeros (o Essos, dipende dalle stagioni) per incontrare Sir Jorah Mormont nell’universo narrativo di Game of Thrones. Quando conosciamo Sir Jorah, lui è al servizio dei giovani Targaryen. Ci vorrà ben poco perché cominci a sviluppare un sentimento nei confronti di Daenerys, che seguirà nei suoi viaggi e nelle sue conquiste per buona parte della serie. Sir Jorah è il consigliere e il protettore numero uno di Daenerys fino a quando lei lo esilia, dopo aver scoperto che in origine faceva la spia sulle sue mosse. Ma tornerà, battendosi per lei e riconquistando la sua fiducia. Ciò che non riuscirà mai a conquistare sarà però il suo amore; anzi, si può dire che a lui spetta la sorte dei peggior sottoni. Sir Jorah assiste impotente non solo all’innamoramento tra Daenerys e Khal Drogo, ma anche alla storia di lei con Daario Naharis e poi con Jon Snow. E cosa farà? Assolutamente nulla, guarderà la sua amata amare altri uomini e addirittura morirà per proteggerla durante la battaglia di Grande Inverno. Tra i sottoni della serialità il suo è sicuramente l’epilogo più tragico, ma almeno non vive abbastanza a lungo per assistere allo spettacolo della pazzia della Madre dei Draghi.
4 – Kelly Kapoor (The Office)
Dopo questa tragedia forse è il caso di parlare di una sottona in chiave molto più comica. Kelly Kapoor, al servizio clienti della Dunder Mifflin in The Office, è un personaggio decisamente infantile: pensa come un’adolescente, si interessa solo di gossip e anche dal punto di vista sentimentale il suo non sembra un modo maturo di vivere l’amore. Kelly si innamora perdutamente di Ryan, che all’inizio esce con lei senza nemmeno rendersi conto di aver fissato il primo appuntamento a San Valentino. Da questo momento comincia per loro una storia altalenante, che nella pratica finisce ogni volta che Ryan non ha più voglia di stare con Kelly. La relazione tra i due è certamente la più atipica e forse anche la meno sensata di The Office eppure va avanti per tutta la serie, e il motivo principale è che Kelly è una sottona. È disposta a tutto per riconquistare Ryan, e anche quando sembra averlo dimenticato basta poco per tornare da lui. Il finale lo conferma: se è vero che nell’ultima stagione pensiamo che questo tira e molla infinito sia giunto al capolinea, è altrettanto vero che basta l’ennesima dichiarazione da parte di Ryan per farla tornare dritta tra le sue braccia. Speriamo sia per sempre.
5 – Dawson Leery
Nella lista dei miei personaggi preferiti di Dawson’s Creek, Dawson non c’è. Dawson è un sognatore, ma questo lo porta fin troppo spesso a eclissarsi dalla realtà per vivere nei suoi film mentali, film in cui l’amore è il topic principale. Questa sua visione idilliaca e illusoria dei sentimenti e delle persone nei confronti delle quali li prova è una delle cose che lo porta a essere più odioso, e ovviamente più sottone. Dawson idealizza le persone e le relazioni: lo fa con Jen, con Joey e con buona parte delle ragazze che incontra durante le sei stagioni della serie. Conosce qualcuno, si innamora, immagina una meravigliosa vita insieme e poi viene puntualmente deluso. La sofferenza più grande, nonché apoteosi del suo essere sottone, sta nel rapporto con Joey Potter (e nel meraviglioso meme del pianto improvvisato): lei sceglie un altro, lo fa ripetutamente, ma lui è sempre lì in attesa che il loro amore da lui immaginato si realizzi. Sappiamo tutti come va a finire.
6 – Río (La Casa di Carta)
Immaginiamo una situazione. Sei a Toledo per un periodo di addestramento in preparazione a quella che potrebbe essere la rapina più grande di sempre, il furto alla Zecca di Spagna. Le regole da seguire sono molto rigorose e tra queste ne spicca una: non si possono avere relazioni con i compagni di banda. Tu che fai? Ovviamente ne intraprendi una. Ecco, queste sono ottime basi per essere un sottone, più precisamente per essere Río de La Casa di Carta. La storia tra Río e Tokyo non è certamente tra le più semplici, data la situazione in cui si trovano, ma gli equilibri della coppia sono abbastanza chiari. Tokyo ha un carattere molto più risoluto di quello del tranquillo Río ed è lei ad avere in mano le redini della relazione; lo dimostra in diverse occasioni, ma soprattutto quando lascia Río sull’isola per cambiare stile di vita. Ma devo anche ammettere che, a differenza di altri membri di questa lista, Río a un certo punto capisce che i due non camminano insieme ma che è sempre lui a seguire lei, e la lascia. Un tentativo di mettere fine alle dinamiche di coppia tossiche molto meno radicale di quello imposto dal finale di serie.
7 – Nicky Nichols
Siamo stati a New York con Friends e How I met your mother, in Spagna ne La Casa di Carta e addirittura siamo arrivati fino a Westeros, ma chiudiamo questa lista dietro le sbarre perché sì, i sottoni sono anche in prigione. Nella prima puntata di Orange is the new black incontriamo Nicky Nichols: è una tipa tosta, ha un passato difficile che le ha costruito una corazza dura da scalfire e in carcere è tra quelle che sono capaci di difendersi da sole. Ma anche lei come tutti ha dei punti deboli, e uno dei suoi è Lorna Morello. Nicky e Morello intraprendono in carcere una storia basata teoricamente sul sesso, ma che nella pratica si trasforma in qualcosa di ben più forte. Nicky è innamorata di Morello anche se lei continua a dire di star progettando il suo matrimonio, ed è proprio grazie ai comportamenti verso di lei che riusciamo a conoscere il suo lato più umano, affettuoso e amorevole. Morello però è una persona estremamente instabile, e i sentimenti di Nicky ne risentono: quando decide di chiudere la storia deve rassegnarsi, e quando poi vuole riaprirla (per poi richiuderla subito dopo), Nicky non le dice di no. A poco valgono i tentativi di conquiste occasionali, e anche la relazione che intraprende con Shani risente in qualche modo del sentimento che Nicky prova per Morello. Un sentimento che cambia ma è sempre lì, testimone del fatto che un sottone è per sempre.