Vai al contenuto
Home » Serie TV

9 personaggi delle Serie Tv che a un certo punto sono andati del tutto fuori dal personaggio

Ma prima di continuare con la lettura abbiamo entusiasmanti novità da condividere con te. A breve sarà disponibile Hall of Series Plus, il nostro servizio in abbonamento che ti permetterà di accedere a moltissimi contenuti esclusivi e in anteprima.

Inserisci il tuo indirizzo email e clicca su ‘Avvisami’ per essere notificato quando Plus sarà disponibile.

* campo obbligatorio

Non sempre i personaggi delle nostre serie tv preferite si dimostrano coerenti con il loro essere e con il loro carattere dall’inizio alla fine. A volte, vittime di una sceneggiatura frettolosa o di un tentativo fallito di scrittura che punti a regalargli un lieto fine (come è successo a una delle protagoniste di Friends), questi personaggi finiscono per perdere di vista la loro evoluzione. Troppo spesso è capitato che il pubblico rimanesse deluso dall’andamento di una storyline, perché finiva per privare i personaggi che ne erano protagonisti della naturalezza con cui avevano agito fino a quel momento. Scelte narrative forzate, risvolti di trama inaspettati e poco giustificati dall’intreccio portato avanti nel resto della serie.

I motivi dell’indignazione dei fan sono stati tanti nel corso del tempo e, ne siamo certi, il numero dei personaggi stravolti in nome di un lieto fine o di una scusa per aggiungere pepe alla storia e permettergli di andare avanti ancora sia molto più alto di quello che abbiamo scelto di riportarvi oggi.

Quindi, oltre a un noto personaggio di Friends, vediamo quali altri, a un certo punto del loro percorso, sono andati del tutto fuori dal personaggio.

1) Andy Bernard – The Office

the office

Iniziamo con un personaggio tutto particolare. Da quando è stato introdotto per la prima volta nella terza stagione, Andy Bernard è stato presentato come un uomo piuttosto irritante, borioso e pieno di sé. Inoltre, ha spesso degli attacchi di rabbia, ed è proprio su questo che, dopo un raptus d’ira decide di intraprendere un percorso di riabilitazione che lo porta a controllare e a contenere la propria collera. Diventa una persona più tranquilla e fino all’ottava stagione mantiene questa personalità, nonostante i suoi continui e goffi tentativi di essere incluso nel gruppo dei colleghi. Eppure, nella nona stagione qualcosa nel suo comportamento cambia.

Andy torna a essere una persona odiosa, difficile da gestire, e finisce per essere allontanato dalle persone che ha intorno. Senza apparente motivo si dimostra menefreghista e scontroso e non perde occasione di lamentarsi per qualsiasi cosa. Questa parentesi ha allontanato per un po’ il personaggio dal suo percorso, e i fan non hanno apprezzato molto la cosa. Per fortuna, nell’episodio finale Andy ha trovato una degna conclusione e ha potuto riscattarsi.

2) Bryce Walker – 13 Reasons Why

13 reasons why friends

Nessuno, e dico nessuno, che abbia visto 13 Reasons Why è riuscito a empatizzare con Bryce Walker. L’unica che forse è stata in grado di sopportare il suo pessimo carattere e perdonare tutte le sue mancanze da ragazzo privo di qualsiasi rispetto nei confronti del genere femminile, è stata Ani (anche lei decisamente odiata dal pubblico). Dopo essere stato tratteggiato come una persona priva di empatia e incapace di provare sensi di colpa, e dopo essere stato sempre difeso dalla ricchezza della sua famiglia, Bryce ha subito un cambiamento improvviso.

Da un momento all’altro è stato dipinto dagli sceneggiatori come una persona profonda e meritevole di perdono. È stato trasformato di punto in bianco da carnefice a vittima ed è uscito decisamente fuori dal suo personaggio, stonando con la serie e forzandone la trama, in nome di una redenzione che non avrebbe meritato e che non è stato in grado di guadagnarsi fino in fondo.

3) Rachel Green – Friends

friends

Una donna indipendente, decisa, pronta a tutto pur di trovare se stessa e non rinunciarvi mai. Rachel Green, una delle protagoniste indiscusse di Friends, ci ha messo davvero tanto per avere l’opportunità lavorativa migliore della sua vita, ha lottato molto per costruirsi un futuro che la rendesse fiera di ciò che è. Il suo obiettivo, in tutte le stagioni di Friends, è sempre stato questo. Eppure, alla fine della serie, il suo atteggiamento è stato stravolto e la sua evoluzione ha subito un brusco arresto, facendo sì che Rachel, per un momento, uscisse fuori dai binari che il suo personaggio aveva percorso fino a quel momento. Il lavoro dei suoi sogni, quello per cui ha sudato così tanto.

L’amore per Ross è stato il motivo per il quale Rahel ha rinunciato a ogni ambizione. Ha messo da parte se stessa in nome dell’amore. Ma se Ross ha avuto una conclusione soddisfacente in Friends, per lei non si può dire lo stesso. In questo caso il romanticismo non è bastato, secondo i fan, a giustificare la sua scelta di mollare tutto per Ross.

La protagonista di Friends non si è dimostrata coerente fino alla fine.

4) Rory Gilmore – Una mamma per amica

Una mamma per amica friends

È proprio vero: il primo amore non si scorda mai, anche se a volte questo ci porta a fare delle stupidaggini. Rory (Alexis Bledel), protagonista indiscussa di Una mamma per amica, e Dean (Jared Padalecki) si sono conosciuti durante gli anni del liceo, hanno passato dei bellissimi momenti e poi, purtroppo, si sono allontanati quando è arrivato Jess Mariano (il meraviglioso Milo Ventimiglia) a complicare le cose. Mentre Rory prova a far funzionare le cose con Jess, però, Dean si rifà una vita, si fidanza con Lindsay Lister e i due si sposano. Eppure questo non è sufficiente a fargli dimenticare Rory.

Così, la giovane Gilmore, dopo aver messo fine alla sua stoia con Jess, cade di nuovo ai piedi di Dean e commette l’errore di iniziare con lui una relazione adultera che la allontana decisamente dal suo personaggio. Rory non è mai stata il tipo di ragazza che si trova a proprio agio in una situazione del genere e la scelta di perdere la propria verginità con Dean è risultata forse un po’ troppo affrettata per lei.

5) Penny – The Big Bang Theory

the big bang theory friends

Ci sono volute 12 stagioni per offrire agli spettatori il ritratto di una donna realizzata, consapevole di se stessa, delle proprie capacità e dei propri sogni. Eppure, nell’ultima stagione l’evoluzione di Penny si compie quasi alla perfezione. Quasi, perché per molti anni le abbiamo sentito dire che mettere su famiglia non era mai stato un suo desiderio, che avere dei figli non faceva per lei. E alla fine, in pochissimo tempo, la sua storyline ha preso una piega inaspettata.

È successo tutto troppo velocemente, ma poche scene non sono state sufficienti per dare una spiegazione soddisfacente alla scelta di Penny. Le irrisolvibili differenze tra lei e Leonard, per molti, sono state liquidate in maniera fin troppo comoda. Se Chuck Lorre avesse giustificato in modo più fluido e graduale la sua trasformazione, forse Penny non sarebbe risultata così incoerente.

Come Rachel Green in Friends, anche Penny in The Big Bang Theory ha finito per uscire troppo fuori dal personaggio.

6) Ivar Senz’ossa – Vikings

vikings

C’è chi dice che Vikings, dopo l’uscita di scena di Ragnar non sia più stata la stessa, e c’è chi invece ritiene che le storyline dei suoi figli si siano in fin dei conti rivelate piuttosto interessanti. L’unico problema è che, per uno di loro, c’è stato verso la fine un cambiamento che lo ha portato ad allontanarsi in modo inspiegabile dal personaggio che era stato fino a quel momento. Dopo aver passato più o meno due stagioni e mezzo a comportarsi come un folle, a uccidere (o a tentare di uccidere) i suoi fratelli, a bruciare persone vive, a mettere fine alla vita di sua moglie perché lo aveva ingannato, nell’ultima stagione di Vikings Ivar il Senz’Ossa diventa fin troppo mansueto.

Certo, ha perso ogni cosa e deve agire con prudenza se vuole tornare ad avere il potere di una volta, ma da qui a farlo diventare nel giro di pochi episodi l’esempio di padre perfetto per il piccolo Igor e l’amante più dolce del mondo per la principessa Katia ce ne vuole.

7) Haley Dunphy – Modern Family

modern family

Quanto ha fatto pensare i suoi genitori Haley Dupnhy (Sarah Hyland)? Tutti coloro che hanno visto e amato Modern Family lo sanno bene e sono forse rimasti delusi dal finale che gli sceneggiatori e la produzione hanno scelto per questo personaggio. Ha fatto tanta strada per diventare una donna indipendente, per fare delle sue passioni un lavoro di cui essere fiera e soddisfatta. Ha dimostrato a tutti di essere molto di più di ciò che credevano e poi, alla fine, nella sua vita è tornato Dylan.

Siamo felici che abbia trovato l’amore, su questo non c’è dubbio, ma mettere su famiglia, fare la mamma e la compagna perfetta non sono mai state le ambizioni di Haley. La sua evoluzione ha subito una battuta d’arresto e la maggiore di casa Dunphy è uscita fuori dai binari che il suo personaggio aveva percorso fino a quel momento, lasciando il pubblico con una spiacevole sensazione di amaro in bocca.

8) Zelena Mills – Once Upon a Time

Serie Tv

La perfida strega dell’Ovest, a un certo punto in Once Upon a Time non è più così perfida. Meglio conosciuta come Zelena Mills, nonché come sorellastra di Regina, la strega proveniente dal magico mondo di Oz ha iniziato il proprio arco narrativo nella serie della ABC come un villain spietato e mosso dall’invidia, dalla rabbia e dal rancore, coerente con il color smeraldo della sua pelle, e per molto tempo le scelte compiute dal suo personaggio hanno seguito questa linea. La sua non è stata una vita facile, e Zelena ne ha portato per molto tempo le cicatrici, comportandosi con cattiveria nei confronti di chiunque le capitasse a tiro.

Eppure, il suo comportamento è cambiato in maniera troppo repentina in nome dell’amore. Se per Regina si può parlare di un complesso percorso di evoluzione, per Zelena non si può fare altrettanto. La sua è stata una trasformazione fin troppo repentina alla fine della quinta stagione, che ha reso questo personaggio una macchietta priva del suo iniziale fascino.

9) Barney Stinson – How I Met Your Mother

Barney Ellie

Per ben 9 stagioni abbiamo visto Barney Stinson in How I Met Your Mother come un donnaiolo, come un uomo impegnato a conquistare ogni giorno una donna diversa. E lo abbiamo amato comunque, nonostante il suo carattere apparentemente menefreghista e manipolatore. Eppure, gli ideatori Craig Thomas e Carter Bays avevano qualcosa di diverso in mente per la conclusione della sua linea narrativa. L’unico problema è che il cambiamento di Barney che i fan hanno atteso per tutti quegli anni, è arrivato correndo decisamente troppo e non permettendo a un personaggio così sfaccettato e interessante di consolidare davvero questa dolce trasformazione.

Da un momento all’altro, dopo aver visto la piccola Ellie, il don Giovanni della serie è uscito fuori dal personaggio che era stato per 9 stagioni, decidendo improvvisamente di mettere fine al suo comportamento e di dedicarsi all’unica donna della sua vita che avrebbe mai potuto amare incondizionatamente e che, a sua volta, avrebbe ricambiato l’amore senza tradirne la fiducia.

Un epilogo dolce ma affrettato, su cui gli spettatori avrebbero voluto che si insistesse di più prima di scrivere la parola “Fine”.

Scopri Hall of Series Plus, il nuovo sito gemello di Hall of Series in cui puoi trovare tanti contenuti premium a tema serie tv!