Ci sono coppie delle serie tv – come Rachel e Ross di Friends o Jim e Pam in The Office – che si fanno amare fin dal primo momento e poi – purtroppo – ci sono quelle coppie che più le guardiamo e più ci risultano fastidiosamente forzate. Alcune sono frutto di una semplice mancanza di inventiva da parte degli showrunner, altre invece sembrano essere state messe lì giusto per allungare il brodo. Qualsiasi sia il motivo, siamo sicuri che vedendoli anche voi avrete pensato: “Questi due non sono assolutamente fatti per stare insieme.”
Nel vastissimo mondo delle serie tv sono tantissime le coppie che avremmo preferito non vedere affatto ma – in questo caso – abbiamo deciso di selezionarne soltanto 10.
ATTENZIONE: L’articolo contiene spoiler su Friends, Community, Pretty Little Liars, Gossip Girl, The Office, How To Get Away with Murder, Game of Thrones, Teen Wolf, Shadowhunters e The Vampire Diaries
1) Joey e Rachel – Friends
Ammettiamolo: quella di Rachel e Joey è una coppia di cui avremmo potuto fare assolutamente a meno. Tra i 236 episodi che hanno composto uno dei must delle serie tv comedy, la piccola parentesi che ha visto fidanzati i due risulta essere un vero e proprio buco nell’acqua. Non sappiamo infatti cosa abbia potuto portare gli sceneggiatori a creare una coppia così male assortita: forse un modo per distogliere l’attenzione sulla ship Rachel e Ross? Avvicinarsi la simpatia dei fan proponendo una coppia nuova e inaspettata? Qualsiasi sia la risposta, siamo certi che la mancanza di chimica tra i due fosse evidente, per non parlare poi di tutti i presupposti sbagliati da cui sono partiti. Va bene che l’amore nasce quando meno te lo aspetti, ma come si fa a rubare la crush di una vita del tuo migliore amico? Per fortuna, anche Rachel e Joey si sono accorti di essere pessimi insieme e hanno deciso di troncarla una volta per tutte.
2) Britta e Troy – Community
Nonostante Community sia definita da molti come una delle sitcom migliori di tutti i tempi, il declino dopo la quarta stagione è stato evidente. La storyline e le sceneggiature che avevano mantenuto fino a quel momento un livello molto alto finiscono per imboccare la strada di un lento declino. Il tutto è stato sicuramente peggiorato dall’abbandono di Dan Harmon, creatore e sceneggiatore della serie. Rimasti probabilmente a corto di idee gli showrunners hanno deciso di buttarsi sul colpo di scena creando delle coppie improponibili come quella di Britta e Troy, che è stata un vero e proprio flop. I due personaggi se presi singolarmente non sono affatto male, anzi, insieme erano degli ottimi amici. Ma sarà proprio perché eravamo abituati a vederli più come fratelli che come fidanzati che la coppia non ci è andata proprio giù. A questo problema già abbastanza importante si aggiunge una totale incompatibilità di carattere: lei è una donna più matura e con la testa sulle spalle, lui un ragazzone immaturo che non sa ancora che direzione prendere. Anche di loro due avremmo potuto farne – sicuramente – a meno.
3) Caleb e Spencer – Pretty Little Liars
Nelle sue sette stagioni Pretty Little Liars ci ha fatto vedere coppie bellissime come Spencer e Toby, Aria ed Ezra, Emily e Alison e Hanna e Caleb. Peccato poi che – di punto in bianco – nella sesta stagione i creatori abbiano deciso di creare un po’ scompiglio e mettere insieme Spencer e Caleb. Considerando che i due erano amici da tempo e entrambi avevano una vita sentimentale felice con il loro partner, non c’è un solo motivo al mondo che possa spiegare questa decisione, se non un mancanza di idee, come accaduto anche in Friends. Dopo lunghissimi tira e molla la relazione di Hanna e Caleb sembrava andare bene: vivevano a New York e volevano sposarsi. Ma all’improvviso Hanna decide di rovinare tutto e non ascoltare i bisogni di Caleb, lasciandolo andare via come se niente fosse e sposandosi poco tempo dopo con un altro. Ammettiamolo: come dinamiche non reggono poi molto. Per fortuna anche i creatori hanno deciso di tornare sui loro passi e accontentare i fan della Spoby facendo tornare Toby con Spencer nel finale della serie.
4) Dan e Blair – Gossip Girl
Quante volte abbiamo sentito dire che gli opposti si attraggono? Ecco, nel caso di Dan Humphrey e Blair Waldorf questa regola non è assolutamente vera. L’idea di usare il classico cliché della ragazza bella e popolare che decide di stare con il ragazzo un po’ sfigato di periferia è sembrata allettante per gli sceneggiatori ma il risultato è stato pessimo. Lei un’insensibile manipolatrice con molti difetti, lui un aspirante scrittore insoddisfatto alquanto meschino e subdolo. Forse l’unica cosa ad unirli erano i lati negativi del loro carattere, ma non abbastanza. Ammettiamolo: l’unico che poteva finire con Blair, andando a compensare i suoi lati negativi, è Chuck e – infatti – i due finiscono per sposarsi e avere dei figli. Tra Blair e Georgina possiamo affermare che i creatori non ci hanno proprio azzeccato nel trovare una fidanzata giusta per questo personaggio che è stato solo una piccola parentesi per allungare il brodo nella ship dei Cherena. Ma meglio soli che con un partner incompatibile.
5) Angela e Andy – The Office
In una serie che ha fatto nascere coppie bellissime come quella di Jim e Pam o Michael e Holly, quella di Andy e Angela suona male solo a sentirla nominare. Andy è una persona affettuosa e amorevole che cerca nel partner qualcosa di simile, Angela è tutto il suo opposto. Quando lui se ne accorge, è ormai troppo tardi. Sul perché dell’esistenza della coppia non abbiamo dubbi: si è trattato sicuramente di un piccolo intermezzo all’interno della storia d’amore con Dwight che ci ha fatto dubitare del loro futuro. Tuttavia, ci sono fan che non hanno mai messo in dubbio che sarebbero tornati insieme una volta per tutte, e così è successo. Infatti, nonostante Dwight non sia il personaggio più ordinario e stabile che ci sia, è impossibile negare che lui e Angela siano fatti per stare insieme, e a confermarlo è il loro matrimonio. Entrambi hanno un carattere strano e incomprensibile per tutti, fuorché per loro, ma è proprio questo a renderli perfetti insieme.
6) Michaela e Asher – How To Get Away with Murder
Entrambi studenti dell’avvocatessa Annalise Keating, Michaela e Asher sono stati uno dei focus principali della terza stagione di How to Get Away With Murder. Dopo un lungo flirt e continui tentavi da parte di Asher di convincere lei che ci fosse amore oltre alla semplice attrazione, i due si sono messi insieme ma la domanda sorge spontanea: era davvero necessario? L’obiettivo era sicuramente quello di inserire un po’ di drama nella serie ma potevamo farne felicemente a meno. Anche gli showrunners sembrano però essersi accorti dell’errore e dopo aver fatto lasciare i due – non contenti – decidono addirittura di uccidere Asher.
7) Jon e Daenerys – Game of Thrones
Dall’ultimo episodio del Trono di Spade uscito nel 2019, moltissimi sono stati i commenti negativi e i risentimenti nei confronti della serie da parte dei fan, ma forse non si è parlato abbastanza della pessima coppia Daenerys – Jon. Partiamo dal presupposto che dopo aver visto la Regina dei Draghi con Khal Drogo e Jon con Ygritte, è impossibile vederli con un partner diverso, soprattutto se incompatibile. Dopo aver atteso l’incontro tra i due per moltissimi episodi, mentre guardavamo il loro bacio l’unica cosa che riuscivamo a pensare era: ma era davvero necessario? Sicuramente no. Lui meditatore, razionale e umano, lei una folle assassina con manie di protagonismo. Per non parlare poi del legame di sangue, ma abituati come siamo stati con Cercei e Jamie a quello non facciamo neanche più caso. Così come l’ultima stagione è stata gestita male e frettolosamente, anche l’arco narrativo di questi due personaggi ha avuto la stessa triste fine. L’unica cosa che univa i due era l’essere dei leader carismatici estremamente soli, ma il finale di serie ci ha dimostrato che questo non bastava affatto. Preferiamo cancellare questa piccola parentesi e rimanere con il ricordo di Ygritte e Khal Drogo.
8) Scott e Kira – Teen Wolf
Nella lista delle coppie più forzate delle serie tv non possiamo non inserire quella formata da Scott e Kira, in Teen Wolf. Sicuramente entrambi – se presi separatamente – sono molto apprezzabili come personaggi ma insieme non ci azzeccano assolutamente nulla. È palese – infatti – come Kira non sia altro che un ripiego dopo la morte di Allison. Probabilmente i creatori, andando verso la fine della serie, volevano dare al protagonista una conclusione felice che non lo vedesse solo e depresso per la morte della sua fidanzata. Così hanno deciso di prendere il primo personaggio possibile e li hanno messi insieme. Nonostante i due si sforzino per risultare carini come coppia, guardandoli non trasmettono davvero nulla. Avremmo preferito di gran lunga che Scott andasse avanti con la sua vita affrontando la perdita senza dover ripiegare su una relazione – evidentemente – forzata.
9) Simon e Clary – Shadowhunters
Tratta dalla saga fantasy omonima di Cassandra Clare, Shadowhunters è una di quelle serie tv che ci ha fatto vivere coppie bellissime come quella di Jace e Clary o Alec e Magnus ma, allo stesso tempo, anche coppie terribili come quella di Simon e Clary. Anche in questo caso gli sceneggiatori hanno probabilmente voluto puntare sull’effetto sorpresa facendo innamorare due migliori amici che si conoscevano da una vita, ma come in Friends o in Pretty Little Liars, non ha assolutamente funzionato. Nonostante – infatti – Simon sia un ottimo amico per Clary e fin da piccolo abbia sempre avuto una cotta per lei, i loro caratteri sono completamente incompatibili. Lei determinata, sveglia e avventurosa, lui impacciato e titubante davanti ad ogni scelta. La metà perfetta per Clary è – indubbiamente – Jace, il bad boy di turno che si rivela essere più dolce e apprensivo di quanto ci si aspettasse. Fortunatamente la relazione con Simon è durata veramente poco, riportando Clary da Jace e Simon da Isabel.
10) Katherine e Stefan – The Vampire Diaries
L’eterna lotta tra gli Stelena e i Delena c’è sempre stata all’interno del fandom ma forse non si è mai parlato abbastanza di quanto stessero male Katherine e Stefan insieme. Lei una pazza assassina assetata di potere, lui riflessivo, sensibile e con una grandissima capacità di controllo. L’unico motivo con cui riusciamo a spiegare la coppia è che gli sceneggiatori volessero riproporre il triangolo Stefan – Demon – Elena con la sua Doppelganger ottocentesca ma non è stata poi una grande idea. L’unico in grado di far fuoriuscire quel barlume di umanità e dolcezza da Katherine è stato solo Demon e – a differenza della coppia Katherine-Stefan – la chimica tra i due era evidente. La vita sentimentale di Stefan è stata salvata verso il finale dagli sceneggiatori che – dopo lunghe peripezie e tira e molla con Elena – sono riusciti a tirar fuori una coppia inaspettata quanto funzionante: quella Stefan e Coraline. Nonostante non lo avremmo mai detto dalla prima stagione, i due si sono rivelati perfetti insieme ed è anche per questo che il finale di serie ci ha fatto piangere tutte le nostre lacrime.