Vai al contenuto
Home » Serie TV

10 famosi attori di film e Serie Tv che non si chiamano come abbiamo sempre creduto

Ma prima di continuare con la lettura abbiamo entusiasmanti novità da condividere con te. A breve sarà disponibile Hall of Series Plus, il nostro servizio in abbonamento che ti permetterà di accedere a moltissimi contenuti esclusivi e in anteprima.

Inserisci il tuo indirizzo email e clicca su ‘Avvisami’ per essere notificato quando Plus sarà disponibile.

* campo obbligatorio

Fan di Friends, Disney Channel e di tutto il panorama seriale e non solo, riunitevi e mettete alla prova la vostra conoscenza sulle vostre star preferite: sapete davvero tutto su di loro? Tipo il loro vero nome per esempio? Eliminando ovviamente dal gioco celebrità del calibro di Lady Gaga o Marilyn Manson che già intuitivamente ci suggeriscono che nessun dei loro genitori si è fatto cogliere da un eccesso di originalità davanti all’anagrafe.

Molti dei nomi d’arte più celebri dello star system sono già noti, come appunto quello dell’inarrestabile Stefani Angelina Germanotta, per esempio, o della sua collega Elizabeth Woolridge Grant alias Lana del Rey. Nel loro caso la scelta di adottare uno pseudonimo più orecchiabile e pop poteva risultare una buona scelta di marketing oltre che di stile, ma in altre storie il cambio del nome è legato a fattori differenti.

Andiamo quindi a scoprire quali sono i veri nomi delle celebrità del cinema e delle serie tv e perché li hanno cambiati.

1) Jennifer Aniston – Jennifer Anastassakis (Friends)

Friends

Quanti conoscevano il vero nome dell’interprete dell’adorabile Rachel di Friends?

Come si può intuire il vero cognome della splendida attrice è stato riadattato alla lingua del Paese in cui lei e la sua famiglia hanno deciso di vivere quando la nostra Rachel era solo una bambina. Figlia di Giannis Anastassakis, attore di origine greca che si trasferì con la famiglia negli Stati Uniti per recitare nella soap opera televisiva Il Tempo della nostra vita, che per meglio conformarsi al suolo americano decise di diventare John Aniston.

Il mondo delle serie tv dunque ha sempre contagiato la famiglia Anastassakis, oltre a Friends e a Il Tempo della nostra vita.

Infatti anche serie celebri come Kojak hanno avuto un ruolo nella sua storia, dal momento che Telly Savalas, protagonista della famosa serie, è stato nientemeno che il padrino della bella Rachel di Friends.

2) Miley Cyrus – Destiny Hope Cyrus (Hanna Montana/Black Mirror)

Millie Bobby Brown

Con il soprannome della scatenata Miley centra, udite udite, il genio del cinema Tim Burton.

Si narra infatti che quando la piccola Destiny ottenne un piccolo ruolo nel meraviglioso film del cineasta Big Fish, era uno dei bimbi che si appostavano nel giardino della strega Helena Bonham Carter, la sua attitudine al sorridere sempre sul set e fuori fosse contagiosa.

Attitudine che sicuramente le servì per entrare nel mondo brioso di Disney Channel.

Da lì venne soprannominata Smiley che con il tempo divenne appunto Miley, decisamente più orecchiabile di quell’altisonante Destiny Hope.

3) Tom Cruise – Thomas Cruise Mapother IV

Nella scelta dell’accorciamento del nome di una delle star più iconiche del ventesimo secolo c’è semplicemente la volontà di avere un’orecchiabilità e una fluidità migliore.

L’attore di Mission Impossible, Top Gun e Intervista con il Vampiro (di cui si vocifera sempre più insistentemente la volontà di realizzare una serie televisiva), oltre che di tantissimi altri successi, proviene da una famiglia dalla variegata e longeva discendenza.

Gli antenati del celebre attore infatti provengono da svariate zone dell’Europa, come l’Inghilterra, l’Irlanda e la Germania.

In pochi sanno che Tom ha un cugino di primo grado, William (che al contrario suo ha mantenuto Mapother come cognome), il quale ha recitato con lui in almeno cinque pellicole.

4) Vin Diesel – Mark Vincent Sinclair III

La superstar di Fast and Furious, classe 1967, deve il suo celebre soprannome nientemeno che a un night club.

Figlio di una psicologa/astrologa che gli ha trasmesso il suo cognome, dato che l’attore non è stato riconosciuto dal padre, Mark è stato battezzato “Diesel” dagli amici di New York. Mentre muoveva infatti i primi passi nel caotico mondo del cinema lavorava anche come buttafuori in un night club della Grande Mela. Dal momento che è uso e costume in quell’ambiente battezzarsi con un nickname che rispecchi la propria personalità, Mark venne soprannominato in quel modo per via della sua grinta e della sua tenacia.

Soprannome perfetto da sfruttare in una carriera proiettata verso i film d’azione come poi è successo.

5) Katy Perry – Kate Hudson (How I Met Your Mother)

La frizzante popstar nasce come Katheryne Hudson, detta Kate o Katy, ma come sappiamo bene esiste già una Kate Hudson molto famosa, e ai tempi in cui le prime canzoni della bellissima Katy venivano trasmesse per radio la bionda attrice di Almost Famous era già nota al grande pubblico.

Ecco dunque che nacque l’esigenza di adottare un nome d’arte e la futura star optò per il diminutivo già utilizzato nella vita privata, Katy, e il cognome della madre da nubile, Perry.

Nome d’arte decisamente più azzeccato grazie al suono più fresco per la personalità esuberante e irriverente della cantante che, come l’immagine sopra ricorda, si è cimentata anche come attrice con uno spassoso cameo in How I Met Your Mother.

6) Natalie Portman – Natalie Hershlag

Friends

Le origini israeliane della splendida attrice Premio Oscar sono note da tempo al suo vasto pubblico di fan. Nata a Gerusalemme nel 1981 da un medico polacco e da madre americana, la portentosa attrice ha deciso di legare la sua luminosa carriera al cognome Portman, nome da nubile della sua affezionatissima nonna materna.

Ha invece dichiarato che il nome Natalie le è stato dato in onore della canzone di Gilbert Bécaud, cantante francese amato dai genitori.

7) Jamie Foxx – Eric Marlon Bishop

I primi passi nella vita dell’attore premio Oscar non sono stati semplicissimi. Passati attraverso il delicato mondo delle adozioni e cresciuto a Tarrell, un ghetto in cui lui stesso ha raccontato di aver subito molte influenze importanti che hanno temprato le sue scelte carrieristiche. Scelte guidate anche dalle sue notevoli doti che si sono espresse fin dalla tenera età quando scopre di avere una propensione per la musica, il pianoforte, e la comicità cabarettistica.

È infatti da questa sua ultima abilità che nasce lo pseudonimo Jamie Foxx, quando, poco prima di esibirsi in un locale e per vincere una scommessa con un amico, si fa presentare con quel nome, in onore del comico Redd Foxx.

Nome d’arte che userà nella sua prima esperienza televisiva nella sitcom In Living Color accanto a Jim Carrey e ai fratelli Wayans.

8) Carmen Electra – Tara Patrick

Friends

Dietro il nome d’arte dell’esuberante volto di MTV c’è addirittura un certo Prince.

Fu infatti il compianto artista a ribattezzare la bellissima attrice come Carmen Electra, convincendola a sostituire il nome Tara Patrick per il mondo dello spettacolo. Il cantante scoprì la ragazza a Las Vegas e la ingaggiò per il suo show da cui vennero poi lanciate molte altre carriere.

Da quell’esordio al set di Baywatch, dove venne scelta per sostituire il sogno erotico degli anni Novanta, Pamela Anderson dopo il suo abbandono, il passo fu davvero corto.

Sempre nel mondo delle serie tv abbiamo potuto ammirare la bella Carmen nello spin-off di Friends, Joey.

9) Ricky Martin – Enrique Morales IV

Uno dei massimi esponenti del pop moderno, dopo aver portato la musica latina al suo massimo successo negli anni Novanta, si è anche cimentato nell’universo delle serie televisive grazie alla sua apparizione in Glee, e in una molto apprezzata in American Crime Story, entrambe figlie di Ryan Murphy.

Dietro il suo cambio di nome c’è semplicemente una scelta stilistica: Martin era discograficamente più elegante e fluido di Morales IV.

10) Emma Stone – Emily Stone (Maniac)

Friends

Altro giro, altro Premio Oscar.

Emily Stone si è trovata a cambiare nome dal momento che, al suo esordio nel mondo del cinema, fu necessario iscriverla al sindacato degli attori.

La giovane e promettente Emily scoprì che esisteva già un’altra Emily Stone iscritta al sindacato e che non era ammissibile creare un caso di omonimia. Ecco dunque che la protagonista di Maniac e di numerosi film cinematografici celeberrimi ha optato per Emma, simile anche se differente.

La leggenda della straordinaria attrice, prossima attesissima Crudelia De Mon sul grande schermo, iniziò da lì.

LEGGI ANCHE – E se i protagonisti di Friends rappresentassero in realtà i 7 Peccati Capitali?